Sleep++ analisi sonno su apple watch

Immagini: 

Schermata dell'applicazione tratta dall'Ap Store

I sensori per l'analisi del sonno costituiscono una delle mancanze lamentate dagli utilizzatori di Apple Watch. Prendendo al volo l'occasione di Watch OS2, la versione del sistema operativo che permette agli sviluppatori di sfruttare i sensori dell'orologio, un programmatore ha creato l'app Sleep++ una semplicissima applicazione di monitoraggio che, basandosi sui sensori di movimento, cerca di tenere sotto controllo il sonno dell'utilizzatore.
Per installarla, basterà compiere pochi passaggi:

  1. cliccare con iPhone sul link Sleep++
  2. scaricare l'applicazione su iPhone
  3. Sempre da iPhone, lanciare sleep++ e da settings impostare tutti i parametri per farla sincronizzare con l'app Salute, dando anche il permesso all'accesso ai dati movimento e fitness, dovrebbe chiederlo non appena si apre l'app su iPhone; altrimenti va settato da impostazioni privacy su iOS.


Il prerequisito ovviamente dev'essere che sia attiva su iPhone la casella "mostra app su apple watch", relativa a Sleep++.
La sera, per iniziare il monitor del sonno, una volta che si è coricati con l'apple watch addosso, basterà aprire l'app sull'orologio e premere "start sleeping", e poi "stop sleeping" quando ci si sveglia la mattina.
Dalle impostazioni dell'app su iPhone, è anche possibile per un euro e 99, supportare l'app rimuovendo la pubblicità.
Lo sviluppatore consiglia, per preservare la durata della batteria, di caricare Apple Watch una mezz'oretta la mattina appena alzati, e una mezz'oretta la sera prima di andare a letto, nonché di mettere l'orologio in modalità aereo mentre si dorme. La mattina, si vedranno le ore dormite e il tempo in cui si è stati svegli (restless).
Va comunque detto che questo apparecchio indossabile non avendo i sensori specifici per il sonno, basa il suo monitoraggio sui dati estratti dal sensore movimento per cui, non è proprio curatissima la distinzione tra sonno leggero e sonno profondo: o sei asleep (addormentato) o non stai riposando (restless).
E' comunque interessante da provare, soprattutto per confrontare tali dati con quelli di altri sensori per il sonno.

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: