Jabra Revo: design, robustezza e qualità impressionanti!

Quando si vuole ascoltare musica in maniera significante i diffusori di qualità sono indispensabili.

Le Jabra revo rappresentano un insieme di qualità audio unito ad un design costruttivo incredibili.
Robuste, grazie all'assemblaggio in acciaio e pelle, regalano una qualità di ascolto pazzesca:
Bassi morbidi e profondi, alti brillanti e, soprattutto, una potenza incredibile che regala un'intensità d'ascolto la quale soddisfa anche i palati più esigenti.

Come si presentano

Le Jabra Revo si presentano come le più classiche delle cuffie con un archetto in acciaio ricoperto da una guaina di pelle imbottita che le rende molto confortevoli da indossare.
I padiglioni, classici, non sono assolutamente enormi, ma l'imbottitura garantisce un ottimo isolamento acustico davvero ottimale per un ascolto di qualità ed le staffe, anch'esse d'acciaio, regolabili si prestano a tutte le esigenze.
Il cavo con connettore da 3.5, ricoperto in stoffa, risulta robusto e difende il flusso del suono da dispersioni di qualsiasi tipo con un telecomandino per il controllo dei vari dispositivi consente, se colelgate ad un iPhone, anche di gestire il passaggio tra le tracce, il volume e l'eventuale arrivo di una telefonata.

Davvero intelligenti sono gli snodi sulle staffe sopradescritte che, ripiegandosi trasformano le Jabra revo in un oggetto minuscolo da portarsi in giro.
Atra caratteristica che denota il livello di quest'oggetto per intenditori è la possibilità di collegare il cavo sia al padiglione destro che al sinistro garantendo, per altro, la possibilità di sostituire solo questa parte in caso di rottura del filo.

A titolo di cronaca, va aggiunto che le Jabra Revo sono disponibili in due colori ovvero bianco e nero.

La confezione

Anche il pakaging risulta di livello ed ecco che le Revo vengono presentate in una scatola di plastica trasparente con al suo interno, un incasso in gomma sagomata che le trattiene e, si badi bene, non ci troviamo di fronte alla solita serie di fascette in plastica che legano l'oggetto, bensì le cuffie sono trattenute da strach in velcro.

Vista la trasportabilità di queste cuffie, Jabra allega nella confezione anche un morbido sacchetto che, una volta ripiegate, trasforma queste cuffie in un qualcosa che possiamo quasi tenerci in tasca per godere della nostra musica in qualsiasi situazione, anche in viaggio.

Tutto questo per sottolineare ancora una volta, come ci si trovi di fronte a speakers di ottima qualità sotto tutti i punti di vista.

Potenza e timbrica

Se colleghiamo le Jabra Revo ad un Mac o, più in generale, ad un sorgente tipico, ecco che possiamo notare subito alcuni particolari:

  • l'isolamento del padiglione auricolare garantisce un ascolto molto intenso
  • le frequenze alte sono pulite e non strappano se non si esaspera all'eccesso l'equalizzazzione
  • i bassi risultano non esasperati, ma, allo stesso tempo, se caricati dall'equalizzazione, spingono in maniera profondissima
  • si può alzare il volume a livelli incredibili senza distorsioni di sorta
  • la fedeltà di riproduzione garantisce una scena timbrica adatta anche a situazioni di editing semiprofessionale

Jabra Revo ed iPhone

Vogliamo ritagliare un piccolo spazio dedicato a quest'abbinata perchè l'effetto che si ottiene risulta davvero particolare.

Se si utilizzano i dispositivi di casa Apple come gli iPhone si noterà, immediatamente, come ci si trovi sì, di fronte ad un'esperienza d'ascolto di qualità, ma ciò che rissulta palese è come i melafonini non riescano più di tanto, a "muovere" questo genere di diffusore dimostrando come le Revo abbiano bisogno di una certa potenza, proprio a livello di finali, per esser sfruttate al meglio.

Per un ulteriore miglioramento dell'esperienza d'ascolto Jabra ha pensato di mettere a disposizione di chi usa i suoi prodotti, un'app chiamata Jabra Sound, gratuita, la quale è pensata per ottimizzare al meglio l'ascolto con queste cuffie.

Quest'app richiede, al primo avvio, l'inserimento di un codice prodotto che possiamo trovare nella documentazione allegata al pakaging ed, una volta inserito, ecco che l'app stessa riconoscerà il nostro oggetto e ci consentirà di:

  • scegliere di attivare un effetto dolby surround
  • scegliere diversi preset di equalizzazione
  • equalizzare e personalizzare il suono

L'app non rileva eventuali tracce presenti su iCloud con Itunes match, ma gestisce solo la musica fisicamente presente sul device.

L'accessibilità dell'app è tutt'altro che brillante, ma con un po' di pazienza e mano ferma, si riesce ad arrivare laddove è necessario per ottimizzare il suono.

Considerazioni finali

Il prodotto merita in assoluto e, quando viene scritto questo articolo, anche il prezzo in rete, risulta molto accessibile rispetto ad un costo di listino decisamente importante (oltre 190 euro).
Gli appassionati di tutto ciò che è "audiofilia" saranno certamente soddisfattti da un oggetto che va ben oltre quello che è il concetto comune di "cuffietta" ed il rischio di isolarsi rapiti dal suono è davvero reale.

Provato personalmente: 

Categoria Accessorio: 

7 Comments

Jabra revo in offerta.

Ciao,
in offerta si trova anche la Jabra Revo wireless, a cui sono particolarmente interessato.
Leggevo però che i tasti funzione fossero tutti touch, quindi inaccessibili per un non vedente.
Io ho capito così.
Si può avereo conferma o smentita in qualche modo?

Il cavo è sempre il cavo

Ciao Camillo,
personalmente, non ho mai avuto le revo wireless per le mani, ma considerando il target ed il costo, a questi livelli mi permetto di consigliare sempre il cavo in quanto se è pur vero che sono oggetti pensati per smartphone ed affini, hanno costi ed una qualità tali che il senza fili lo sconsiglio.

per quanto siano validi i trasmettitori radio esiste sempre la dispersione e la qualità del modello con cavo le colloca sui piani della semiprofessionalità.

Se vogliamo oggetti comodi e senza filo, a mio parere, dobbiamo stare su livelli più modesti dal momento che la qualità dell'ascolto è sicuramente migliore con il vecchio filo.

Ciao.

La Revo Wireless ha anche il cavo.

Ciao Vainer,
concordo che il cavo sia sempre la soluzione migliore.
La Revo wireless ha infatti la doppia opzione ed ecco perché ero particolarmente interessato.
Forse farò l'acquisto, tanto mi posso avvalere del diritto di recesso.

ma hanno anche il microfono

..per gestire le chiamate? non mi pare, d'altra parte non è la loro funzione... però sarebbecomodo...

Hanno anche il microfono...

Ciao Luca,
sì, invece, nel cordone, intercambiabile con un cavo senza i controlli, c'è anche il telecomandino tipico per il controllo degli smartphone.

ùCome detto, il cavo è intercambiabile e si può anche optare per un uso come solo audio utilizzando un cavo, maschio maschio, da 3.5 pollici.

Ribadisco, un oggetto dalle caratteristiche incredibili ed, ancora oggi, dal prezzo pazzesco considerando che in negozio si trovano a 199 euro.

Jabra revo e Jabra revo wireless.

Ciao a tutti,
mi rivolgo a Luca in particolare.
Personalmente dopo varie riflessioni ho appena ordinato la revo wireless.
Ovviamente farò la mia recensione dopo aver provato la cuffia a sufficienza.
Nel frattempo se mi scrivi via e-mail ti dico la mia riflessione in dettaglio.
Resto a disposizione di chiunque voglia sapere ulteriori informazioni.
Cordiali saluti.

infoe curiosità

Ciao, giusto un'integrazione e una curiosità: su Amazon ho trovato una cuffia Jabra Rvo anche grigia! :) E la curiosità è questa: non ho capito come funziona il microfono: uno dei due cavi funge sia da LineIn che da LineOut? In questi casi come potrebbe essere usato il cavo LineIn nei computer che montano Windows o sistemi operativi diversi da Apple? Se volessi usare ad esempio la cuffia anche come microfono su un Braillesense che monta Windows CE, la cosa può essere fattibile?
Grazie