Contatore calorie e gestione dieta MyFitnessPal

Immagini: 

Schermata dell'applicazione tratta dall'Ap Store

MyFitnessPal è una delle più famose applicazioni per gestire le proprie abitudini alimentari.
Chi segue una dieta, può utilizzare l'app per monitorare la propria perdita di peso, anche tramite l'aiuto e la motivazione data dagli amici, con una funzione simile al social network, ma in generalee è molto interessante perché contiene le tabelle nutrizionali di più di 3 milioni di alimenti, con il database aggiornato quotidianamente. MyFitnessPal è un servizio consultabile non solo da app, ma anche da web presso www.myfitnesspal.com ed è pienamente compatibile con l'applicazione Salute di apple.

La finestra principale


L'applicazione si compone di cinque schede, in ognuna delle quali è possibile trovare diverse funzionalità.

Scheda home


Qui sono presenti tutte le nostre attività su myfitnesspal: allenamenti eseguiti, diari di alimenti completati, attività dei nostri eventuali contatti connessi al nostro network, stile facebook. Su ognuna di queste notizie che compaiono in home, fare doppio tap con due dita -come se si spegnesse la musica-, serve per interagire con l'attività, con i classici Mi piace e commenta.

Scheda diario


Qui sono presenti tutti gli alimenti ed esercizi che abbiamo aggiunto, giorno per giorno; i giorni sono sfogliabili con due pulsanti di freccia destra e sinistra, che si trovano sul lato superiore della schermata, sotto i tasti modifica e completa; qui sarebbe stato più amichevole se avessero impostato il sistema per girare le pagine del diario scorrendo i giorni tramite scorrimento orizzontale con tre dita a destra o sinistra.
Le singole voci possono essere eliminate tramite le azioni del rotore (iOS7 e successivi), e ci sono i pulsanti aggiungi alimento e aggiungi esercizio.

Scheda aggiungi voce


Qui si può scegliere la data a cui corrisponde la voce o le voci da aggiungere, dopo diche si sceglie la fascia oraria: pranzo, cena, snack, colazione... dove aggiungere gli alimenti. La finestra che seguirà permetterà di cercare un alimento per nome, scattare una foto di un codice qr, o aggiungere un alimento manualmente al database se se ne conoscono i valori nutrizionali.
Una volta che si impara bene a usare questa parte dell'app, aggiungendo vari alimenti, si potrà tranquillamente usare il tasto multi, in fondo alla pagina, per poter salvare i pasti comprendendo tutti i cibi in una sola volta: tutto per cena, tutto per colazione, per pranzo ecc.
Stesso vale per gli esercizi, anche se comunque è più facile aggiungere la ginnastica utilizzando applicazioni compatibili con apple salute che si arrangeranno in automatico.

Scheda progresso


Qui c'è tutta la tabella con salvati i giorni in cui ci siamo pesati; si può premere Aggiungi, e inserire il valore del peso manualmente, o lasciare che si arrangi tramite l'app Salute; chi ha una bilancia gestibile da app iPhone, a sua volta legata all'app salute, non dovrà mai preoccuparsi della scheda progresso, perché Myfitnesspal si arrangerà, annunciando anche nella scheda home: "tizio ha perso 0,5 kg dall'ultima volta che si è pesato"...

Scheda altro


Qui, oltre a impostare il profilo personale, se si sta seguendo una dieta è possibile impostare gli obiettivi nutrizionali e di perdita di peso settimanale; oppure, semplicemente, i minuti giornalieri e settimanali di allenamento da svolgere.
La voce Promemoria ci permetterà di farci inviare notifiche per ricordarci di salvare i pasti nel diario: pranzo, colazione, cena, mentre la voce applicazioni, permette di scaricare app di fitness compatibili con myfitnesspal o sincronizzare le proprie applicazioni installate; per l'app salute di apple, basterà aprire appunto salute di apple, andare su fonti, e dare tutti i permessi di lettura e scrittura a myfitnesspal.
L'opzione Passi, è il contapassi: si potrà scegliere se myfitnesspal conterà i passi dal dispositivo in uso (iPhone o app di terze parti), o da un dispositivo indossabile, apple watch compreso, dopo aver installato myfitnesspal anche sull'orologio.
Amici e messaggi, servono per interagire con le persone registrate a myfitnesspal e aggiunte ai propri contatti.
In ultima, le impostazioni servono per personalizzare al meglio i parametri dell'applicazione, del diario e il profilo personale.

Conclusioni


MyFitnessPal è sicuramente un buon aiuto per chi vuole tenersi in forma, ma anche per chi semplicemente, non vedendo, non ha altro modo per consultare i valori nutrizionali degli alimenti.
Ricordiamo come oltre all'app sia presente anche un sito web www.myfitnesspal.com anche abbastanza accessibile, da cui fare tutti i tracciamenti del caso, anche se le maggiori prestazioni si ottengono usando iPhone + sito + apple watch.

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: 

Note sull'accessibilità: 

ogni tanto mentre si compila il diario può capitare che la data venga spostata a gennaio 2003. Controllare sempre, in alto a sinistra, sull'opzione Aggiungi voce, che la data sia giusta. Altrimenti cambiarla col doppio tap su data attuale, e regolare i valori di conseguenza, in fondo allo schermo.

2 Comments

domanda su aggiungi voce

Ciao Elena, mi sfugge un piccolo particolare: quando aggiungo un alimento ad esempio per colazione, mi viene proposta una porzione di tale alimento che in realtà non rispecchia sempre ciò che uno mangia. Ad esempio: se aggiungo noci amazzonia altro mercato, mi viene aggiuunta una porzione di 100 g pari a più di 600 calorie, quando in realtà se ne mangieranno che ne so, 20 g. Come fare allora?

semplicemente si cambia la

semplicemente si cambia la dimensione di porzione o la frazione. Ossia: dove dice dimensione porzione fai doppio tap e poi cambi, anche se io onestamente più che su dimensione porzione, vado su numero di porzioni. Dove dice 1, faccio doppio tap e mi compaiono le caselle combinate in fondo allo schermo.
Non appena trovo la casella dove c'è scritto uno, vado in giù e metto zero. Poi flicco a destra e cambio metto la frazione un ottavo piuttosto che un quarto, un terzo...