Data Widget: percentuale consumo traffico dati nel centro notifiche

Con l'avvento di iOS 8, è stata aggiunta la possibilità di inserire nuove funzioni nel centro notifiche, più precisamente la sezione "oggi".
L'app in esame in questa recensione aggiungerà la percentuale di utilizzo del nostro traffico dati cellulare al centro notifiche, in modo che possiamo aver sempre monitorato, approssimativamente, quanti dati consumiamo, in percentuale.

Pre-requisiti

Avere l'applicazione Data Widget non significa che si può fare a meno dell'applicazione del proprio gestore telefonico. Anzi, per quanto non sempre le app dei gestori sono accessibili, sono comunque indispensabili per poter configurare Data Widget in modo preciso.
Per far partire Data Widget, è necessario prendere i seguenti dati dall'app del proprio gestore:

Data plan, ovvero traffico dati a disposizione:

sulla sezione data plan, è necessario inserire quanti giga abbiamo a disposizione in totale al mese. Per esempio, 3GB, 20GB, e così via. Come detto nelle note sull'accessibilità, ci sono cinque caselle regolabili. Migliaia, centinaia, decine, unità, e poi la casella della misura, ovvero MB o GB.
Se per esempio abbiamo un piano dati che prevede 3 GB mensili, dovremo inserire 3 nelle migliaia, e poi 0, 0, 0, sulle altre tre caselle, e poi lasciare selezionato MB. Oppure viceversa. Se si seleziona GB, allora si mette 0, 0, 0, 3. Personalmente avendo un piano di 20 GB mensili, ho inserito: 0, 0, 2, 0, e ho selezionato GB.

Start date, ovvero data in cui il piano dati si azzera

Casella regolabile che indica il giorno del mese in cui si azzera il contatore del traffico dati. Il primo del mese, solitamente, ma anche questo dato va preso dal gestore.

Current usage, ovvero, quanto traffico già consumato

Anche questo è un dato che va preso dall'applicazione del gestore, ovvero, quanto traffico, sempre in mega o in giga, abbiamo consumato nel mese corrente. Se per esempio siamo arrivati al 31 di ottobre e abbiamo consumato un GB e 500 mega, lasceremo selezionata la misura MB, e metteremo nelle 4 caselle regolabili, l'uno nelle migliaia, il 5 nelle centinaia, e poi due zeri nelle decine e unità.

Ovviamente, ogni dato che si configura, va premuto next, e alla fine Done.

nota

La misura GB, è consigliata solo nel caso in cui si abbia un traffico dati maggiore o uguale a 10 GB. Per esempio se uno ha un piano dati di 3 GB gli conviene impostarlo a 3000 MB.
Se uno ha un piano da 10 GB, cambia l'unità di misura in GB e inserisce 0 nelle migliaia, 0 nelle centinaia, uno nelle decine e zero nelle unità.
Finito il lavoro di configurazione, si preme su Done, (i dati possono poi essere modificati tramite il pulsante settings); si ricorda che i dati sono leggermente approssimativi. Per cui, se per esempio è stato consumato un traffico di 1,78 GB, Data Widget lo arrotonderà come 1,8.

Includere il traffico dati nel centro notifiche

L'applicazione funziona già così. Aprendola come una normale app, si avrà la data odierna, il traffico in GB utilizzato e la percentuale relativa al piano. Per esempio, se abbiamo consumato 1,500 MB su 3 GB, ci darà una percentuale del 50%.
Ma il massimo del risltato si ottiene nel centro notifiche:

  1. aprire il centro notifiche scorrendo con 3 dita dall'alto al basso partendo dalla barra di stato
  2. selezionare il pulsante Oggi
  3. selezionare Modifica, tasto che si trova in fondo alla schermata
  4. scorrere con il flick fino all'intestazione chiamata Non includere
  5. scorrere fino a incontrare Inserisci cellular data
  6. doppio tap su Inserisci cellular data pulsante
  7. premere il tasto Fine
  8. Ora il widget è pronto e sarà sempre a disposizione nella schermata Oggi del centro notifiche

Ovviamente, il widget si può riordinare, sempre tramite il tasto modifica, in modo che possa apparire come primo dato che incontriamo nel centro notifiche.

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: 

Note sull'accessibilità: 

L'ammontare di giga del piano dati totale, e di quello utilizzato, si imposta tramite caselle regolabili divise. Una casella per le migliaia, una per le centinaia, una per le decine, e una per le unità, e una quarta casella per scegliere tra mega/giga. Per esempio, le impostazioni predefinite, che sono 300 mb, è impostato come: 0, 3, 0, 0, MB Per cui se uno ha 3 GB di piano dati complessivo, o imposta come: 3, 0, 0, 0, MB. Oppure: 0, 0, 0, 3, GB