KNFB Reader

KnfbReader arriva anche per Iphone, dopo il successo stratosferico ottenuto con la versione per Synbian.
La redazione di NvApple, dopo aver ricevuto una copia omaggio da parte degli sviluppatori, ha potuto testare con calma l'app in tutte le sue funzioni, ed è quindi in grado di fornire un resoconto dettagliato sul proprio funzionamento.
Andiamo quindi a scoprirne pregi e difetti senza indugio.

funzioni principali, Limiti e potenzialità

Knfb Reader è un'app che permette di utilizzare il proprio Iphone come se si trattasse di uno scanner portatile. E probabilmente è la definizione migliore che si possa dare, in quanto la documentazione dell'app risulta molto chiara in questo senso: KnfbReader offre il meglio di se quando viene impiegata per il riconoscimento di documenti. Di conseguenza, libri, opuscoli, materiale come biglietti da visita, ricevute, in sostanza quasi tutto ciò che è su carta verrà gestito al meglio da questa app.
Per quel che concerne invece scatole di medicinali, bottiglie, etichette delle confezioni in cucina, i risultati sono decisamente altalenanti. Non si esclude che KnfbReader possa funzionare, ma non è stata creata per questo, di conseguenza tutto dipende dalla quantità di immagini presenti su ciò che si va ad analizzare, oppure dal fatto che il testo potrebbe essere stato stampato in maniera molto creativa con vari artefatti per renderlo più attraente agli occhi. Per questo motivo, KnfbReader lo si dovrebbe considerare alla stregua di uno scanner portatile atto alla scansione di documenti.

Fatta questa doverosa premessa, possiamo senz'altro affermare che i risultati sono eccellenti. L'app contiene al proprio interno alcune facilitazioni che permettono di scattare una foto il più precisa possibile, che andremo ad analizzare a breve.

KnfbReader si serve della tecnologia offerta da Abbyy FineReader per il riconoscimento caratteri e non è necessaria una connessione ad internet per effettuare l'OCR. Tutte le operazioni vengono gestite direttamente dal proprio Iphone.
I dispositivi compatibili sono Iphone5, Iphone5c, Iphone5s, Iphone6 e Iphone6+.
L'app permette di scattare una foto ad un documento ed analizzarlo, non soltanto con la prima scansione, ma è possibile rieffettuare il riconoscimento anche in una fase successiva, oppure modificare il layout in modo da ottenere un risultato finale migliore.
Oltre ai documenti, KnfbReader è in grado di riconoscere file pdf o jpeg. Questa funzione è utilissima perché ci permette di gestire quei pdf che sono stati salvati come immagine e che quindi non contengono alcun testo al proprio interno.
Permette inoltre l'esportazione del testo riconosciuto su Dropbox e il salvataggio in locale.

Come si presenta

L'interfaccia principale dell'app è davvero semplice e non richiede molte spiegazioni.
Partendo dall'alto verso il basso gli elementi che possiamo incontrare sono:

  • Esplora file, per consultare immagini o documenti già salvati.
  • Impostazioni, per gestire alcuni settaggi del programma.
  • Flash fotocamera: un pulsante che permette di impostare il flash su attivato, disattivato o automatico.
  • Regolare l'inclinazione: una casella di controllo che permette di attivare o meno questa funzione di cui parleremo nel prossimo paragrafo.
  • Scatta immagine, si spiega da se'.
  • Report del campo visivo, altra funzione utilissima che verrà spiegata più in basso.
  • Modalità batch, un pulsante che permette di stabilire se KnfbReader debba analizzare ogni pagina man mano che si scattano le foto, oppure se demandare questo processo in un secondo momento. Può essere utile se si è in possesso di numerosi fogli da acquisire, guadagnando in questo modo tempo prezioso, lasciando il riconoscimento finale al dispositivo in un momento successivo.
  • Lingua di rilevamento testo: permette di stabilire in quale lingua KnfbReader dovrà analizzare la foto appena scattata.
  • Tipo di documento, un'opzione che stabilirà come leggere il documento in questione, se a colonna singola o a colonne affiancate. L'utilità di questa funzione la si apprezza soprattutto nelle bollette dove potrebbe essere più conveniente conservare una lettura senza spezzare il testo in colonne.
  • Selezionare il profilo: permette di stabilire se KnfbReader dovrà scattare automaticamente una foto quando i parametri di visualizzazione sono ottimizzati (inclinazione, inquadramento del foglio), o se lasciare all'utente la possibilità di scattare nella posizione che preferisce.

Funzioni speciali che facilitano lo scatto

Sono due le funzioni che KnfbReader mette a disposizione dei propri utenti per aiutarli nel processo di acquisizione di un'immagine.
La prima riguarda la regolazione dell'inclinazione. Una volta attivata, il telefono inizierà a vibrare fino a quando la fotocamera non sarà completamente allineata con la scrivania o il ripiano su cui è appoggiato il documento. Questa funzione lavora in tempo reale, l'utente potrà ruotare il dispositivo sia lateralmente che verticalmente. Man mano che l'inclinazione diminuisce, rallentano anche le vibrazioni, fino a raggiungere uno stato di silenzio assoluto. Questo è lo status da raggiungere per ottenere i migliori risultati.

