iMimic

Immagini: 

Schermata dell'applicazione tratta dall'Ap Store

Vi ricordate il Simon, quel gioco elettronico che andava di moda negli anni 80, l'unico giochino elettronico che noi non vedenti potevamo giocare? Ce ne erano di molti tipi, sia da tavolo che tascabili, io ci ho giocato tantissimo. Bene, sono stata presa da una tale nostalgia che, dopo una ricerca non troppo faticosa, ne ho trovato uno simile sullo store, con gli stessi suoni di quello fisico che ho posseduto per tantissimo tempo.

Si tratta di iMimic, gioco completamente gratuito, ma attenzione che inizialmente la sua accessibilità non è del tutto amichevole ma, nonostante non sia stato sviluppato appositamente per non vedenti, piano piano lo ho reso più accessibile, e ora ci faccio numerose partite senza problemi. Vi spiego come.

Aperto il gioco, troviamo una serie di pulsanti, purtroppo nessuno dei quali è etichettato. Niente paura, una volta individuato il pulsante che ci serve, basta etichettarlo con il classico gesto di voiceOver, doppio tap con due dita, secondo tocco trattenuto, scrivere l'etichetta per quel pulsante, tappare su fine, e il pulsante è finalmente etichettato.

Immaginate di avere quattro tasti disposti a quadrato, quelli sono i pulsanti da schiacciare durante la partita.
Dal suono più grave al più acuto sono così disposti:

  • giallo in basso a sinistra, (non troppo vicino al tasto home
  • leggermente più su)
  • , blu in basso a destra, sempre non troppo vicino al tasto home
  • rosso in alto a destra
  • infine il verde in alto a sinistra che ha il suono più acuto

In mezzo ai quattro tasti ci sono altri tre pulsanti allineati, in riga orizzontale:

  1. a sinistra setting
  2. al centro play
  3. a destra game center per vedere il proprio livello in classifica, le medaglie, eccetera

Un consiglio: prima di lanciarsi nel gioco, si raccomanda caldamente di etichettare tutti i pulsanti descritti sopra, con il gesto di VoiceOver citato sopra, magari con l'aiuto di un occhio, come ho fatto io.

Una volta eseguita l'operazione di etichettatura dei pulsanti che più ci servono, si può iniziare a giocare, e qui c'è un altro trucchetto da fare: una volta fatto doppio tap sul pulsante play, disattivare velocemente VoiceOver con il triplo click su home e far finta di avere un vero e proprio simon in mano. Attenzione: durante la partita è bene tenere le dita più vicine possibile ai bordi sinistra o destra dello schermo, a seconda del tasto che ci viene proposto di schiacciare, per evitare di schiacciare erroneamente uno dei pulsanti posti al centro dei quattro tasti. In tal caso la partita si interrompe, quindi è necessario riattivare VoiceOver, mettere quattro dita in basso allo schermo per spostarsi all'ultimo pulsante (ovviamente non etichettato) per chiudere la finestra impostazioni o game center. Comunque è bene riattivare di nuovo VoiceOver alla fine di ogni partita, per individuare rapidamente il tasto play o visualizzare un eventuale nuovo record. Una grande pecca delle applicazioni con i pulsanti non etichettati è il fatto che un eventuale aggiornamento dell'applicazione stessa o del sistema operativo, cancella tutte le etichette assegnate ai relativi pulsanti con VoiceOver, ma una volta che si ricorda l'interfaccia si può rietichettare tutto, a meno che il cambiamento dell'interfaccia non sia proprio radicale.

Buone prove e buon divertimento per chi lo desidera!

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: 

Note sull'accessibilità: 

All'apertura del gioco, è assolutamente necessario etichettare i pulsanti presenti nell'interfaccia con il classico gesto di VoiceOver, poiché non ce ne è uno etichettato, tranne lo score che appare nella parte alta della schermata.

5 Comments

Ne ho imparata una nuova!

Grazie Elena, non so se giocherò mai a questo gioco ma sicuramente mi ha insegnato come etichettare un tasto velocemente con Voice over. Grazie

Fabio Bellati

Non preoccuparti Fabio. anche

Non preoccuparti Fabio. anche se non giocherai mai a questo gioco, una volta imparato la procedura di etichettatura con VoiceOver, possiamo personalizzare le applicazioni a nostro piacimento, secondo le nostre esigenze, fino a renderle completamente usufruibili con lo screen reader, purché ci si trovi all'interno di un'applicazione piena di pulsanti non etichettati. Chiaro, se VoiceOver non identifica nessun pulsante, allora la cosa diventa difficile, se non impossibile!

l'etichettatura dei pulsanti

l'etichettatura dei pulsanti può andar bene come soluzione provvisoria, perché appena un'app si aggiorna, le etichette spariscono. Mettiamocelo bene in testa prima di raccomandare tale operazione. Se no poi uno appena aggiorna e si ritrova punto e a capo, se la prende con chi fa le recensioni e dà consigli. Io personalmente questa soluzione non la consiglio mai, l'unica cosa doverosa da fare è contattare gli sviluppatori e segnalare l'errore e poi, nel frattempo, memorizzare i pulsanti cosa sono, in ordine sequenziale.

Ordine sequenziale dei pulsanti dall'alto al basso.

Mi scuso se nella recensione non ho elencato i pulsanti in ordine sequenziale, lo faccio ora.Nella parte alta dello schermo troviamo 0 oscurato, cioè il punteggio attuale che cambierà dopo ogni partita, quindi flickando da sinistra a destra troviamo i seguenti pulsanti: il tasto verde, il tasto rosso, i pulsanti setting, play, game center, in fine i tasti giallo e rosso. Fine dell'elenco sequenziale dei pulsanti.

VOCE ITALIANAA IOS

Ciao, volevo chiedervi se eravate soddisfatti della qualità della sintesi vocale italiana di iphone che abbiamo da ios7 in poi. Drvonfo mr è prhhio fi wurlls vjr sbrbsmo du ios6.
Ad esempio io ho difficoltà a distringuire la M con la N
è sbagliato lo spelling di K, H e alcune vocali sono tagliate.
Voi cosa ne pensate? Facciamo una richiesta ufficiale ad APPLE ?
Io scrivo ad ogni rilascio di IOS e ora mi hanno chiesto cosa c'è che non va.
Aiutatemi a segnalare le imperfezioni della voce.
Grazie.