Audible for iOs

Immagini: 

Logo di Audible

Arriva anche in Italia il servizio Audible e in parallelo esce anche l'app per iOS.

Visto quello che è l'interesse di chi non vede per la lettura, non potevamo esimerci dal fare prove e dal testare questo servizio che, sino ad oggi, era legato soltanto ad un catalogo di opere non in lingua italiana.

Di cosa si tratta

Audible è un servizio che consente agli iscritti di poter fruire di letture di audiolibri letti da veri e propri narratori mettendo a disposizione un servizio che mette a catalogo opere lette ad una o più voci umane.

Come funziona

Per quanto concerne il catalogo per l'italia, è sufficente avere un account su Amazon ed inserire le nostre credenziali all'interno dell'applicazione stessa.

Nota importante

Nella schermata di login, in fondo, è presente il pulsante relativo al catalogo inglese e va tappato per scegliere il mercato italiano.

Se non si fa questo tipo di scelta, in fase di accesso, si vedrà, una volta loggati, soltanto il catalogo in lingua inglese.

Accessibilità e funzionalità dell'app

Il dok in basso ci propone:

  1. libreria: dove vediamo i nostri audiobook
  2. Esplora: per consultare il catalogo
  3. Lettore: per sistemare i parametri di lettura dell'app
  4. Me: pannello per arricchire il nostro profilo con vidget simpatici
  5. Altro: schermata che comprende informazioni generali sull'app e sulle impostazioni

L'accessibilità, pressochè totale, di questo servizio ci garantisce una fruizione davvero "user friendly" senza problemi di sorta e grazie alla possibilità di iniziare la lettura anche in streaming, un'immediatezza davvero impressionanti.

Grazie alle funzioni del suo cloud, possiamo avere non solo gli stessi testi su più device legati allo stesso account, ma addirittura la sincronizzazione dei segnalibri sugli stessi dispositivi rendendo la nostra lettura un'esperienza senza soluzione di continuità.

Costo del servizio

Audible prevede un costo mensile di 9 euro, ma i primi 30 giorni sono gratuiti per poter valutare se proseguire con l'abbonamento.

Di per sè la cosa non sarebbe assurda, visto il tipo di servizio, che viene offerto, ma va detto che i titoli in italiano non sono ancora una moltitudine e, forse, questo può rendere onerosa una spesa del genere mentre se si vuole leggere anche in inglese ecco che la cosa prende una piega del tutto differente ed i 9 euro di cui sopra diventano ddavvero un nulla di fronte all'immensità del catalogo proposto.

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: