Conosci l'Italiano?

Si tratta di un Quiz a 10 livelli realizzato per il Ministero della pubblica Istruzione in occasione delle Olimpiadi di Italiano 2014.
L'app propone diversi test nei quali dobbiamo selezionare il valore esatto.
Possiamo quindi mettere alla prova la nostra conoscienza della lingua italiana, passando per test di analisi logica, grammaticale, ortografia, abilità nel decidere la preposizione esatta nei vari contesti, completare le frasi con i termini più adeguati, etc.
Decisamente divertente e istruttiva, può risultare un ottimo passatempo per ripassare o imparare, a seconda del nostro livello di conoscienza!

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: 

Note sull'accessibilità: 

Un'app un po' complicata da gestire, e quel che è peggio, ce ne accorgiamo in corso d'opera. Gli elementi sarebbero tutti accessibili, però, soprattutto nei test lunghi, Voiceover perde il focus quando si tratta di scegliere gli elementi, per cui è necessario svolgere la stessa operazione più volte per poter ottenere il risultato richiesto. Dopo aver premuto il pulsante inizia, i numeri che si leggono, sotto forma di link, rappresentano i vari passi che servono per superare un livello. Cliccandoci quindi apriremo la scheda relativa a ciascun passo. Quando bisogna selezionare un valore, fare un doppio tap sulla casella, ed effettuare un flick verso l'alto per modificare il valore. Siamo abituati ad andare in basso, qui è a rovescio. Come detto, Voiceover può non modificare il controllo desiderato, perciò è decisamente consigliato controllare che la selezione corrisponda a ciò che volevamo impostare. Infine, se siete in possesso di un display braille, be, questo è il momento di tirarlo fuori dal cassetto! Il motivo? è necessario verificare alle volte l'ortografia di alcuni termini. Si può fare anche con la sintesi usando il rotore e navigando per lettera, ma una lettura con le dita risulterebbe più comoda.

1 Comment

Davvero interessante...

Potrò provarlo anche se ancora non l'ho deciso... Però intanto ho inviato il link a questo post alla mia ex dal Venezuela che ha avuto un iPod Touch di quarta generazione, non so se lo abbia ancora, e che da poco tempo ha l'iPhone... Mi pare il 5...

Barbuz