Google traduttore

Immagini: 

Schermata dell'applicazione tratta dall'Ap Store

Google traduttore è l'applicazione ufficiale del servizio di traduzioni Google, che dalla versione 3.3.0 ha iniziato a supportare ufficialmente VoiceOver.
I pulsanti, sono tutti etichettati e sono intuitivi:

  • lingua di origine: permette di settare la lingua che noi parliamo
  • lingua di destinazione: la lingua nella quale vogliamo tradurre il nostro testo
  • Cambia lingua: il pulsante è situato in mezzo tra lingua di origine e lingua di destinazione, e serve per scambiarle. Se per esempio abbiamo impostato lingua di origine su italiano e lingua di destinazione su inglese, premendo cambia lingua, ci troveremo l'inglese come origine e l'italiano come destinazione.
  • tocca per digitare: apre un campo di testo dove scrivere la nostra parola o frase da tradurre. Finito di scrivere, si preme il pulsante vai, in basso a destra.
  • traduci da fotocamera: facendo la foto a un cartello o documento si potrà avere la traduzione, ma funziona soltanto per i testi in inglese. Ancora il supporto per testi e cartelli in italiano non è stato messo.
  • Traduci parlato: permette di dettare una frase o parola e poi ascoltarne la traduzione. Basterà fare doppio tap, parlare dopo il segnale acustico e poi il magic tap per sentire l'audio, ovvero il doppio tocco con due dita come quando si risponde al telefono. Una volta finito, la finestra sembra non essere molto gestibile col Flick, perciò per tornare indietro basterà toccare sull'angolo in alto a sinistra, sotto la barra di stato.
  • traduci scrittura a mano: permette di disegnare le lettere come se si scrivesse a penna. Poco interessante.

Dopo questi controlli, ci sono tutti i testi eventuali che abbiamo tradotto, e vicino a ognuno c'è una casella di controllo per aggiungerlo a speciali, ovvero ai preferiti. Alla fine della pagina, ci sono tre controlli: home, la schermata principale, preferiti, e impostazioni, dove andare a modificare alcuni settaggi.
L'unico vero contro, è che sembra che non si riescano a cancellare le vecchie parole scritte, e che non parli direttamente a voce alta dopo aver finito di pronunciare il testo al microfono.

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: 

Note sull'accessibilità: 

Attivare la ricerca vocale col pulsante Traduci testo parlato. Dopo il segnale acustico basterà dire la frase, e appena finito fare il doppio tap con due dita per sentire la traduzione audio. Il pulsante indietro, per tornare alla schermata principale, non si raggiunge col Flick, ma esplorando lo schermo andando col dito sotto la barra di stato.