Chess42 gioca a scacchi tramite iMessage

Il sistema operativo iOS 10 ha introdotto la possibilità di utilizzare delle applicazioni di terze parti per arricchire le conversazioni effettuate tramite iMessage, il protocollo di messaggistica istantanea proprietario di Apple. Chess42 sfrutta questa possibilità per fornire a 2 utenti la possibilità di giocare a scacchi, mostrando nell'interfaccia grafica della conversazione la scacchiera ed i pezzi etichettati correttamente anche per chi non vede.

L'applicazione non ha una vera e propria interfaccia grafica, ma come detto si interagisce con il gioco tramite l'interfaccia di iMessage. Dopo averla scaricata tramite il link presente in questo sito, per farla partire occorre effettuare questa procedura:

  1. aprire una nuova conversazione iMessage con il giocatore destinatario;
  2. scorrere fino alla fine della finestra dei messaggi, fino a trovare: app di messaggistica, e fare doppio tap
  3. una volta entrati, cercare con il flick a dito singolo, o con lo scorrimento da sinistra a destra o destra-sinistra con 3 dita, l'app chess42, poi fare doppio tap
  4. si dovrebbe vedere la scacchiera e dovrebbe essere possibile muovere i pezzi bianchi. Se ciò non fosse possibile e si vedono solo i pulsanti confirm e show last move, occorrerà riavviare l'iPhone, è un bug di iMessage.

Una volta visualizzata la scacchiera i pezzi saranno predisposti a griglia e VoiceOver dirà i nomi delle caselle, tecnicamente case, da a1 a h8; ogni casa è occupata dal suo rispettivo pezzo nella propria posizione di base.

L'interfaccia dell'applicazione è in inglese; di seguito riportiamo i nomi dei pezzi per consentire anche ai meno anglofoni di giocare:

  • rook=torre;
  • knight=cavallo;
  • bishop=alfiere;
  • queen=regina
  • king=re;
  • pawn=pedone.

Come detto i pezzi si possono spostare fisicamente da una casa all'altra tramite i gesti di VoiceOver.

Per spostare un pezzo da una casa all'altra basterà posizionarsi sul pezzo, eseguire un doppio tap su di esso, raggiungere la casa di destinazione (anche usando il rotore) e fare doppio tap su quella casella; se essa è vuota il pezzo sarà spostato automaticamente.

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: 

Note sull'accessibilità: 

Scacchiera compatibile 100% con VoiceOver. Se non si dovesse vedere la scacchiera nella conversazione iMessage in atto è necessario riavviare l'iPhone: questo comportamento dipende da un bug presente su iMessage). Per poter giocare più agevolmente si consiglia di attivare l'opzione Navigazione verticale da impostazioni, generali, accessibilità, VoiceOver, rotore, spuntare la voce Navigazione verticale, e posizionarci il rotore successivamente quando si sta sulla scacchiera, in modo che con i flick orizzontali ci si muove nelle case orizzontali e con quelli verticali in quelle verticali; per muoversi in diagonale occorrerà ovviamente fare un flick orizzontale e uno verticale.. Unica nota negativa è che non sono accessibili con VoiceOver i pulsanti resign, ovvero abbandona partita, offer draw (offri una patta), oppure ricomincia il gioco dopo una sconfitta o una vittoria.