RecApp

Immagini: 

Schermata dell'applicazione tratta dall'Ap Store

RecApp è, a tutti gli effetti, un registratore audio che, però, non si limita alle sole note vocali, ma, sfruttando a pieno il microfono del nostro dispositivo IOS, può essere utilizzato anche per registrazioni ambientali e tanto altro ancora.

Caratteristiche principali

  • possibilità di organizzare in cartelle le nostre registrazioni
  • possibilità di aggiungere note testuali alle singole registrazioni
  • possibilità di condividere i propri lavori attraverso i canali più usuali
  • possibilità di inserire tag
  • qualità sempre alta di default

Come si usa

Al suo primo avvio, RecApp propone un pulsante "skip welcome" che ci consente di evitare il file audio del benvenuto e, successivamente, ci chiederà di poterci inviare notifiche.

La schermata principale, chiamata "all recordings", sarà ovviamente vuota e, subito in bella mostra, troveremo il pulsante record in basso.

Una volta tappato tale bottone ci verrà richiesto da parte del programma, l'accesso al microfono che dovremo confermare per poter iniziare.

A questo punto stiamo già registrando e non dovremo che tappare sul bottone stop per ultimare il lavoro o su pause per interrompere la registrazione che potrà essere ripresa ripremendo questo pulsante.

Note generali

Sicuramente è un'app abbastanza minimale, ma l'efficacia non si discute.
Un limite potrebbe essere visto nel formato m4a (mp4) che viene utilizzato come standard, ma una volta condiviso/esportato avremo la possibilità di lavorare su materiale di qualità elevata.

L'interfaccia in inglese potrebbe risultare un deterrente per i meno anglofoni, ma l'insieme è talmente intuitivo che non risulterà certo una barriera il non aver la nostra lingua madre.

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: 

Note sull'accessibilità: 

Alcuni pulsanti non sono etichettati alla perfezione, ma ciò non inficia l'uso dell'applicazione

2 Comments

Buona app, ma...

Il programma è sicuramente valido, genera degli AAC con un bitrate medio di 110 kbps e la qualità audio è buona. Da notare che durante la registrazione, VoiceOver viene dirottato sull'auricolare del telefono, in modo da non interferire con il sonoro che vogliamo acquisire. Di contro, ritroviamo la solita nota dolente comune a molte app iOS: la condivisione dei file. L'unico modo per avere su PC una registrazione è inviarsela via mail. Francamente mi sembra un po' poco. Potrebbero integrare almeno Dropbox, anche se il massimo sarebbe poter inviare i file direttamente ad un NAS sulla rete locale.

Deejay Raf

recapp

Ciao Raf, concordo con te sulla qualità audio e anche sulle scarse possibilità di condivisione. Riguardo voiceover, sul mio 4 riscontro un ritorno della sintesi nella registrazione in sottofondo. Sbaglio io qualcosa nel settaggio dell'app? è un problema che riscontro con tante app di registrazione ad auricolari inseriti.