app accessibili per IOS

Ecco qui la nostra collezione di recensioni di app per IOS.
I programmi qui recensiti sono, ovviamente, stati testati dagli utenti e dallo staff stesso ed, ovviamente, sono incentrate sulla loro accessibilità.

Le app sono raggruppate per categoria e questo elenco è in continuo divenire.

Se sei un utente registrato e vuoi recensire la tua app preferita consulta, prima, le linee guida che la redazione di NvApple.it ha stilato per poter avere un archivio il più univforme possibile.

Categorie app per IOS

  • AutoCert19

    In questo periodo molto particolare di pandemia per Covid19, spostarsi è sempre più complicato e come tutti oramai sappiamo, spesso è necessario munirsi della famigerata autocertificazione.
    Compilare autonomamente questo modulo per chi non vede e non ha possibilità di farsi aiutare è davvero complicato. Fortunatamente, facendo un giro sull'AppStore, mi sono imbattuto in questa utilissima applicazione che ci permette di poter fare praticamente tutto in autonomia.

  • Ulysses: produttività senza distrazioni

    Ulysses è un editor di testi avanzato disponibile per mac e per iOS che permette di essere produttivi senza distrazioni: in apparenza i suo uso può sembrare complicato, perché i testi vengono scritti con un linguaggio di marcatura, ma in realtà non occorre conoscere a fondo codici e linguaggi specifici a meno che non si voglia utilizzare le funzioni per esperti (includere righe di codici eseguibili all'interno dei testi, per esempio). Tutte le funzioni, infatti, sono a disposizione tramite menu o comandi da tastiera.

  • Just Press Record: registra note vocali da apple watch

    Just Press Record, è un'applicazione che permette di registrare memo vocali e sfrutta iCloud drive per condividere i file audio tra dispositivi Apple compatibili: mac, iPhone, iPad, Apple watch. Grazie a Watch OS 2, sarà possibile registrare una nota vocale senza la necessità di avere iPhone nei paraggi.

  • impara l'inglese con duolingo

    Impara l'inglese con Duolingo, un modo originale per impratichirsi con la lingua, divertendosi.
    L'applicazione è completamente gratuita e non chiede denaro, non presenta pubblicità né acquisti in-app, si basa solo sugli esercizi, dai quali si guadagnano punti esperienza.

  • iCV Resume: Il nostro curriculum vitae sotto le dita!

    Compilare un curriculum vitae in formato europeo, di per sè, non è proprio banale per chiunque, ma per un non vedente diventa ancora più complicato!

    Da oggi questo problema, per tutti, viene superato grazie al lavoro degli sviluppatori di iCV Resume, un'app che ci consente di compilare semplicemente, ed in maniera davvero efficace, il nostro CV con la possibilità di aggiornarlo, condividerlo e stamparlo in pochi e semplici passaggi!

  • MyInterpreter traduttore con dizionario

    MyInterpreter è un'applicazione utilissima soprattutto per chi viaggia all'estero.
    Utilizzando i migliori traduttori automatici on line, l'applicazione traduce le parole, dando, a seconda di come la si imposta, anche la definizione del dizionario nella lingua in cui abbiamo tradotto la parola.
    Questa applicazione ha tre modalità di effettuare traduzioni:

  • Workflow: automatizza le azioni della tua vita quotidiana

    Workflow è un'applicazione che permette di automatizzare molte operazioni svolte con il nostro dispositivo iOS.
    Vuoi scattare una foto e condividerla immediatamente su facebook? Workflow ti aiuta.
    Hai ricevuto un articolo lunghissimo su una mail e fartelo leggere comodamente dalla sintesi vocale? Workflow ti aiuta.

  • RecApp

    RecApp è, a tutti gli effetti, un registratore audio che, però, non si limita alle sole note vocali, ma, sfruttando a pieno il microfono del nostro dispositivo IOS, può essere utilizzato anche per registrazioni ambientali e tanto altro ancora.

  • Microsoft Word per iOS

    Si tratta del famoso Microsoft Word, che arriva in versione completamente accessibile su Iphone e Ipad.

    L'app permette di apriire i documenti Word, e quuesto è scontato, mane permette anche la modifica, con un layout semplice e intuitivo.

    A tal proposito, questo è quel che compare su Appstore:

  • Looktel Money Reader

    Una volta scaricata l'APP si posiziona nella nostra home con il nome lettore di denaro..

    Il suo uso è estremamente semplice, basterà lanciare l'APP, posizionare una banconota sotto la fotocamera e VoiceOver vocalizzerà il suo valore.

    Al primo avvio l'applicazione chiederà di poter accedere alla Fotocamera.

    Attualmente, il costo è di 9,99 €.

  • GMail for IOS

    GMail for IOs è un vero e proprio client di posta elettronica dedicato agli account e-mail della grande "G" e ci consente, a 360 gradi, di utilizzare al meglio il nostro indirizzo di posta @gmail.com.

  • Numbers

    Numbers è l'applicazione targata Apple per gestire fogli elettronici, compresi i file excel di Microsoft.
    In pratica si ha la facoltà, tramite e-mail o servizi come dropbox, OneDrive, Google drive o similari, di importare su Numbers i nostri documenti excel di lavoro o di casa, o dell'Home banking, tramite iPhone e iPad.

    La finestra di numbers

    Appena aperto, Numbers presenta la finestra che conterrà tutti i nostri file importati, composta dai seguenti controlli:

  • SIOutlook Evo: il client di posta che volevo!

    Tutti i dispositivi mobili di Apple, hanno un gestore di posta elettronica nativo.
    Grazie a Studio Informatico, oggi disponiamo finalmente di un’alternativa valida dal costo davvero contenuto, quanto una colazione al bar, chiamata SIOutlook Evo con un’interfaccia moderna, semplice e flessibile secondo lo stile di IOS 7.
    Non esito a definire l’applicazione il client business del quale, possiamo disporre sempre perché lo abbiamo sul nostro dispositivo nel palmo della mano.

  • Microsoft OneNote

    Microsoft OneNote consente di gestire in maniera estremanente intuitiva note, appunti ed elenchi di cose da fare. Eseguendo l'accesso con un account Microsoft, inoltre, è possibile sincronizzare i contenuti creati attraverso l'applicazione su tutti i dispositivi associati a quell'account siano essi iPhone, iPad o mac.

    Le funzionalità più interessanti che ci sentiamo di segnalare sono:

  • TextGrabber: QR Scanner, OCR riconosci e traduci

    Quest'app risulta davvero efficace per chi, al volo, dovesse trovarsi nella necessità di leggere un testo stampato.
    Con TextGrabber, infatti, basterà scattare una foto al nostro foglio per potersi ritrovare il testo tradotto e riconosciuto.

    Le traduzioni sono acquisti in app, e recentemente è stata aggiunta anche la possibilità di riconoscimento dei QR Code.
    non è un caso che la ditta produttrice sia la famosa Abbyy già produttrice del top per computers, ovvero Finereader.

  • SanDisk ConnectTM Wireless Flash Drive

    Questa app consente di poter gestire, in toto, quelli che sono i contenuti di dispositivi quali Sandisk wireless flash drive che già abbiamo recensito.

    Attraverso le sue funzionalità possiamo vedere i contenuti multimediali presenti al suo interno, trasferirli su iPhone/iPad o, più semplicemente, gustarci il tutto direttamente lo streaming diretto sfruttando la connettività wi-fi.

  • TypeInBraille

    TypeInBraille è un'app prodotta da EveryWareTechnologies (http://www.everywaretechnologies.com).
    Fornisce un nuovo sistema di input del testo basato sulla cella braille immaginata però in 3 righe da due punti ciascuna. Il punto di sinistra si seleziona tappando a sinistra e quello di destra tappando a destra. Ovviamente tappando con le due dita si selezionano entrambe e tappando con tre si intende di non selezionarne nessuno dei due.

  • Talking Goggles

    Talking goggles, camera with speech
    questa applicazione consente di fotografare o riprendere in video, ciò che sta intorno, e quando viene rilevato del testo scritto od un oggetto riconoscibile, l'applicazione pronuncia il risultato a voce. Contiene un OCR che traduce in testo quanto è scritto sull'oggetto che si fotografa e si riprende.
    L'interfaccia ha pochi pulsanti:

  • Voice Dream

    Voicedream è un'app dedicata a chi ha necessità di leggere un testo avvalendosi di un sintetizzatore vocale (nasce, in primis, per chi ha problemi di dislessia) ed, inevitabilmente, diventa uno strumento importante anche per un disabile visivo.
    Voice Dream consente di utilizzare anche voci sintetiche di terze parti come:

  • Brailletexts

    Attenzione, quest'app funziona ancora, tuttavia con l'introduzione della scrittura braille nativa a partire da iOs9 risulta abbastanza superflua.
    Essendo però uno strumento molto utile e ben fatto, rimane nel nostro spazio di recensioni per tutti quegli utenti che dispongono di apparecchi non aggiornati o semplicemente che non supportano versioni come iOs9 e successive.

    ***

  • quickfax

    L'autore di questo programma rende possibile l'invio di fax gratis sia da e-mail, sia da web, da dispositivi android e i/os.

  • itrackmail

    Se si ha la necessità di avere conferma che una e-mail scritta a qualcuno sia stata aperta questo programma fa al caso vostro. Vi basta installarla, aprirla e compilare i campi che si presentano, tutto come scrivere una qualunque e-mail, una volta che il destinatario apre la posta vi arriverà una notifica push che volendo potete disabilitare, all'interno del programma poi trovate il messaggio scritto con i dati dell'ora in cui è stato aperto, quante volte, il sistema utilizzato per aprirlo e la zona geografica.