MplayerX

Immagini: 

schermata principale di MPlayerX

Quando si inizia ad usare un mac, ecco che la prima cosa che salta all'occhio, o meglio, all'orecchio, è come si possa ascoltare musica e/o guardare video, in maniera incredibile.
Il sistema, di per sè, mette già a disposizione Itunes, un ambiente vero e proprio che ci consente di gestire le nostre raccolte, ma se abbiamo materiale con formati differenti da quelli compatibili con Itunes?

Ecco, quindi, nascere la necessità o la voglia, di cercare alternative che non facciano impazzire l'utente con la ricerca di plugin per far gestire il tutto dallo stesso Itunes.

MplayerX, al momento, si colloca parecchio in alto nelle classifiche di gradimento e di efficacia, in questo ambito, e ci propone una serie di funzioni davvero interessanti.

  • interfaccia in italiano
  • gratuito
  • un oceano di formati compatibili, sia audio che video
  • riconoscimento automatico dell'uscita digitale
  • gestione delle playlist

Queste sono soltanto alcune delle caratteristiche di questo player multimediale praticamente, chiavi in mano.

Note per gli utilizzatori di Voiceover

Il programma risulta completamente accessibile con Voiceover, nonostante qualche pulsante non etichettato, ma che può essere compreso grazie alla combinazione di tasti vo + shift + h, che ne legge l'attributo di aiuto.
Alla prima apertura, il programma non mostra alcun interfaccia, ma la barra dei menù è operativa ed, al primo caricamento, ecco apparire tutta la schermata dei controlli.

Curiosità sulla distribuzione

Il software è presente, come documentato da questa pagina, su Mac app store, ma l'ultimo aggiornamento risale al maggio 2012, mentre dal sito originale si evince come lo staff sia ben più avanti.
È ovvio come sullo store non vengano approvati gli aggiornamenti ed il motivo, oggettivamente, è sconosciuto ai più ed, anche per questo, mettiamo a disposizione l'ultima versione scaricabile direttamente dal sito.

Il consiglio resta proprio quello di usare la release non su store e di utilizzare la funzione interna per la ricerca degli aggiornamenti.

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: