AccuRadio free internet radio

Immagini: 

Schermata dell'applicazione tratta dall'Ap Store

AccuRadio Free Internet Radio è un servizio di streaming musicale, che permette di ascoltare diversi generi e canali. Non sono web radio tradizionali, si tratta di selezioni musicali preconfezionate, però a differenza di spotify e servizi analoghi, non si può ricercare l'artista o il brano da riprodurre, ma soltanto il genere.
Si può, però, saltare i brani che non ci piacciono, o premendo skip, o scegliendo ban artist (escludi artista) e ban song.
In questa recensione si considera l'app di iPhone, dato che quella per iPad sembra più complessa.

Per iniziare

Per ascoltare musica occorre registrarsi, cliccando su Create account, nel sito www.accuradio.com preferibilmente da computer. Poi si digita mail, password, anno di nascita (year of Birth), codice postale (zip code) e gender (sesso). Poi l'account è pronto. E, tramite sign in, si può accedere tramite iPhone.

Come si presenta accuradio

Ci sono cinque pannelli, in basso:

  • Home: tutti i canali più ascoltati dagli utenti Accuradio, e la possibilità di sceglierne uno a caso tramite la funzione "pick for me". Dove è scritto "see more", significa "vedi di più".
  • History: la cronologia dei canali da noi ascoltati
  • genres: elenco dei generi musicali disponibili. In tutto, ci sono 54 generi e 950 canali.
  • favorites: i canali preferiti
  • settings: le impostazioni dell'app

Finestra del player

Nella finestra del player si trovano i pulsanti ovviamente play e pausa, titolo e artista del brano, possibilità di comprare la canzone (pulsante buy), condivisione della canzone (pulsante share) ed esclusione di canzone o artista (ban artist or song), o di mettere un voto (rate) o di saltare al brano successivo (skip current song).
Il pulsante player settings, a inizio finestra, permette di compiere altre azioni, come condividere il canale (share channel), oppure aggiungerlo ai favorites (preferiti) o mixare i canali tra loro, funzione blend, nonché la possibilità di editare la lista di canzoni e artisti esclusi.

nota

Il servizio è coperto dalla licenza delle maggiori case discografiche e si sostiene tramite pubblicità e acquisto dei brani; per ora non hanno incluso abbonamenti, ma si spera che in Europa non gli vengano chiuse le porte, non ha gli ascolti che hanno servizi come spotify ma ne vale comunque la pena. Sembra, tra l'altro, non esserci alcun brano italiano. Beh, pazienza...

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: 

Note sull'accessibilità: 

Pienamente accessibile su iPhone, complessa su iPad: difatti su iPad non si riesce a inserire con voiceover la password e la mail perché la tastiera non viene visualizzata. Unica è usare input braille schermo, col rischio di fare errori specie sulla password; per la registrazione di un nuovo account, conviene andare sul sito www.accuradio.com
 su iPhone invece è tutto lineare, registrazione accesso e consultazione vanno lisci come l'olio.