Threema: chat e messaggi con attenzione alla privacy

Immagini: 

Schermata dell'applicazione tratta dall'Ap Store

Ci sono numerose app di messaggistica istantanea nel catalogo app store, ma non è sempre garantita la riservatezza.
Threema è una nuova app nata in svizzera,, non ancora molto diffusa, ma che ha delle funzionalità in più proprio per tutelare la sicurezza dell'utente, grazie alla cifratura end to end, ovvero i dati sono criptati sia quando partono sia quando arrivano. I messaggi vengono cancellati appena sono inviati sul server.

<h3>La finestra principale</h3>
Non appena aperta l'applicazione, questa chiederà di accettare le notifiche push, dopodiché parte una procedura inusuale per gli utenti iOS, ovvero muovere il dito su un campo, per generare le chiavi per la crittografia del programma. Anche se potrebbe non sembrarlo, la procedura può essere tranquillamente svolta da un utente voiceover. Basterà muovere il dito dove recita, "muovi il dito in questo campo". Non appena finisce, chiederà di sincronizzare i contatti. C'è tra l'altro una seconda opzione che però non è accessibile, ovvero un codice qr che il nostro contatto dovrà scansionare con il suo smartphone e verrà collegato a noi, ma questo vale solo per chi è accanto a noi di persona, oltre a non essere accessibile pertanto, meglio sincronizzare i contatti della rubrica.
Dopodiché, solita procedura. Collegare il numero di cellulare, e cliccare sul link di verifica che arriva via sms, e collegare l'indirizzo e-mail, cliccando sul solito link di verifica. In quest'ultimo caso, verrà chiesto di inserire l'ID, ovvero un codice alfanumerico che Threema ci assegna durante l'installazione.
Alla fine, si dovrà inserire il proprio nickname pubblico, ovvero il nome visualizzato nelle notifiche push. A differenza di altre applicazioni di messaggistica, però, associare il proprio ID threema al proprio cellulare o mail, non è obbligatorio.
Dopodiché, la finestra è molto semplice, e fatta a pannelli.
E' molto personalizzabile a livello di impostazioni, e ha tutte le funzioni presenti su altri servizi di messaggistica, come whatsapp. Condivisione posizione, messaggi vocali, messaggi di testo, condivisione foto e video, chat di gruppo. Una funzionalità interessante non presente su altri programmi analoghi, però, è quella dei sondaggi nei gruppi.
Per esempio: anziché inviare decine di messaggi vocali o di testo discutendo su quale nome dare alla trasmissione radio del pomeriggio, si crea un sondaggio, si mettono le opzioni e il gruppo sceglie. Poi si decide a seconda della percentuale.
<h3>Conclusioni</h3>
Per ora è poco diffusa e trovare un contatto in rubrica che l'abbia installata è pressoché impossibile; ma è un'applicazione che vale la pena provare.

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: 

Note sull'accessibilità: 

Durante l'installazione sarà necessario toccare con il dito un campo che sta nella parte inferiore dello schermo: il movimento del dito permetterà di generare le chiavi di sicurezza; in alto c'è una barra di avanzamento con una percentuale che si potrà controllare per essere sicuri che si sta procedendo con la creazione delle chiavi.

1 Comment

App.

Applicazione interessante è sfruttabilissima soprattutto per chi intende tutelarsi da mani indiscrete. Penso che per noi non vedenti, anche se non abbiamo nulla da nascondere, tutelare la nostra privacy sia complicato soprattutto quando ci vien chiesto di poter "vedere o provare il dispositivo. La prima azione del vedente: disattivare VO con la diretta conseguenza che noi non sapremo mai cosa ha aperto e cosa ha fatto

Francesco La Mancusa