MyTifi telecomando per TV Samsung

Oramai internet è entrata a pieno titolo nella nostra vita quotidiana ed anche un mezzo comune come il nostro televisore, non è più immune da questa contaminazione.
Infatti, da un pò di tempo, le varie ditte costruttrici di apparecchi televisivi, hanno introdotto le cosiddette Smart TV, o vero, dei televisori che si collegano ad internet permettendo così, anche a chi non è molto avvezzo ad utilizzare un PC, di poter navigare sul web, usare social network ed anche effettuare videochiamate con software come Skype e simili.
Purtroppo, però, con l'andare del tempo, questi televisori vengono forniti anche con telecomandi touch che, per chi ha problemi di vista, possono risultare decisamente scomodi.
In questi casi, può intervenire l'App che stiamo recensendo. Infatti, per chi posssiede uno Smart TV della Samsung è possibile avvalersi del proprio dispositivo Apple mobile come iPhone, iPad o Ipod Touch, ed utilizzarlo come telecomando.
Qui, ancora una volta, possiamo vedere come l'accessibilità dei prodotti Apple ci viene in aiuto nella nostra vita quotidiana.

Descrizione

L'applicazione permette di utilizzare il nostro dispositivo mobile come un vero e proprio telecomando, sfruttando la rete wifi che abbiamo in casa. Offre molte funzioni interessanti come la possibilità di cambiare canale, regolare il volume, selezionare autonomamente la sorgente video del nostro televisore come HDMI, scart e così via, ed usare la tastiera virtuale del nostro iDevice per immettere testo nel televisore.
Altra funzione molto interessante, è la possibilità di azzerare automaticamente il volume del televisore quando arriva una chiamata sul nostro iPhone. Al termine della telefonata, il volume del televisore verrà automaticamente ripristinato.
L'app è stata ottimizzata per Voiceover, lo screen reader che si trova bordo dei dispositivi Apple, infatti, tutti i comandi sono ben etichettati anche se, purtroppo, i tasti specifici del telecomando sono in lingua inglese ma assolutamente semplici da comprendere.
L'App è gratuita, tuttavia, se la si vuole utilizzare senza limitazioni, occorre, dopo 20 giorni dalla sua installazione, acquistare la licenza definitiva mediante un acquisto Inapp dal costo di circa 1,79 euro.
Se si è curiosi ma non si possiede un televisore Samsung, si può installare ugualmente l'App ed eseguirla in modalità demo, così si avrà un'idea su come è strutturata e se può fare al caso nostro.
L'applicazione si suddivide in 4 sezioni che sono: Standard, Smart, Tastiera ed Info.

La sezione Standard

Questa è la parte principale dell'applicazione, qui si trovano i tasti veri e propri del telecomando, facilmente esplorabili toccando lo schermo e ricalcano in tutto e per tutto la disposizione che hanno sul telecomando vero e proprio in dotazione con il televisore.
Disattivando Voiceover, è anche possibile usare l'applicazione con gesti specifici come un flick a destra o sinistra per passare da un canale all'altro o verso l'alto o verso il basso per aumentare o diminuire il volume.
Come scritto in precedenza, i tasti del telecomando sono etichettati in inglese ma sono assolutamente comprensibili, ad esempio, si possono trovare i tasti etichettati come digit 1, digit 2 per le cifre o Ch. Up o Ch Down rispettivamente per canale avanti o canale indietro.

La sezione Smart

Questa è una sezione molto particolare, infatti, qui si possono memorizzare in una lista, le nostre emittenti preferite, senza doversi ricordare i numeri dei canali.
Vi si trovano inizialmente tanti tasti vuoti identificati come canale 1, canale 2 e così via. Se si vuole memorizzare un canale, basta fare un doppio tocco con il secondo trattenuto e si aprirà la finestra dove inserire il numero del canale che vogliamo richiamare, il nome che vogliamo dare al tasto ed eventualmente, per chi può vedere, anche il logo dell'emittente che vogliamo memorizzare.
Fatto questo, il tasto cambierà di nome ed assumerà quello che gli abbiamo dato in sede di immissione del canale. A questo punto, basterà un doppio tocco ed il nostro televisore si sintonizzerà sull'emittente che abbiamo precedentemente memorizzato.
Si possono creare molte pagine di canali, così da organizzarli come più ci aggrada.

la sezione Tastiera

Questa sezione del programma è di relativa utilità per chi non può vedere lo schermo del televisore, ma è decisamente d'aiuto a chi vuole dare una mano a far navigare pagine internet a qualcuno che vede.
Qui, si possono inserire agevolmente i caratteri attraverso la tastiera del telefono e, successivamente, inviarli al televisore nel browser internet o in tutti quei punti dell'interfaccia dove è richiesta l'immissione di testo.
In questa sezione si trovano replicati anche alcuni tasti del telecomando, specifici per le funzioni internet del televisore.

La sezione Info

Qui si trovano varie utilità come le impostazioni, il manuale e le informazioni sul programma.
Da questa sezione si può anche acquistare la versione completa del programma.

Primo utilizzo

Quando si avvia l'applicazione per la prima volta, viene cercato automaticamente il televisore. Se quest'ultimo è regolarmente connesso ad internet e il telefono si trova sulla stessa rete wifi, i due dispositivi entreranno subito in comunicazione. Per alcuni modelli di televisore, è necessario compiere un altro passo, cioè, l'autorizzazione dell'applicazione.
Il tutto, almeno per me, è stato molto semplice, è bastato premere il tasto OK del telecomando, ed il tutto ha funzionato subito. Chiaramente, in caso di problemi, consultare il manuale dell'applicazione e farsi dare una mano a controllare lo schermo del televisore per eventuali richieste provenienti dallo stesso.

Nota importantissima

Purtroppo, nei televisori samsung Serie H del 2014, è stato modificato il protocollo di comunicazione ed, almeno per il momento, l'applicazione non è compatibile con tali apparecchi.

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: 

Note sull'accessibilità: 

L'app risulta completamente accessibile, tuttavia, quando si abbina ad alcuni modelli di televisore, sullo schermo dell'apparecchio occorre dare una conferma con il telecomando, altrimenti il programma non funziona.