Inquisitor's heartbeat: gioca usando udito e memoria

Inquisitor's heartbeat è il nuovo gioco sviluppato da Rising Pixel e pubblicato da Ticonblu, azienda che già a suo tempo ci presentò Nicolas Eymerich l'inquisitore, un audio libro game in tre capitoli basato sui libri di Valerio Evangelisti.

Anche Inquisitor's heartbeat è ambientato nel periodo del 1300 e i doppiatori sono gli stessi di Eymerich; la modalità di gioco però è totalmente diversa.

Se in Eymerich le musiche e l'effettistica sono per la maggior parte scenografia, Inquisitor's heartbeat invece è un gioco basato esclusivamente sul suono che si può giocare in due modalità: modalità storia e modalità infinita (endless). La prima segue un filo narrativo vero e proprio, mentre la seconda è basata solo su labirinti e ambientazioni che cambiano per ogni livello e bisognerà memorizzare e completare i vari percorsi. In entrambe le modalità di gioco il passaggio al livello successivo viene contrassegnato da un jingle.

Il personaggio è un uomo accusato di eresia nel periodo dell'Inquisizione a cui è stato confiscato un libro. Il protagonista è stato imprigionato in una cella sotto terra dalla quale deve riuscire a venir fuori e, soprattutto, recuperare il libro prima che gli inquisitori lo distruggano, si dovrà fare attenzione a numerose avversità. Non sono, però, previsti combattimenti in quanto il personaggio è disarmato! È altresì indispensabile fare attenzione a non essere catturati da guardie e avversari di vario genere. Pertanto, le ambientazioni cambieranno da un castello, alla foresta, al monastero, e così via. Una volta imparato a contraddistinguere un terreno sotto i piedi questo cambia ... costringendo il giocatore a tenersi sempre con udito e memoria in allerta!

Per affrontare i 35 livelli, contenenti altrettante diverse ambientazioni, si gioca meglio spegnendo lo screen reader già dal primo avvio, in quanto il gioco è completamente vocalizzato. È essenziale avere addosso un paio di cuffie od auricolari stereo che aiuteranno in maniera migliore ad avere la giusta percezione dell'ambiente. Purtroppo, causa eccessiva latenza, non è possibile utilizzare il gioco con un impianto stereo airplay collegato ad un airport express o casse airplay, il gioco è stato provato con le cuffie wireless logitech h800 con responsività più che buona, ma il protocollo delle cuffie è nettamente diverso dall'airplay.

Attualmente il gioco è disponibile solo per windows e mac; la versione per dispositivi mobili è in sviluppo. Per muovere il personaggio il giocatore avrà a disposizione le quattro frecce direzionali:
freccia su e giù, spostamento a nord e a sud; freccia destra e sinistra, spostamento a est ed ovest, mentre per interagire con eventuali oggetti, come porte chiuse a chiave, si userà la barra spaziatrice.
Il giocatore si muove come se fosse in una scacchiera, per cui le direzioni sono assolute. È fondamentale contare i passi e crearsi una mappa mentale basata non solo sui passi ma soprattutto sul suono ambientale ma anche degli stessi passi. Infatti il rumore del piede che si appoggia a terra cambia a seconda che si stia andando contro un muro, o il corridoio sia aperto in una, due, tre, o quattro direzioni!

Dopo aver attivato il gioco si arriva al menu principale in cui il doppiatore legge le varie opzioni e come avviarle. La barra spaziatrice in quel frangente avvia le istruzioni.

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: