Mentor.fm radio personalizzata con i tuoi gusti musicali

Immagini: 

Schermata dell'applicazione tratta dall'Ap Store

Ormai sono tantissimi i servizi di ascolto musica in streaming o, semplicemente, di raccolta gusti musicali; mentor.fm si propone di raccogliere tutti i nostri gusti, sparsi tra i vari profili, ed unirli in una selezione musicale basata su tutte le nostre preferenze.
Installata l'app, basterà fare login con facebook, e successivamente se se ne possiede uno, con un account deezer - www.deezer.com - e nel profilo è anche possibile collegare l'account last.fm.
Crearsi un profilo su deezer.com è obbligatorio per poter procedere; per ora un bug non consente di registrarsi a deezer tramite facebook per cui, una volta fatto login a mentor.fm da facebook, occorrerà crearsi un profilo su deezer.com tramite mail e password.
Ricordiamo che, su facebook, deezer, e last.fm i gusti musicali si possono scegliere semplicemente mettendo "mi piace" sulle pagine facebook o sulle canzoni in deezer tramite l'apposita applicazione, senza pagare l'abbonamento, mentre per last.fm basterà avere un programma apposito, anche per computer, se ne trovano diversi sotto la dicitura scrobbler, per aggiungere alle nostre preferenze questo o quel brano.
I profili e le preferenze di last.fm e deezer andranno aggiunti, da computer, tramite il sito web www.mentor.fm

Come si presenta l'app

Non appena si è fatto login a fb e deezer, l'app inizierà subito a fare la scansione dei nostri gusti musicali e genererà una playlist corrispondente; l'interfaccia è semplicissima, perché i tasti di controllo sono: play-pausa, skip (salta al brano successivo), like (mi piace), dislike (non mi piace), share (condividi su twitter), e verrà mostrata anche la durata del brano, il titolo e l'autore. Esistono anche due altri pulsanti: normal mode e surprise me, che permettono una selezione basata strettamente sui nostri gusti oppure, dai nostri gusti, partire per trovare musica "a sorpresa".
Tra l'altro, questa app ha di bello che ogni volta che cambia canzone, verrà pronunciato il nome dell'autore nella lingua corretta; salvo alcune eccezioni, la voce italiana pronuncerà gli artisti italiani, quella inglese i cantanti inglesi, ecc. Dalla versione 1.3, è anche possibile nel menu accedere alla pagina concerti, per controllare quale cantante si esibirà nella nostra zona (sfrutta la geolocalizzazione) e l'eventualità di acquistare i biglietti.
Purtroppo ci sono delle imperfezioni, per esempio quando si apre il menu per accedere alle impostazioni dell'app, le finestre si sovrappongono e il focus di VoiceOver salta, facendo vedere gli elementi di controllo play, pausa, skip... ma non permettendo in alcun modo di interagire. Ma, riteniamo opportuno che si tratti di difetti di gioventù.
E' un'app che vale la pena avere e supportare, soprattutto per chi ama la musica.

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: 

Note sull'accessibilità: 

Nella finestra del player, ogni tanto salta il focus. Specie se si aprono delle finestre di alert con il tasto OK, che vanno a sormontare l'interfaccia principale.
 Il pulsante tra menu e help, che serve per cambiare da normal a surprise mode, non è etichettato.