Tagr

Uno dei crucci più seri per chi ama avere la propria libreria musicale ben ordinata è legato ai tag delle singole canzoni o di interi album. Se è vero che con iTunes è possibile gestire la cosa è altrettanto vero che in molti non amano il programmone di casa Apple ed il supporto che esso fornisce per quest'operazione non è avanzato quanto ci si potrebbe aspettare.

Tagr permette di risolvere questo problema in modo non solo efficace ed efficiente... ma anche estremamente accessibile!

Funzionalità principali

Tagr ci propone quelle che sono le tipiche funzioni di un software deputato al tagging di tracce audio e, per la precisione, ci riferiamo a:

  • editing dei tag di singole tracce o di interi album
  • possibilità di riprodurre le singole tracce o album interi attraverso il bottone quicklook
  • visualizzazione nel finder
  • importazione diretta in iTunes
  • gestione della numerazione delle tracce e degli extra-tag
  • ricca serie di comandi da tastiera

Come funziona

per gestire le nostre tracce da taggare sarà sufficiente procedere come segue, dopo aver aperto il programma:

  1. andiamo a scegliere i file o la cartella da gestire con il bottone aggiungi (cmd + segno più)
  2. attraverso la classica funzione di sfoglia, individuiamo il file o la cartella che ci interessa e diamo invio

A questo punto ci troveremo la tabella, vuota al primo avvio del programma, riempita con la traccia che abbiamo scelto o, nel caso di un album, con tutte le tracce in esso presenti.

la schermata principale ci proporrà tutti i campi più importanti da compilare in maniera del tutto accessibile ed intuitiva.

Una volta terminato il nostro editing dovremo salvare le modifiche (cmd + s) per rendere effettive le stesse e potremo o andare a cliccare sul bottone remove, a fine finestra, per pulire la tabella e predisporre un nuovo caricamento, o inviare il tutto ad Itunes (cmd + shift + i) per vedere, successivamente, il nostro lavoro trasportato sul multimedia player.

L'interfaccia è in inglese, ma risulta decisamente intuitiva e non va ad inficiare la validità del prodotto che resta davvero intrigante per le funzionalità che ci propone. Non può sicuramente mancare per tenere in ordine la propria libreria musicale!

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: