PhoneClean

Immagini: 

immagine dela schermata di pulizia di Phoneview

Questa applicazione, disponibile sia per mac che per windows, è un'interessantissima utility che permette di ripulire i nostri Iphone/Ipad/ipod touch da file inutili che sia il sistema che le app che via via scarichiamo ogni tanto generano. Si può dire che è una sorta di Ccleaner per IDevices.

come funziona?
Molto semplicemente, basta aprire l'applicazione una volta installata e collegare via cavo il nostro iDevice; una volta che il nostro dispositivo verrà rilevato dall'app, comparirà nella finestra principale di questa il nome del nostro dispositivo.

Scorrendo poi con i tasti voiceover, si potranno attivare o disattivare, a scelta, i tipi di file che si desidera scansionare e poi eliminare
(consiglio, lasciate tutto così com'è impostato di Default perché già in questo modo il programma seleziona i File effettivamente inutili residenti nei nostri dispositivi).

Scorrendo sempre con i tasti voiceover si arriva al pulsante Start Scann, avvia scansione, premetelo e attendete qualche minuto di modo da dare tempo all'applicazione di analizzare tutti i file; alla fine dell'analisi troverete delle tabelle esplicative che vi mostreranno tutti i file inutili che l'app ha trovato e le dimensioni totali di spazio che è possibile liberare grazie all'eliminazione di questi.

In fondo quindi, al posto del pulsante start scan, troverete il pulsante Start Clean, ovvero avvia pulizia.

completata l'operazione verrete avvisati, e se è la prima volta che fate queste operazioni verrete invitati a condividere la pagina dell'applicazione su twitter/facebook Ecc, per fargli un po' di pubblicità.

L'applicazione è totalmente gratuita e fruibile con voiceover; unici piccoli problemi, sono stati trovati dei pulsanti non molto importanti, come ad esempio uno che sembra Resetti la schermata dell'applicazione, che non sono etichettati e non dispongono neppure di etichette d'aiuto;
inoltre non sono etichettati neppure i pulsanti che permettono di pubblicare suggerimenti e o ringraziamenti nella loro pagina facebook e nei loro profili presenti in altre piattaforme come twitter o nel loro sito.
Per il resto, le operazioni fondamentali si riescono ad effettuare e controllare senza alcun problema.

L'applicazione è in inglese ma assolutamente intuitiva e non richiede affatto conoscenze particolari della lingua.

altra piccola precisazione per utenti Mac: trattandosi di un file .app presente all'interno del Dmg, basterà, una volta aperto quest'ultimo, copiare il primo nella cartella applicazioni.

consiglio fortemente di provarla perché potreste ritrovarvi una bella sorpresa come anche qualche gb di file inutili che vi occupavano ingenti quantità di memoria dei vostri device, che come si sa, è abbastanza limitata.

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: