Ulysses: produttività senza distrazioni

Immagini: 

Icona ulysses per mac

Ulysses è un editor di testi avanzato disponibile per mac e per iOS che permette di essere produttivi senza distrazioni: in apparenza i suo uso può sembrare complicato, perché i testi vengono scritti con un linguaggio di marcatura, ma in realtà non occorre conoscere a fondo codici e linguaggi specifici a meno che non si voglia utilizzare le funzioni per esperti (includere righe di codici eseguibili all'interno dei testi, per esempio). Tutte le funzioni, infatti, sono a disposizione tramite menu o comandi da tastiera. L'app ha un costo piuttosto elevato e deve essere acquistata sia su mac che su iOS; tuttavia vale assolutamente il suo costo non foss'altro che per la sua accessibilità, per le molteplici funzionalità offerte e per l'efficienza del supporto tecnico.

Il concetto alla base di Ulysses

Per il team di sviluppatori di questa app l'obiettivo è semplice: per scrivere un documento l'utente non deve alzare mai le mani dalla tastiera, ma concentrarsi solo sui propri contenuti. Per cui l'app non è un editor visuale, ma si potrà avere feedback visivo di quanto prodotto solo in fase di esportazione.
Non si avrà il concetto di file o cartelle, ma in Ulysses i documenti saranno divisi in fogli, all'interno di una libreria sincronizzata tramite iCloud su tutti i dispositivi fissi e mobili su cui è installato ulysses. Un foglio può essere pensato come una pagina scritta; si possono creare infiniti fogli, che poi potranno essere esportati ognuno in un singolo file, docx, pdf, epub, HTML, oppure anche pubblicarli su un blog con piattaforma Wordpress.
Per poter creare una struttura a capitoli, per esempio un ebook, si potrà creare un gruppo, tramite la funzione "nuovo gruppo" di ulysses, nel quale si potranno inserire più fogli, ma anche dei sottogruppi, per creare delle sottosezioni di un ebook; nel momento in cui si deve esportare, si selezionano tutti i fogli desiderati e poi si va su esportazione rapida.

L'interfaccia di ulysses

Di base l'interfaccia di ulysses è formata da quattro elementi:

  • barra strumenti: contiene le varie opzioni di visualizzazione, l'esportazione rapida, l'inserimento degli allegati, il browser interno, e altro ancora. Per accedere, basterà interagirvi tramite VoiceOver.
  • Editor: il campo di testo su cui scrivere
  • Libreria: la lista dei contenuti che sono stati creati, divisi in gruppi
  • Elenco fogli: per ogni gruppo selezionato all'interno della tabella libreria, verranno visualizzati i fogli ad esso appartenenti.

Suggeriamo di leggere attentamente la guida di ulysses, già inserita all'interno del programma: si tratta di un gruppo, chiamato Primi passi, all'interno del quale ci saranno degli ulteriori gruppi con dei fogli (capitoli) da leggere.

I comandi per spostarsi tra i componenti dell'interfaccia sono simili a quelli utilizzabili in mail; le componenti principali, infatti, sono raggiungibili con i comandi Vo+frecce oppure con i tasti tab/Shift+Tab. Esistiono però anche tasti rapidi per raggiungerli più rapidamente:

  • command+1, per aprire-chiudere la libreria;
  • command+2, per andare all'elenco fogli;
  • command+3, per andare all'editor.

Nell'editor è possibile navigare tra i fogli premendo command+option+freccia su o giù, per foglio precedente o successivo.

La barra dei menu e i comandi rapidi

Quando si apre ulysses è fondamentale esplorare la barra dei menu utilizzando la classica combinazione Vo+m; qui non verranno spiegate tutte le possibilità, ma verranno dati solo dei suggerimenti per poter avere un approccio più semplice.

  • command+4: mostra/nasconde inserimento allegati (immagini, parole chiave, ecc)
  • command+5: mostra/nasconde preferiti (è possibile aggiungere dei fogli o dei gruppi ai preferiti quando si ha una libreria molto vasta).
  • Command+6: apre la finestra Esportazione rapida per poter esportare il proprio lavoro in altri formati
  • command+7: mostra statistiche. Conteggio parole, conteggio caratteri, numero di pagine scritte, ecc.
  • command+8: navigazione: mostra il foglio corrente, in modalità sola lettura
  • command+9 (importante), markup: dà la possibilità di inserire le varie marcature. Importante ricordare questa combinazione se non si vuole imparare i codici corrispondenti alle varie caratteristiche: titoli, enfasi, spaziature, ecc... che corrispondono alla formattazione del testo. Questa finestra sarà navigabile con vo+frecce, ma gli stessi comandi sono disponibili nel menu markup.

Formattare un testo senza distrazioni

Per iniziare a scrivere un nuovo documento è sufficiente premere "Command+n" per creare un nuovo foglio ed iniziare a scrivere il proprio testo. Se si vogliono inserire opportune formattazioni per un certo frammento sarà sufficiente selezionarlo con i comandi tusuali, aprire il menu contestuale con Vo+Shift+m, scegliere la voce "Markup", quindi selezionare l'opzione desiderata. La forza di Ulysses, però, si manifesta a pieno quando l'utente conosce il linguaggio di markup che ne è alla base: sarà infatti possibile ottenere tutte le funzionalit fornite dagli editor tradizionali attraverso semplici codici digitabili da tastiera.

Conclusioni

Ulysses risulta molto accessibile a chi non vede: gli sviluppatori dedicano molta attenzione a questo tipo di target; l'ambiente della produttività è molto complesso nel nostro settore, e questa app può essere davvero un passo importante per poter arrivare ad avere un ambiente di lavoro interessante anche sotto mac, specie per chi vuole bloggare, perché questo prodotto permette di pubblicare dei post su piattaforma wordpress senza necessariamente accedere al sito web della piattaforma stessa.

In più, grazie ai comandi da tastiera e alla barra dei menu, pur utilizzando principalmente un linguaggio di marcatura Ulysses non rende obbligatoria la conoscenza dello stesso.

Unica limitazione piuttosto importante dell'applicazione è che qualora si decida di utilizzare una cartella esterna (come per esempio dropbox anziché iCloud drive), non sarà possibile inserire allegati, come ad esempio immagini o video. Per poter godere appieno di Ulysses, pertanto, suggeriamo di sincronizzarlo con iCloud, specie per chi ha un mac, un iPhone, e/o un iPad.

NvApple ringrazia gli sviluppatori dell'app per aver dato al nostro team un codice promozionale per poterla provare e recensire.

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: 

1 Comment

ulysses per mac.

Felice di aver fatto questo acquisto. 44 € per mac e 24 per ios, ben spesi. grazie redazione di nvapple.