Meteo pollini

Soprattutto nel periodo primaverile, molti di noi sono vulnerabili alle allergie ai pollini. Prurito agli occhi, starnuti, naso che cola, e quant'altro. Fastidi che vanno a rovinare le giornate che, durante la bella stagione, si decide di passare all'aria aperta.
Meteo Pollini si propone non certo di risolvere il disagio dell'allergia, ma semplicemente di farsi un'idea, per quanto vaga, dei pollini in circolazione e, quindi, nell'eventualità in cui si conosca a cosa siamo esattamente allergici, comportarsi di conseguenza quando si esce.

Prima apertura

Dopo aver accettato le notifiche push, l'applicazione ci propone la scheda previsioni. E' la panoramica della concentrazione di polline nei prossimi 7 giorni, indicando quanta concentrazione (alta, media, bassa), il nome delle specie, oleacee, betulacee ..., e la temperatura minima e massima in gradi celsius.
Facendo doppio tap su ogni singolo giorno, si ha la concentrazione in dettaglio di ogni singolo polline. Per tornare indietro, rifare click su Roma, in alto a sinistra.

L'app è divisa in quattro schede, selezionabili in basso:

  • previsioni
  • impostazioni
  • info
  • altro

L'unico problema che può succedere è che, su telefoni vecchi come iPhone 4s, mentre si naviga la finestra principale, passando tra i giorni della settimana e il menu in basso, il telefono può avere dei ritardi nella risposta.

La scheda impostazioni

Le impostazioni sono divise in vari settori:

  • elenco province: serve per aggiungere la propria città, o altre città che interessano. Doppio tap, poi premere sul pulsante più, cercare la propria città e aggiungerla. Sembra che questa app non supporti la posizione geografica tramite il gps dell'iPhone. Possibile anche eliminare le province che non interessano.
  • elenco pollini: mostra tutti i pollini monitorati nell'app; servirebbe anche per impostare gli allarmi, per avvertire quando la concentrazione dei pollini è alta, ma questa parte non sembra essere accessibile
  • abilita avvisi: interruttore per abilitare o disabilitare le notifiche, le quali avvertono quando e dove ci possa essere più concentrazione di questo o quel polline.

Scheda info

Questa è una tabella, un po' lenta da caricarsi per chi ha telefoni di vecchia generazione, che semplicemente mostra il nome del polline col nome della pianta o albero a cui si associa. O meglio: il nome della pianta è la foto, sulla colonna di sinistra. Per esempio: acero aceracee.png. e sulla seconda colonna c'è il nome del polline, aceracee.

Scheda altro

Contiene semplicemente le informazioni e i credits dell'app, ed una piccola giuda all'uso, la guida è piena di screenshot ma è chiara da leggere lo stesso.

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: 

Note sull'accessibilità: 

inserito come parzialmente accessibile in quanto è utilizzabile in tutte le sue funzioni a parte la possibilità di settare allarmi per la concentrazione più alta di un determinato polline.