Aipoly Vision: l'App che riconosce gli oggetti!

L'applicazione che vogliamo presentarvi in questa recensione, è una delle più interessanti prodotte per l'autonomia di non vedenti ed ipovedenti.

Il programma è in grado di descrivere letteralmente quello che ci circonda, ad esempio, riesce a dirci cosa troviamo in una stanza, cosa abbiamo sul tavolo e così via. Detta in questo modo, potrebbe essere presa come un'applicazione non troppo utile, visto che, almeno per molti di noi, è semplice sapere cosa abbiamo di fronte quando ci troviamo in un'ambiente che conosciamo. E' proprio questo il punto, se entriamo in una stanza che conosciamo bene, allora si, forse l'App non è molto utile ma se ad esempio, ci troviamo in un ambiente nuovo, esempio una camera d'albergo o una casa vista per la prima volta, allora il software ci risulterà molto utile, poiché potrà descriverci, anche con dovizia di particolari, cosa ci circonda in quel dato ambiente.

Per fare tutto ciò, l'App si avvale di una vera e propria intelligenza artificiale, in grado di elaborare gli oggetti inquadrati attraverso la fotocamera del nostro dispositivo.
Il programma funziona senza una connessione ad internet, quindi, anche se ci troviamo in un luogo non coperto dalla rete, possiamo ugualmente riconoscere gli oggetti che ci circondano.

Requisiti per il corretto funzionamento

L'applicazione funziona su iPhone 5S o superiori, iPad air o superiori ed iPad Mini 2 o superiori. Appena si avvia, dopo un breve tutorial introduttivo, chiederà l'autorizzazione all'utilizzo della fotocamera. Tutto questo è assolutamente necessario, altrimenti il software non sarà in grado di riconoscere nessun oggetto.

Come si presenta

La app, al momento disponibile solo in inglese, presenta un'interfaccia molto semplice costituita da pochissimi elementi.
E' suddivisa in 4 pannelli, attivabili direttamente agendo su altrettanti pulsanti posti in fondo alla finestra principale, proprio come siamo abituati a vedere in molte applicazioni per iOS.
Da sinistra verso destra, i pannelli sono i seguenti:

Object
E' la funzionalità principale. Attivando questo pannello, si accede al riconoscimento degli oggetti che ci circondano.
Color
Attraverso questo pannello, si accede ad un'altra funzionalità dell'applicazione, o vero, il riconoscimento dei colori.
Settings
Da qui si possono modificare le impostazioni.
Info
Attraverso questo pannello, si accede ad una breve descrizione in inglese dell'applicazione con collegamenti alle domande frequenti ed al sito per effettuare una donazione agli autori.

Il riconoscimento degli oggetti

Andiamo a descrivere quella che è la funzionalità principale di Aipoly Vision, cioè, la possibilità di riconoscere gli oggetti che ci circondano.
Una volta attivato il pannello Object, si presentano due pulsanti chiamati rispettivamente Aipoly is on (oppure off), e Teach aipoly. Per avviare la funzionalità di riconoscimento, è sufficiente premere sul pulsante Aipoly Off, che diventerà on, e successivamente, fliccare verso sinistra per portare il focus sul campo dove di volta in volta, vengono scritti gli oggetti che man mano, verranno riconosciuti dal programma.
Per esser certi che il riconoscimento è realmente in esecuzione, basterà spostarsi sul pulsante Teach aipoly, se quest'ultimo verrà definito come oscurato, allora il riconoscimento è disabilitato ed occorrerà premere nuovamente il pulsante Aipoly On, per riattivare la fotocamera e ricominciare con il riconoscimento.
Una volta che Aipoly comincerà a riconoscere gli oggetti che ci circondano, sarà sufficiente spostarsi nella stanza e, senza premere ulteriori pulsanti, l'applicazione ci dirà tutto quello che troviamo in giro.

Oggetti sconosciuti

Se ci troviamo di fronte ad un oggetto che Aipoly Vision non riesce a riconoscere, possiamo utilizzare il pulsante Teach aipoly ed inserire manualmente il nome dell'oggetto che abbiamo di fronte. Naturalmente, dobbiamo sapere di che si tratta ma in caso positivo, l'oggetto verrà aggiunto ad un archivio centrale e messo a disposizione di altri utenti che useranno il programma.

Il riconoscimento dei colori

Un'altra funzionalità di Aipoly Vision è quella di riconoscere i colori. L'utilizzo è molto semplice, basta attivare il pannello Color e la fotocamera inizierà a visualizzare gli oggetti inquadrati e l'applicazione ci dirà di che colore sono. Chiaramente la precisione è tutta da verificare, ma gli autori dicono che il programma è in grado di riconoscere 954 colori.

Le impostazioni dell'applicazione

Attivando il pannello Settings, si accede alle impostazioni dell'applicazione. Per il momento non sono moltissime, fra le più importanti, vi è la possibilità di attivare il flash automatico della fotocamera, per default è già attivato, decidere se vogliamo la descrizione degli oggetti più o meno dettagliata e se vogliamo la lettura dei colori standard o avanzata.

Conclusioni

Per essere un'applicazione appena immessa nello store promette molto bene. Speriamo che in futuro possa evolversi con altre funzionalità. Il database degli oggetti è stato tradotto in italiano, ma pur essendo un concept di per sé promettente, non è ancora maturo.
Sono state create tante aspettative tramite una serrata campagna di marketing, ma molto spesso vengono disattese, perché l'immaturità dell'intelligenza artificiale consente un riconoscimento abbastanza sommario degli oggetti, in futuro gli autori promettono di far crescere la banca dati di aipoly, per cui non ci resta che attendere.

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: 

Note sull'accessibilità: 

L'interfaccia è in inglese, mentre il database è in italiano, dalla versione 1.2.

6 Comments

Inglese su telefono in italiano, qualcuno l'ha provata?

Ciao a tutti, sono nuovo e spero di postare nella sezione giusta...
Sto cercando uno smartphone per una persona non vedente, e la disponibilità di questa applicazione è senz'altro un punto a favore di iPhone.
Il dubbio che mi è venuto è relativo al fatto che l'app sia per ora solo in inglese. Usandola su un terminale in cui la lingua principale per Voiceover è l'italiano pronuncia comunque correttamente l'inglese all'interno dell'applicazione Aipoly?

applicazione un po' discutibile

Ho saputo di questa applicazione perche un mio familiare l'ha trovata recensita su un giornale e addirittura veniva applaudita anche dal presidente ella Repubblica dato che il suo ideatore è andato al Quirinale presentandola a Mattarella. L'ho provata ma sinceramente sono rimasto deluso perche da come veniva descritta sembrava fare miracoli, dalle recensioni sull'appstore non si direbbe tale entusiasmo e anche da parte mia, l'ho testata in casa mia e sinceramente potrei perdermi anche in casa mia, per i colori detto da un vedente non ci azzecca.. speriamo si possa migliorarex

puro marketing

aipoly è un'idea interessante come concept, ma è stata pubblicizzata troppo e in modo sbagliato. Politici e giornalisti che si sono mossi per un progetto che, di maturo, non ha assolutamente niente.
OK, il limite potrà dipendere dalla luce ambientale, o dalla scarsità di oggetti nel database, ma i giornali hanno lasciato davvero dei messaggi pericolosi. Addirittura sostenere che potrebbe affiancare o sostituire il cane guida, ma stiamo scherzando?

re:

Purtroppo negli ultimi anni la nostra categoria dei ciechi a mio avviso è stata un po' troppo attaccata dai media che denunciando qualche falso cieco sono finiti molto spesso dicendo cose che comunque i ciechi riescono a fare in autonomia; Non dimentichiamoci di quando denunciando un falso cieco sui media nazionali si diceva che il falso cieco usava il cellulare e inviava sms. Questo è molto forviante e anche inaccettabile, si finisce per togliere quello che per un cieco oggi è fattivile per poi dirgli che con una app che attualmente non funziona quasi per nulla può disfarsi anche di un cane guida e che comunque questa app gli restituisce la vista.
Non è questo il luogo adatto ma qualche associazione nazionale farebbe bene a prendere posizione perche ben venga che i ciechi possano avere sempre maggiori aiuti in qualsiasi campo, informatico e sociale, questo però non toglie che ciò che si dice sia a livello televisivo che cartaceo deve essere responsabilmente vicino al vero. Grazie, saluti

aggiornamenti su Aipoly.

Alla fine, le belle parole si sono perse nel tempo, e da qualche giorno, con la versione 2.0 de la app, non esisste più il donativo, anzi. essiste una sotoscrizione per accesso pieno al modico prezzo di 5,99€ mensili.
Le belle parole al presidente e a noi utenti, non si riccordano più!

concordo, solo marketing

per quel che mi riguarda quest'app dovrebbe essere rimossa da appstore.
il riconoscimento oggetti è spesso vergognoso, l'interfaccia inglese con termini a volte tradotti in italiano altre no, sottoscrizioni per avere oggetti più precisi, vergognatevi