Novità iOS8: I Widget

L'ultimo sistema operativo per dispositivi mobili di casa Apple, ha portato davvero molte novità ed una di queste sono sicuramente i Widget.
Si tratta di piccole estensioni di applicazioni che si installano nel Centro notifiche e permettono di avere alcune informazioni dalle App stesse, senza doverle aprire ogni volta.
Per essere più precisi, non si tratta di una vera e propria innovazione per iOS, visto che dalla versione 5, un paio di questi Widget erano già presenti, cioè, quello per il meteo e per le quotazioni di borsa. Infatti, aprendo il centro notifiche, potevamo già osservare direttamente la situazione meteo e, se interessati, anche le quotazioni finanziarie, il tutto senza aprire le rispettive App installate sul sistema.
Quella che invece è stata introdotta in iOS 8, è la possibilità di avere queste piccole estensioni anche con App di terze parti che andremo ad installare successivamente nei nostri iDevice.
Oramai molte App si stanno aggiornando e si stanno adeguando a questa novità, fra le tante possiamo citare ad esempio Dropbox, che nelle sue ultime versioni ha introdotto un comodissimo Widget che, se abilitato, permette di vedere subito, senza aprire l'App, quali sono gli ultimi file aggiunti o modificati nel nostro archivio. La comodità, in questo caso, sta poi nella possibilità di aprire direttamente l'applicazione dal Widget, senza doverla cercare fra le nostre schermate del dispositivo.

Come abilitare un Widget

Come detto al paragrafo precedente, i Widget si richiamano dal Centro notifiche nella sezione chiamata Oggi. Quando si avvia il dispositivo per la prima volta, sono già presenti alcuni Widget direttamente abilitati. Se ne vogliamo far apparire altri, basta procedere in questo modo:

  1. Aprire il Centro notifiche
  2. Portarsi sulla schermata oggi e da li, raggiungere il pulsante Modifica
  3. Se nel vostro sistema sono installate delle App che prevedono dei vidget, li troverete in questa schermata sotto la voce chiamata "Non i centro notifiche"
  4. I Widget saranno facilmente individuabili, poichè avranno lo stesso nome delle App installate. basterà abilitare quelli che ci interessa avere nel centro notifiche
  5. Una volta abilitati i Widget di nostro interesse, possiamo tappare sul pulsante Fine ed a questo punto, vi troverete il vostro Centro notifiche arricchito da altri Widget

Per consultarli, basterà aprire il Centro notifiche e scorrere sulla schermata.

Trucco per gli utenti Voiceover

Per raggiungere facilmente il Widget che interessa senza doverli scorrere tutti, basterà impostare il Rotore VoiceOver su Intestazioni e semplicemente fliccando verso l'alto o verso il basso, ci si sposterà di Widget in Widget e potrete raggiungere facilmente quello di vostro interesse.

Non è tutto oro quello che luccica

Purtroppo, Apple, è molto rigida nell'approvare le App che contengono Widget. In questi giorni, ne è stata rimossa una dallo store chiamata Launcher, che permetteva di avviare dal centro notifiche una serie di procedure come chiamare direttamente un contatto o avviare un'altra App.
Purtroppo, per precise direttive della casa di Cupertino, i Widget debbono far riferimento solo all'App per i quali sono stati concepiti e non ne possono richiamare altre a loro volta.
Secondo il mio modestissimo parere, questa limitazione non è proprio gradevole, infatti, ho avuto la fortuna di poter ancora prendere quest'app e debbo dirvi che la possibilità di chiamare un contatto direttamente dal centro notifiche, era davvero comoda ed efficace.
Speriamo che ci ripensino, altrimenti i Widget, secondo me, perdono davvero molte di quelle che potrebbero essere le loro potenzialità.

Tags: