Enigmistica: il cruciverba che parla e suona, utilizzabile anche con Voiceover

Questa sera voglio presentarvi un'app decisamente interessante, perché con un po' di pazienza sarà possibile divertirci con le parole crociate utilizzando Voiceover e il nostro iPhone o iPad.

Ci tengo a ringraziare Gianluca Casalino per la dritta, e dopo averla provata abbastanza rapidamente, ho subito deciso di scrivere a braccio questo piccolo articolo per far capire di cosa stiamo parlando.
Non sarà un'app del tutto accessibile, ma permette di risolvere i cruciverba e farlo con l'iphone, per un non vedente, è qualcosa di fantastico.

Caratteristiche dell'app

L'app in questione si chiama Enigmistica Cruciverba ed è gratuita con acquisti in app, che rimuovono la pubblicità dai vari pacchetti di giochi di enigmistica presenti.

Il concetto è semplice: le definizioni vengono lette direttamente dalla voce, tappando su una casella presente nel cruciverba.

Inoltre, molto spesso le parole hanno anche un'integrazione con la musica, nel senso che, come scritto in Appstore, La parola canta: molte definizioni sono accompagnate dal brano musicale a cui fanno riferimento associando il compositore ad una sua opera, la band con il suo successo o il paese con un suo canto popolare. Ciò significa che ci sarà un collegamento ad Itunes per ascoltare il frammento audio desiderato.

Altre caratteristiche interessanti sono la lettura di alcuni proverbi popolari al termine di ogni schema completato, e la possibilità di scegliere tra livello normale e facile: in quello facile nella tastiera che appare per digitare la definizione della parola, saranno attive soltanto le lettere che appartengono alla definizione stessa.

Note per l'uso di Voiceover

Un cruciverba per ovvie ragioni ha bisogno di una certa dose di astrazione per chi non vede; il tabellone va immaginato e per forza di cose, stiamo sempre parlando di un'app che fa della grafica la sua peculiarità.
Detto questo, tutti gli elementi risultano accessibili, facendo uso di qualche trucco. Questo articolo verrà aggiornato in base a ciò che gli utenti scopriranno, quindi commenti su questa pagina o su Facebook sono più che ben accetti.
Per prima cosa dobbiamo attivare nelle impostazioni del rotore, situate in impostazioni, generali, accessibilità, voiceover, rotore, la funzione "navigazione verticale".
In questo modo, selezionandola poi, sarà possibile scorrere il tabellone verticalmente, altrimenti risulta difficile muoversi tra le varie definizioni. Purtroppo lo scorrere con il dito sul tabellone non sortisce quasi alcun effetto, per cui è necessario adoperare i classici flick e appunto la navigazione verticale del rotore.

Il gioco permette di risolvere i cruciverba in due modalità. Quella standard, con tutto il tabellone disponibile, e quella chiamata "definizioni".
Diciamo che quella più comoda almeno per cominciare è quella definizioni, perché Voiceover ci leggerà la definizione da indovinare e potremo subito capire anche di quante lettere sia composta la parola.
Per intenderci, impostando lo schema su "orizzontale", sentiremo qualcosa del tipo:
"1. Varietà della lingua usata da un gruppo".
Facendo un flick verso destra troviamo:
"5. Massa di legna da ardere".
è quindi chiaro che la parola situata sul 1 orizzontale sarà composta da 4 caratteri, visto che siamo passati da 1 a 5.
Facendo doppio tap su una definizione apparirà la tastiera nella parte bassa dello schermo. Effettuare un doppio tap su ciascuna lettera da inserire.

Il problema di questa modalità "definizioni" è data dal fatto che sembra molto complicato cancellare un'intera parola.
Per questo, è necessario chiudere la modalità definizioni e ritornare al nostro bel tabellone.

Il tabellone lo si scorre soprattutto con la navigazione verticale per spostarsi verso il basso o l'alto, e con i classici flick destra/sinistra per spostarsi orizzontalmente.
Qui Voiceover non pronuncia le definizioni ma soltanto il numero della colonna. Un doppio tap farà però pronunciare la parola da indovinare e contemporaneamente apparire la tastiera.
Potendo muoversi cella per cella, possiamo stabilire che cosa va eliminato in caso di errore, in maniera molto precisa.
Il pulsante di cancellazione situato in basso a destra viene letto come "back button".
In questa visualizzazione è importante segnalare che verranno anche annunciate le lettere già scritte, con i soliti flick orizzontali.

Probabilmente per far comprendere il funzionamento sarà necessario un podcast, in ogni caso almeno le istruzioni di base sono qui presenti, se troverete ulteriori trucchi li inseriremo al più presto!
Nel frattempo, possiamo goderci il nostro cruciverba quasi accessibile, e scusate se è poco.

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: 

Note sull'accessibilità: 

tutti gli elementi sono accessibili con lo screen reader, tuttavia è necessario servirsi di qualche trucco per usare l'app al meglio. I trucchi sono scritti sull'articolo

1 Comment