non scordare la medicina

Non scordare la medicina, in seguito all'installazione, sull'icona nella home di iPhone presenta il nome inglese, do not forget your pills.
Questa è la prima applicazione del progetto Make it app, un'iniziativa che si occupa di creare team di utenti e sviluppatori i quali, a partire da idee lasciate sul sito, possono realizzare nuove applicazioni anche insieme a chi ha indicato i suggerimenti.
Non scordare la medicina, in inglese Do not forget your pills, serve a tutte quelle persone che devono prendere dei farmaci a orari predefiniti, una o più volte al giorno; con la versione premium si possono anche inserire più nominativi. Per esempio, un figlio con un genitore anziano, può inserire gli orari dei propri farmaci, se ne ha, più quelli per il genitore. così iPhone lo avvertirà, all'ora prestabilita.
La parte fondamentale è il pulsante new plan; ci sarà da inserire il nome del farmaco, la tipologia (compresse, gocce, ecc), la quantità (questa ha due caselle, una con il numero intero e l'altra col trattino che indica l'eventuale mezzo). Per esempio: una, e mezza, o e un quarto.
Poi c'è l'intervallo. Qui si inserirà la data in cui si inizia o si è iniziato a prendere il farmaco. Per esempio, voglio essere avvertito dal 12 luglio alle 21. allora sul giorno si lascerà oggi, sulle ore si metterà 21 ore, 0 minuti.
Poi c'è il numero di giorni, con i pulsanti aumenta e diminuisci. Chiaramente se si deve prendere il farmaco una volta a settimana, si indicherà un giorno, e se lo si deve prendere più volte al giorno si aumenta il numero delle ore. Per spiegare il funzionamento del promemoria è più semplice usare un esempio:
Tizio deve prendere la pastiglia per lo stomaco alle 8 del mattino, e allora metterà:

dosaggio

  • nome farmaco: il nome della medicina che deve prendere
  • tipo: compresse
  • quantità: 1.
  • E: trattino. se ne deve prendere una sola, altrimenti se è una e mezza, sceglierà mezzo.

intervallo:

  • inizio: regolare le tre caselle. Poniamo caso che inizi lunedì e oggi sia sabato. Allora sulla casella dove dice Oggi, si salirà fino al primo lunedì disponibile. Sulla seconda casella, che mette l'ora attuale dicendo 18 esatte per esempio, si scenderà fino a che dice 8 esatte. Poi flick a destra e si regolano i minuti, fino a 00.
  • giorni: di default è uno. Per cui se si vuole che la medicina venga presa ogni mattina alle otto, si dirà un giorno. Altrimenti si premerà il pulsante aumenta fino a che dirà due, tre giorni ...quel che serve.
  • ore: questo serve per farmaci che vengono assunti ogni tot ore. se è un antibiotico da prendere ogni 8 ore, si premerà aumenta, fino a 8.
  • Durata: qui si può impostare. Di default il primo valore è su 10, il secondo è su volte. Ma se una persona ha per esempio una terapia che dura un mese, ecco che bisognerà selezionare uno, sulla prima casella, e mesi, sulla seconda.

Chi

qui si inserisce il nome della persona. Per cui tizio prendendo l'esempio di prima ma potrebbe essere mamma, papà, nonno, ecc.
Poi si preme il tasto OK plan, per salvare il piano.

conclusioni

Per quanto inizialmente l'interfaccia possa essere difficile da comprendere all'inizio, una volta impostato può essere assolutamente un buon compagno di viaggio, sviluppato molto meglio rispetto ad altre applicazioni realizzate magari da medici che tuttavia non pensano al l'accessibilità.
Il sito www.makeitapp.eu è da prendere seriamente in considerazione ed è doveroso ringraziare agli sviluppatori di Do not forget your pills.

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: 

Note sull'accessibilità: 

voiceover legge tutto, ma l'interfaccia potrebbe essere resa un po' più semplice. Un nuovo piano per ricevere notifiche per prendere le medicine, è formato da vari controlli. alcuni sono delle caselle regolabili, altri invece sono dei numeri con accanto i bottoni aumenta o diminuisci, necessari per gestire i giorni, e quante volte al giorno va somministrato il farmaco.