Magic trackpad

I computer portatili apple sono dotati di serie di uno schermo touch, anzi, multitouch, ovvero che permette di compiere azioni con più dita contemporaneamente; si chiama trackpad, ed è l'unico mouse compatibile con i comandi voiceover del mac.
I computer fissi, invece non hanno il trackpad, pertanto bisogna ordinarlo separatamente. Si chiama magic trackpad e si interfaccia al computer in modalità senza fili, via bluetooth.
Si tratta di un accessorio quadrato, grande circa come la copertina di un compact disk, alimentato da due batterie AA stilo (anche ricaricabili); per aprire il vano batteria, potrebbe necessitare una moneta. Nella parte superiore è tutto liscio, di vetro, ed è la parte che si utilizza per i gesti veri e propri, mentre la parte sotto, dal lato opposto del vano batteria, ci sono due piedini in gomma che servono per appoggio, ma premendo su di essi si può effettuare il click del mouse.
Come tutte le periferiche bluetooth anche il magic trackpad per poter funzionare necessita di essere abbinato al computer:
per farlo, basta andare su preferenze di sistema, selezionare trackpad, e poi "configura trackpad bluetooth", dopo aver ovviamente attivato il bluetooth sul computer. Questo dovrebbe abbinarsi automaticamente senza bisogno di digitare 4 numeri, in quanto il trackpad non ha sistemi di input su cui scrivere; nel caso in cui venga chiesto di scrivere il codice di pairing, si usa lo standard 0000.
Una volta associato però, non è immediatamente operativo per voiceover. Bisogna dire allo screen reader di usare il trackpad per dare e ricevere comandi da voiceover e non dal mouse standard.
Il comando per attivare la modalità voiceover sul magic trackpad è tasti vo (ovvero control e option) tenuti premuti più un giro di rotore verso destra sul trackpad. Con le due dita cioè come fossero un compasso, girate in senso orario.
Per poter riusare il trackpad come mouse normale, è necessario dare il comando contrario: VO più giro delle 2 dita a compasso verso sinistra (senso antiorario).

Nota:

i computer fissi apple, gli imac, vengono venduti con il magic mouse di serie, ovvero un vero e proprio mouse senza fili, a forma di mouse classico ma non compatibile con i comandi voiceover. Per poter lavorare al meglio con queste macchine, è necessario che al momento dell'ordine del computer si includa anche un magic trackpad.

Nota 2:

anche un utente di un portatile può tranquillamente procurarsi un magic trackpad e associarlo alla propria macchina; il fatto di avere il trackpad di serie non influisce negativamente con l'utilizzo. Anzi. Si può anche pensare di tenere, in quel caso, un trackpad sganciato dai comandi voiceover per poter far usare la macchina da chi vede, e uno che controlla voiceover.
Magic trackpad su apple store