Seven sfida allenamento: la ginnastica come un videogioco

Immagini: 

Schermata dell'applicazione tratta dall'Ap Store

Doverosa premessa

L'applicazione Seven, fa riferimento al cosiddetto "7 minute workout", un programma di ginnastica basato su 12 esercizi da svolgere in sette minuti.
Chiaro che, svolgendo soltanto una sessione di 7 minuti al giorno, non si deve assolutamente pretendere di ottenere dei risultati, in ambito di perdita di peso e acquisizione di forza cardiaca e fisica, gli esercizi vanno ripetuti in più sessioni (circuiti, come li chiama l'app), con tutti i pro e contro della ginnastica fatta a casa piuttosto che in una palestra attrezzata; chi ci volesse far credere di riuscire a mettersi in forma e avere un cuore forte solo allenandosi per sette minuti al giorno, ci sta candidamente prendendo in giro.
Un'applicazione iPhone, quindi, non servirà certo a rendere meno sedentarie le persone, ma può essere importante, specie per chi non vede, perché è strutturata come un videogioco, il nostro corpo diventa una sfida per raggiungere degli obiettivi (sbloccando altri allenamenti), e soprattutto è forse la prima applicazione dedicata alla ginnastica, completamente accessibile, perché ha le immagini che illustrano gli esercizi ma anche delle descrizioni testuali; va detto che le spiegazioni non sono sempre chiarissime, ma va comunque apprezzato il tentativo; alcuni pulsanti non etichettati nel migliore dei modi, ma comunque comprensibili, e un difetto comunque gestibile nella schermata impara (vedi note sull'accessibilità), fanno pensare che comunque quest'app non sia stata immediatamente pensata per chi non vede.
Per avere delle descrizioni più dettagliate almeno sull'allenamento base, quello con 12 esercizi per tutto il corpo, su questa pagina di Lei TV, allenamento da 7 minuti come funziona si trovano migliori spiegazioni.

La finestra principale

Aprendo l'applicazione, ci si troverà immediatamente nella finestra Allenamento, con sbloccato il programma base, denominato per tutto il corpo.
L'applicazione si compone di quattro schede: allenamento, impara, traguardi, traccia.

Le impostazioni

Premendo il tasto settings, si raggiunge la finestra di configurazione.
Qui si possono impostare dei promemoria che ci inviano notifiche push sul telefono quando è ora di allenarsi o quando abbiamo saltato un giorno di ginnastica, oltre a gestire suoni e vibrazioni, impostare gli intervalli (durata dell'esercizio e del riposo), collegare Seven all'app salute di apple, ed avere assistenza e informazioni sullo sviluppatore.

Allenamento

Qui si può scegliere che allenamento svolgere, tra questi programmi:

  • tutto il corpo: allena tutto il corpo
  • Parte superiore: concentrati su braccia, spalle e parte superiore della schiena
  • Parte centrale: concentrati su pancia e zona lombare
  • Parte inferiore: concentrati su fianchi, cosce, sedere e polpacci
  • Casuale: 12 esercizi dagli allenamenti sbloccati
  • Cardio: suda per un cuore più forte
  • Forza: rafforza i muscoli di tutto il corpo
  • Brucia grassi: brucia calorie come non hai mai fatto prima
  • Esplosivo: crea velocità e potenza come un atleta
  • Stretching: fai stretching e migliora la tua flessibilità

Ogni allenamento, può essere sbloccato come ricompensa agli obiettivi raggiunti giocando... oops, facendo ginnastica con costanza tutti i giorni usando le funzioni di quest'app, oppure comprato tramite acquisti in-app.
Inoltre si può scegliere l'istruttore, se la voce italiana oppure acquistare istruttori che possano motivare chi fa ginnastica con messaggi più o meno divertenti, purtroppo solo in lingua inglese. Inoltre in questa finestra, si può scegliere anche il tipo di allenamento, e quanti circuiti, ovvero sessioni, da svolgere: per un minimo di un circuito, ovvero 7 minuti, fino a un massimo di 5 circuiti, 40 minuti, precisamente 39 minuti e 50.
Premuto il tasto Start workout dopo aver scelto allenamento, istruttore e numero di circuiti, inizierà l'allenamento. Dopo il fischio d'inizio, inizieranno a contare i secondi, per 30 secondi a esercizio, dopo i quali ci saranno 10 secondi di riposo; in questo lasso di tempo si può leggere la descrizione testuale dell'esercizio successivo, fermando il timer e premendo sul tasto description.

Impara

Questa sezione contiene tutte le descrizioni degli esercizi, ordinati per tipo di programma. Gli allenamenti non ancora sbloccati o acquistati, sono etichettati con la parola locked. Consigliabile sbloccarli facendo ginnastica piuttosto che spendendo soldi... o no?
Una volta scelto il programma di esercizi su cui chiedere informazioni, si aprirà una finestra simile a un tastierino telefonico, con i 12 esercizi ordinati in quattro righe da tre.
Qui purtroppo pur essendo i pulsanti perfettamente etichettati, il Flick e doppio tap non danno risultati soddisfacenti, portandoci sempre al primo dei 12 esercizi. Per cui è necessario esplorare lo schermo tenendo il dito sullo schermo e trascinandolo fino a sentire l'esercizio che interessa (consigliato leggerli in ordine), dopo di che, una volta trovato, senza spostare il dito, si dovrà toccare da un'altra parte dello schermo con un secondo dito e la finestra si aprirà... anche questo è un comando voiceover, chiamato tocco diviso, o split tap.

Traguardi

Questa finestra elenca tutti gli obiettivi che abbiamo raggiunto e con la barra di avanzamento, in percentuale, questa è una finestra informativa che non necessita molte spiegazioni.

Traccia

Questa finestra dà la possibilità di condividere i progressi fatti (tasto componi), oltre che segnare gli allenamenti nel calendario; il calendarietto è come la finestra Impara, le settimane sono divise in righe orizzontali da sette, che bisogna esplorare col dito.
Nulla però vieta di segnarsi gli allenamenti nel calendario di apple! Consigliamo di non registrare allenamenti a caso pur di non perdere i cuori, ovvero le vite che consentono di non azzerare i progressi... ogni giorno che si salta, è una vita persa! Proprio come nei videogiochi.
Questa applicazione è compatibile anche con la funzionalità Allenamento, di apple watch; presto avremo notizie anche su questa modalità.

Conclusioni

La redazione di NvApple si sente in dovere di ringraziare gli sviluppatori che, nonostante probabilmente poco conoscono dell'accessibilità, hanno reso un ottimo servizio che, se non altro, pur non facendo miracoli può stimolare i ciechi pigri! Ora non ci sono più scuse, ci sarà il nostro iPhone a ricordarci di far ginnastica!

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: 

Note sull'accessibilità: 

Nella scheda Impara, dove sono descritti gli esercizi di ginnastica, il doppio tap sul singolo esercizio navigando la finestra con il flick, porta sempre al primo dell'elenco. 1 di 12. Per risolvere il problema, tenendo conto che sono 12 esercizi disposti in quattro righe da tre, si esplora lo schermo con il dito e, incontrato il nome dell'esercizio, senza alzare il primo dito, si tocca lo schermo con un altro dito, così da aprire la pagina. La tecnica si chiama split tap.