Appcleaner

La grande semplicità con la quale, nella maggior parte dei casi, si può installare e disinstallare un programma, in ambiente Mac, porta, inevitabilmente, a provare di tutto e di più.
bisogna fare attenzione, però, infatti quello che pare, quasi sempre, un semplice copia ed incolla, di un file .app, non si ferma assolutamente a questo.

Una volta lanciati, infatti, i programmi infilano nelle cartelle di sistema, componenti, file, librerie, andando ad occupare, inevitabilmente, spazio e li restano, se ci si limita ad un semplice "backspace" per rimuovere il programma.

I pi&ugrave arditi, come sempre, potranno andare a ripescare nei meandri del sistema, ma per chi non vuole arrischiarsi, ecco App Clean, un programma estremamente essenziale, ma, sicuramente efficace.

Questo piccolo applicativo, poco più di un mega, si preoccupa di analizzare le incongruenze legate alle installazioni, ad eventuali Widget sparsi e rimasti in giro ecc...
Attraverso la barra degli strumenti (toolbar), possiamo decidere cosa fare analizzare ed, immediatamente, inizierà l'analisi del sistema tutto...

Ovviamente, il risultato non è immediato, ma verremo avvertiti alla fine con tanto di report dei risultati trovati.

Note importanti

Va precisato come questo tipo di software sia utile, si, per una buona manutenzione del sistema, ma che, altresì, la questione legata alla manutenzione del sistema non ricopre, certo, l'importanza che ha in ambiente Windows.

Diciamo che questo tipo di operazioni sono atte, per lo più a tenere libero dello spazio, non certo per migliorare prestazioni, di per se, &agrave alte e già legate ad una stabilità non certo in discussione.