L'altra caratteristica riguarda il rapporto del campo visivo. Premendo questo pulsante verrà scattata una foto al documento, e in meno di un secondo KnfbReader fornirà delle informazioni utili per migliorare l'inquadratura. Ad esempio potrebbe suggerirci di ruotare leggermente l'Iphone in senso orario o antiorario, in quanto l'angolo ottenuto con il documento in basso non è di 0 gradi, ma magari abbiamo sbagliato di poco perché teniamo il telefono leggermente girato in uno dei due sensi.
Unendo queste due caratteristiche, saremo in grado di scattare una foto quasi perfetta!
Questa peculiarità non era disponibile sui dispositivi Nokia, la tecnologia dell'epoca non lo permetteva.

Sì, è tutto molto bello, ma il prezzo!

89 euro.
Già, non siamo certo abituati a queste cifre in Appstore. In realtà, siamo più abituati a 89 centesimi.
Non c'è molto che posso dire su questo aspetto, in quanto non sono io il venditore dell'app. Quello che posso affermare è che ognuno secondo la propria coscienza potrà stabilire se, considerando che questo è un prodotto di nicchia, 89 euro siano una spesa tutto sommato accettabile, visti i prezzi che erano in vigore fino a pochi anni fa, o se invece KnfbReader risulta in ogni caso troppo esoso.
Vi sono in commercio app che effettuano il riconoscimento del testo e che costano davvero molto meno. Chiaramente, non sono dotate degli stessi accorgimenti per aiutare chi non vede ad ottenere una foto limpida e senza sbavature, oppure in qualche caso lo effettuano in maniera diversa.
Posso dire, a titolo di opinione personale, che se si cerca un'app che ci guidi passo passo e provi a fornirci autonomia nello scatto, be, allora KnfbReader fa al caso nostro.
La traduzione in lingua italiana è buona, sebbene vi siano due o tre termini poco chiari che abbiamo prontamente segnalato all'azienda. Esiste sia una guida rapida che un manuale utente molto dettagliato che spiega tutte le funzioni dell'app. Quindi dal punto di vista della completezza delle informazioni, niente da dire. Siamo alla versione 1.1, e nuove caratteristiche come la modifica del testo o la traduzione automatica in altre lingue arriveranno a breve.
Di certo, è un'app che non passa inosservata!

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: 

Note sull'accessibilità: 

App realizzata per non vedenti, l'accessibilità è uno dei propri fondamenti

6 Comments

bella recensione, sarebbe

bella recensione, sarebbe possibile provare con vari tipi di documento, magari stampati a bassa qualità tipo scontrini ecc... pe postare ii risultati e le impressioni d'uso?
Comunque se non vinco il contest penso proprio che lo comprerò.

ascoltare l'app

Ciao Luca,
in questi giorni arriva un podcast, non preoccuparti, non tanto su scontrini e cose simili, per altro ottima idea, ma almeno la potete ascoltare in italiano.
Ho iniziato oggi, vediamo quanto ci metto a prepararlo!

l'ho acquistata questa mattina!

Appena ho scoperto che l'app era disponibile su appstore ho deciso di acquistarla immediatamente. Mi sono detta: certi acquisti o li si fa a sangue freddo o non li si farà mai più! E così nel giro di pochi minuti esultavo dalla gioia per i risultati ottenuti. Mi ha letto l'intero regolamento della raccolta rifiuti e un calendario eventi inviato dal comune di Bologna. Che dire: i risultati erano fantastici e gli errori erano veramente esigui. Per avere la certezza che l'iphone sia allineato al libro io poggio i gomiti sul tavolo e scatto la foto. Devo provare ancora le numerose funzioni presentate, ma i risultati sono validi e nel pomeriggio mi ha riconosciuto un barattolo di fagioli, del quale mi ha detto persino i valori nutrizionali oltre che alla marca. In questo caso non è bastato un solo scatto. Continuerò a fare prove. Per ora ho tra le mani uno strumento che migliora notevolmente il nostro stile di vita.

Qualche curiosità tecnica

Il controllo dell'allineamento orizontale della fotocamera con il foglio che si vuole scansionare è effettuato unicamente tramite i giroscopi dell'iPhone,
tipo le app che trasformano l'iPhone in una livella, oppure c'è un algoritmo più complesso che opera anche su di una analisi dell'immagine catturata dalla
fotocamera? Sarebbe interessante a tal fine provare a scattare una foto ad un libro o cmq qualcosa di rigido posizionandolo in obliguo a 45° in modo da
escludere a priori la posizione orizontale o verticale e vedere se le vibrazioni cessano comunque, segnalandoci il perfetto allineamento dell'iPhone a
45° con il libro che abbiamo posto in posizione inclinata. Se ciò dovesse verificarsi vorrebbe dire che gli sviluppatori dell'app hanno fatto veramente
un lavoro consistente, diversamente sarebbe solo una banalissima livella con feedback tramite vibrazione e tenuto conto che l'engin dell'ocr è di ABBYY,
francamente il costo di €89 sarebbe davvero uno sproposito in base al valore aggiunto offerto dal KNFBReader rispetto ad Abbyy TextGrabber, che invece
costa pochi euro. Certo, KNFB Reader offre anche l'assistenza su come ruotare la fotocamera per una migliore inquadratura, però anche qui, sarebbe utile
confrontarla con le indicazioni fornite dal rivale Prizmo, così da farsi una idea sul vero valore aggiunto di KNFB Reader. Aspetto vostre news al riguardo, grazie!