ios8.1: ecco cos'è cambiato per l'accessibilità nei prodotti Apple

il 20 ottobre è stato rilasciato Ios8.1, la prima versione ufficiale che va a correggere alcuni bug presenti in Ios8.
Sperare che tutto sia stato risolto sarebbe francamente utopistico, basti pensare che nelle precedenti release, ios7.1 uscì 4 mesi dopo Ios7, e addirittura con Ios5 passarono ben 5 mesi prima che venisse prodotta una versione nuova.
Per questo, se Ios8.1 è stata rilasciata a meno di un mese di distanza dalla prima versione di Ios8, significa che di bug ce n'erano parecchi, e di conseguenza si è cercato di correre ai ripari il più velocemente possibile, anche se questo ha significato per forza tralasciarne alcuni.

Andiamo quindi ad analizzare che cosa è stato risolto e, purtroppo, cosa è stato introdotto a livello di bug per quel che concerne l'accessibilità dei prodotti Apple.

Bug sistemati

  • L'attivazione delle celle di stato nelle impostazioni braille non fa più crashare Voiceover in maniera definitiva. Serviva una persona vedente che disattivasse le celle di stato per ritornare ad ascoltare la voce. Risolto.
  • La scrittura a mano non fa più crashare Voiceover.
  • Ora l'eco in scrittura funziona correttamente, nelle versioni precedenti capitava che pur selezionando l'eco a parole, venissero letti i caratteri, o anche nulla.
  • Risolti i i problemi con le tastiere Bluetooth, e presumibilmente quindi anche con i display braille che utilizzano i tasti perkins per scrivere
  • Risolto il bug della condivisione in modalità sms, il pulsante Invia ora funziona di nuovo.
  • Risolto in maniera non ancora completa il problema del tastierino numerico e della relativa vocalizzazione durante le chiamate. Molte persone hanno trovato il tastierino numerico perfettamente funzionante, ma ancora alcuni pochi modelli di telefono risultano affetti da questo spiacevole bug.
  • risolto il problema per il quale, in molti dispositivi, la velocità della sintesi vocale aumentava come un nastro che avanza velocemente, quando si attivava airplay, quella modalità che tramite wi-fi instrada il flusso audio su casse esterne mentre invece VoiceOver continua a parlare sul telefono.

Nuovi bug

Già. Avete letto bene, nuovi bug.
per il momento ne abbiamo solo uno da segnalare, ma è decisamente seccante. Se il telefono viene bloccato, Voiceover non leggerà l'ID del chiamante al ricevimento di una chiamata, e rispondere potrebbe non essere così agevole. State tranquilli, ci si riesce, ma il focus a volte viene perso e il doppio tap con due dita non funziona sempre. Meglio individuare il pulsante rispondi ed effettuare un doppio tap.
Questo bug non accade con tutti i modelli, per fortuna!

Sui dispositivi precedenti a iPhone 6, è rimasto l'errore che impedisce di spostare le icone delle home screen in cartelle, specie nell'ultima riga che precede il dock. Sembra non essere presente questo errore su iPhone 6 e 6 plus.

E voi, avete riscontrato altri bug o risoluzioni di bug?

Tags: 

2 Comments

bug.

sinceramente, che voiceover non legga l'ID del chiamante quando lo schermo è bloccato, lo trovo una gran comodità... sinceramente trovo fastidioso che quando sono esempio in ufficio, arriva una chiamata e voiceover dica sta chiamando, così chi ti sta vicino, inevitabilmente lo sente...

Tastiera braille tipo Perkins funzionante.

Ciao,
scrivo per confermare che con IOS 8.1, torna a funzionare la tastiera braille tipo Perkins.
Ho fatto personalmente la prova con la mia Luce braille.
Ho provato a scrivere un messaggio e tutto ha funzionato.
Saluti.