Proteggere il nostro Dropbox su iOS con codice ed impronta digitale

Oramai il noto servizio di archiviazione on line Dropbox, è sempre più utilizzato da tanti di noi. Vuoi per la comodità di avere i dati sempre a portata di mano, vuoi per la semplicità d'uso che lo fanno preferire ad altri servizi analoghi. Data questa circostanza, è forse giunto il momento di pensare ad una sua messa in sicurezza quando lo installiamo sui nostri dispositivi portatili di casa Apple, anche perchè, avere i dati sempre al sicuro non è mai una scelta sbagliata.
L'applicazione per iOS, della quale è stata fatta una
recensione su questo sito, è stata recentemente aggiornata, offrendo un servizio di protezione maggiore per i dispositivi che dispongono del sistema ad impronte digitali Touch ID, che si affianca alla possibilità già presente di attivare un codice per bloccare l'accesso all'applicazione.
Con questa piccola guida, vogliamo entrare più in dettaglio e spiegarvi passo passo, come abilitare queste due possibilità per rendere il vostro Dropbox sempre più sicuro.

Abilitare il codice di sicurezza

La prima forma di protezione presente da sempre nell'applicazione è il codice di sicurezza chiamato Passcode. Mediante questo codice, ogni volta che si chiude l'applicazione, quest'ultima viene bloccata e per renderla nuovamente utilizzabile, è necessario inserire il Passcode impostato nel programma.
Questa forma di protezione è già di suo molto buona, poichè, se si sbaglia a digitare il codice per 10 volte consecutive, vengono cancellati tutti i dati di Dropbox presenti sul nostro dispositivoe quindi, è necessario fare molta attenzione e ricordarsi bene questo codice.
Per inserire la protezione con Passcode, seguite i passaggi indicati nel prossimo paragrafo.

Attivare il Passcode

Per abilitare la protezione con codice di sicurezza, fare quanto segue:

  1. Aprire l'App e fare doppio tap su Impostazioni
  2. Fare doppio tap su Attiva Passcode
  3. Vi verrà chiesto di inserire un codice composto da 4 cifre. Inseritelo tenendo conto che, per un problema di accessibilità, la tastiera per l'immissione supporta solo il doppio tocco e VoiceOver non fa capire che le cifre vengono regolarmente inserite
  4. Una volta inserito, vi verrà chiesto di inserirlo nuovamente per sicurezza
  5. A questo punto, l'App è protetta!

Modificare o disabilitare il Passcode

Per disabilitare o modificare il Passcode precedentemente inserito, fare quanto segue.

  1. Aprire l'app e fare doppio tap su impostazioni
  2. Fare doppio tap su Blocco Passcode
  3. Una volta fatto doppio tap, per motivi di sicurezza, vi verrà richiesto di inserire il codice di blocco da voi impostato
  4. A questo punto, avrete a disposizione due bottoni che vi serviranno rispettivamente per disabilitare il codice o modificarlo
  5. Se deciderete di disabilitare il codice, vi verrà nuovamente richiesto di inserirlo

Proteggere l'applicazione attraverso il Touch ID

Dalla versione 3.5 dell'applicazione, se sul nostro dispositivo provvisto di Touch ID abbiamo installata la versione 8 o successive di iOS, sarà possibile bloccare l'accesso a
Dropbox attraverso l'uso delle nostre impronte digitali.
Una volta impostato questo meccanismo, sbloccare l'applicazione risulterà molto semplice, infatti, basterà, una volta aperta l'app, poggiare un dito sul tasto home ed avrete immediato accesso ai dati.
Nella finestra che comparirà quando vengono richieste le impronte, sarà comunque possibile utilizzare il Passcode inserito, come avviene generalmente quando si sblocca il nostro dispositivo bloccato con Touch ID.
Per abilitare questa funzionalità, seguire le istruzioni del prossimo paragrafo.

Impostare il Touch ID in Dropbox

Importante, prima di cominciare, è necessario aver impostato un Passcode per l'applicazione, altrimenti il Touch ID non potrà essere abilitato.

  1. Aprire l'app e fare doppio tap su impostazioni
  2. Fare doppio tap su Blocco Passcode
  3. Per sicurezza, vi verrà chiesto di inserire l'attuale Passcode
  4. Fare doppio tap sulla casella Tocca ID, al momento così è stata tradotta, e da adesso in poi, potrete sbloccare l'App attraverso le vostre impronte

Disabilitare l'uso del Touch ID

Per disabilitare il Touch ID, seguire le istruzioni al paragrafo precedente, con l'unica differenza che alla fine, dovrete togliere la spunta dalla casella Tocco ID.

Conclusioni

Sperando che questa guida possa essere stata d'aiuto a qualcuno, vogliamo solo farvi una raccomandazione. Vista l'importanza sempre maggiore che rappresentano oggigiorno i nostri dati, è sempre buona norma proteggerli al meglio.
Sicuramente, con l'aggiunta delle impronte digitali, Dropbox, ha aggiunto ulteriore sicurezza ai nostri dati.

Categorie: 

Sistemi operativi: