Digit-Eyes di Digital Miracles L. L. C.

Con questa applicazione, ho risolto finalmente i problemi legati alla gestione dei prodotti con codici a barre, all'etichettatura dei miei oggetti personali quali, cd libri, vestiti etc e alla gestione e organizzazione del materiale in modo semplice pratico ed efficiente.
Vi sono sul mercato diversi ausili hardware dedicati allo scopo, ma soffrono tutti di diversi limiti che con questa soluzione vengono brillantemente superati.
Ne cito a titolo esemplificativo alcuni:

  • Limite di memoria e di conseguenza, di etichette utilizzabili
  • Difficoltà di reperibilità delle etichette, spesso proprietarie e non conformi agli standard nel settore
  • Necessità di avere con sé il lettore e impossibilità di leggere codici comunemente usati in commercio

Comincio riportando l’esaustiva descrizione presente su AppStore:

"Digit-Eyes legge etichette con codici a barre. Permette a persone prive della vista di scansionare codici a barre UPC / EAN e di ascoltare i nomi di oltre 34 milioni e mezzo di prodotti. Gli utenti possono anche realizzare le proprie etichette con codici a barre sul ssito web di Digit-Eyes e stamparle su delle economiche etichette per indirizzi. Questi codici a barre possono contenere del testo che viene letto e vocalizzato da VoiceOver oppure possono essere utilizzati per registrare dei files audio sul proprio iPhone i quali vengono poi riprodotti ogni qual volta il codice a barre viene scansionato."
[…]
Con Digit-Eyes puoi:

  • Registrare le tue etichette personali. Visita il sito web di Digit-Eyes per stampare delle etichette con codice a barre codificate appositamente per una risposta rapida (QR), applicane una sul tuo calendario, sui tuoi vestiti o su un contenitore per alimenti, scansionala, e registra un messaggio. Per riascoltare la registrazione è sufficiente scansionare nuovamente l'etichetta.
  • Realizzare etichette testuali. Visita il sito web di Digit-Eyes per editare fino a 100 caratteri per ciascuna etichetta, stampa le etichette con codice a barre appositamente codificate per una risposta rapida (QR) e applicale sui tuoi raccoglitori per documenti o sui tuoi CD. Per ascoltare il testo scansiona l'etichetta con l'applicazione Digit-Eyes installata su un qualsiasi iPhone.
  • Comprare delle etichette lavabili prestampate. Cucile all'interno dei tuoi vestiti e registra tutto quello che vuoi circa l'indumento – colore, trattamento del tessuto o con quali altri indumenti può essere indossato. Anche se le etichette vengono lavate, candeggiate, passate in asciugatrice o lavate a secco possono ancora essere scansionate con l'applicazione Digit-Eyes installata sul tuo iPhone e potrai riascoltare ciò che hai registrato circa l'indumento.
  • Usare il codice prodotto per scoprire di che articolo si tratta. Digit-Eyes comprende una funzione che ti permette di identificare molti generi alimentari, CD e altri beni di consumo tramite la scansione dei codici UPC ed EAN presenti sul prodotto. È sufficiente puntare la fotocamera dell'iPhone sull'etichetta di una confezione, scansionare il codice e attendere che Digit-Eyes interpelli la banca dati e ti comunichi di che articolo si tratta.
  • Leggere le etichettature di inventario standard nel formato code 39 o code 128. Questo è il modo in cui Michael riconosce le diverse stampanti nel suo ufficio e in cui Ben fa il rifornimento degli scaffali nel suo magazzino.
  • Stampa etichette direttamente dal tuo iPhone su una stampante connessa tramite Bluetooth.
  • Crea e leggi le informazioni dei biglietti da visita in formato vCard con codice QR e aggiungi contenuti ai tuoi contatti. Ecco come Digital Miracles ottiene informazioni dai clienti alle conferenze e come condividiamo le nostre informazioni di contatto:
  • Crea elenchi di codici rilevati con il lettore, modificali, inserisci manualmente le informazioni aggiuntive e condividile con gli altri. Ecco come Robbie annota gli oggetti che si esauriscono e dice a Gary cosa andare a comprare in negozio.
  • Utilizza Digit-Eyes con qualsiasi lettore laser connesso tramite Bluetooth, integrato come unità singola. Ecco come John riesce a lavorare in un negozio di ortofrutta leggendo le etichette dei prezzi sugli scaffali per capire dove tenere i prodotti.

Contestualmente all'acquisto del prodotto si ha accesso all'utilizzo del sito internet di Digit-Eyes. Il sito contiene tutorials esaustivi realizzati per gli utilizzatori non vedenti dell'iPhone. L'acquisto del prodotto comprende anche supporto gratuito online e tutoraggio.

Digit-Eyes è disponibile in inglese, spagnolo, francese, italiano, portoghese, e tedesco."

Chiarisco che il sito è in inglese compresa tutta la documentazione.

Le etichette

Un punto di forza di questa applicazione, è senza dubbio quello di poter utilizzare etichette comunemente presenti in commercio. Vi sono a disposizione anche soluzioni preparate dalla ditta produttrice, ma chiaramente diventa più oneroso e meno pratico, considerando che non vi è un rivenditore in Italia.
Nel periodo di test, nel quale ho provato Digit-Eyes per voi, non erano presenti soluzioni in linea col mercato Europeo.
Infatti, ogni formato, o diciamo, i più numerosi, si riferivano, e si riferiscono tuttora al formato "letter usa".
Vi erano e vi sono anche due o tre moduli a4, ma il numero di etichette non mi è sembrato idoneo per un uso intenso.
Sono lieto di informarvi, che grazie a contatti tenuti con il team di Digital Miracles, siamo riusciti a fare inserire tra le scelte un formato di etichette comunemente reperibile anche in Italia.
SI tratta del modello LP4W-3821 di Tico. Un foglio di etichette adesive capace di contenerne 65.
Naturalmente vi sono marche disparate che forniscono moduli simili e che facilmente possono essere adattati a questo.
Con un pacco da 100 fogli, si avranno così a disposizione già 6500 etichette con un costo intorno ai 15 €.
Ci sarebbe stata anche la possibilità di ottenere fogli con anche 80 118 etichette, ma ho considerato che a quei livelli l'usabilità ne avrebbe risentito.

L'interfaccia

Trattandosi di un'applicazione appositamente disegnata per l'uso da parte di disabili, non si riscontrano difficoltà o impedimenti di alcun genere durante l'interazione con la stessa.
Ci troviamo infatti davanti ad un layout semplice e pulito ben organizzato con solo alcuni pulsanti che danno accesso alle funzioni importanti dell'app.
Provo a presentarveli uno ad uno:

Pulsante scansione

Con un doppio tap su questo controllo, si accede alla modalità scansione, con la quale sarà possibile effettuare il riconoscimento di uno dei codici a barre supportato dall'applicazione.
Una volta avviata tale modalità, si potrà udire una serie di suoni che avvertono che il processo è in corso.
A riconoscimento avvenuto, un suono diverso avvertirà l'utente e verrà avviata la fase successiva che cambia, ovviamente, a seconda del tipo di codice.
In presenza di un'etichetta audio, verrà data la possibilità di ascoltare ciò che preventivamente avevamo registrato.
In presenza di un codice a barre comune, verrà riportato il prodotto associato o data la possibilità di cercare tale codice su web o di inviarlo perché venga inserito nel database.
In caso di nuovo codice prodotto per etichette audio, si potrà associare una memo vocale che sarà ascoltata in seguito a nuova scansione del medesimo codice.

Particolarità interessante è che tutte le etichette riconosciute e le memo vocali saranno conservate sul sito nel proprio account per un loro recupero in ogni momento.

Pulsante elenchi

Con questo controllo, invece, si accede alla creazione e/o gestione di elenchi utili a organizzare e raggruppare le proprie etichette.
Per esempio si potrebbero creare liste per dividere le etichette relative a prodotti della spesa da quelle riservate alle ricette ai libri ai cd o ad tutto ciò che si desidera tenere assieme per una facile consultazione.

Pulsante etichette audio

Tappando due volte su questo pulsante si accede all'elenco delle etichette presenti.
Da questa finestra è possibile eliminare organizzare e gestire ogni etichetta precedentemente archiviata. Potete riascoltare le memo audio associate, registrarne di nuove o inviare il codice su web o per l'inserimento nel database.
Importante funzione, inoltre è la possibilità di stamparsi i codici utili per le etichette audio.
Vi sarà presentato un elenco con tutti i formati disponibili tra i quali, come detto prima, vi è oggi pure il modulo a4 di Tico con codice lp4w-3821.
Se possedete una stampante compatibile con ariprint, potrete direttamente stamparne un foglio per un utilizzo immediato.
Per comodità, inoltre, è presente ancora il pulsante "scansione" che ripropone la modalità descritta sopra.

Pulsante altro

L'ultimo pulsante della finestra principale, permette di accedere ad alcune funzioni legate al proprio account con Digit-Eyes.
Si può accedere direttamente al sito, effettuare il login o il logout e scrivere al supporto tecnico.

Conclusioni

Siamo in presenza di un ottimo prodotto completo e funzionale. Semplice nel suo utilizzo e ricco di funzioni e di possibilità.
Il riconoscimento dei codici è veloce e preciso e la varietà di standard previsti copre davvero ogni esigenza.
Nel momento in cui scrivo, il prezzo dell'applicazione è di 8,99 €, ma credo si possa affermare con tranquillità che sono ben spesi e rapportati a ciò che viene offerto.
Non mancheremo sulle pagine di questo sito, di fornire guide e/o podcast utili per comprendere sul campo le varie procedure e modalità presentate in questa recensione.
Buona scansione a tutti

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: 

Note sull'accessibilità: 

applicazione disegnata e sviluppata per l'uso da parte dei disabili visivi. Pertanto non presenta nessuna criticità riguardo l'accessibilità

5 Comments

Chiarimento

Ciao Gianluca, mi è chiaro il funzionamento della applicazione con etichette stampate e quindi applicate all'oggetto poiché vi è un riscontro tattile, ma come è possibile identificare la posizione di un codice a barre su una qualsiasi scatola? Quale deve essere la distanza Del telefono dalla etichetta o dal codice? La applicazione ti indirizza neri inquadramento del codice? Grazie ciao

Fabio Bellati

il riconoscimento dei codici a barre

Digit-Eyes non fornisce nessun meccanismo di guida sulla ricerca e inquadratura dei codici a barre esistenti. Vi sono degli accorgimenti da seguire che saranno sicuramente oggetto di una nuova guida su questo sito. L'unico suggerimento che posso dare è di tenere l'oggetto contenente il codice a barre a una distanza di circa 30 cm per agevolare la messa a fuoco da parte del dispositivo.

Gianluca Casalino

Alternativa per il riconoscimento dei codici a barre.

Oltre all'iPhone, è possibile eseguire il riconoscimento dei codici a barre servendosi di uno scanner apposito da collegare via bluetooth. Tale soluzione, in teoria, dovrebbe permettere un più agevole riconoscimento dei codici, poichè, tali apparecchi, sono appositamente creati ed hanno uno spettro di riconoscimento più ampio rispetto ad una fotocamera. Unico grosso inconveniente è quello del prezzo, se ne vogliamo uno performante si va anche sopra i 300 euro.

carte da gioco ed etichette prestampate

Visitando il sito digiteyes.com ho scopertto che vendono un mazzo di carte da gioco, presumibilmente da poker, ma non è specificato. La caratteristica di queste carte è che si possono leggere con digiteyes. Certo, giocare con questo tipo di carte rallenta di molto il gioco, e poi, per giocare, è necessario avere gli auricolari. Oltre a questo, vendono dei set di etichette pre stampate, questo evita l'onere di stampare le etichette. Praticamente basta attaccare una di queste etichette all'oggetto che si vuole etichettare, scannerizzarla, registrare il messaggio vocale e il gioco è fatto.

Etichette pronte all'uso e carte da gioco

Il costo della soluzione di etichette già pronte non è minimamente paragonabile a quello che si affronta acquistando semplici fogli d'etichette adesive per indirizzi. Se aggiungiamo il fatto che vanno acquistate all'estero e all'acquisto si potrebbe dover aggiungere un costo di sdoganamento, praticamentequesta soluzione diventa di dubbiosa utilità.
Fanno eccezione naturalmente le etichette lavabili e/o le carte da gioco.
Su qeuste ultime, però i dubbi sull'effettiva praticità sono pienamente condivisibili.

Gianluca Casalino