Tunein Radio Pro

Tunein Radio Pro è un'app che permette l'ascolto, ma non solo, di migliaia di stazioni radio, sfruttando la connessione 3g o Wi-Fi.
Si basa chiaramente sul famoso servizio gratuito fornito dal sito www.tunein.com, ma, poiché l'app ha un costo di 9,99€, offre prestazioni aggiuntive rispetto al web.
Prima di tutto, le possibilità di ricerca di una radio sono pressoché infinite: per genere, per artista, per nome, per luogo o lingua, oppure radio locali sfruttando la propria posizione gps.
Il programma offre funzioni di registrazione, messa in pausa, riavvolgimento e avanzamento della stazione che si sta ascoltando, una gestione dei preferiti assolutamente ottima, e se si possiede un account sul sito web, oppure si dispone di un account facebook, i preferiti verranno sincronizzati, in modo che non farà alcuna differenza se utilizzeremo un computer o il nostro dispositivo Apple. Recentemente è anche stata aggiunta una funzione social: possiamo fare eco, ovvero avvertire i nostri amici che stiamo ascoltando una determinata radio, o seguire altri utenti ascoltatori della stessa radio (queste funzioni sono presenti nella schermata di riproduzione della radio).
La registrazione è anche dotata di uno scheduler, in modo da poterla far partire all'ora che desideriamo noi e poter riascoltare quindi tutto il contenuto in un momento successivo. Semplicemente scuotendo l'apparecchio possiamo accedere a stazioni simili a quella che stiamo ascoltando!
Da non dimenticare la gestione dei podcast delle radio, se presenti, e un riepilogo statistiche molto completo sul traffico dati utilizzato nelle diverse reti. Queste sono soltanto alcune delle caratteristiche di questa applicazione davvero eccellente.

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: 

Note sull'accessibilità: 

Davvero un'app accessibile in tutte le sue parti. Poco da segnalare, bottoni tutti etichettati, campi editazione chiari, lettura delle statistiche senza problemi. Dal 7 aprile 2016, dopo quattro anni di inaccessibilità, la sveglia è ritornata finalmente a funzionare anche con VoiceOver

6 Comments

servizio sveglia

Io adoro questa app e la uso molto. Ancora però non sono riuscita ad impostare la sveglia che utilizzi una delle stazioni radio inserite fra i miei proferiti: se non ho capito male, si può vero? Sapete dirmi come fare? Grazie.

sveglia impossibile

mi dispiace
è da un anno a questa parte che la sveglia è inaccessibile con voice over. E' un anno che gli sto dietro ai developer e ancora non hanno risolto
speriamo presto

Prezzo aumentato

Buonasera oggi per la prima volta sono entrato nell'applicazione di tunein E sono rimasto meravigliato dalla facilità dicercare radio,ma il suo costo e aumentato molto, come mai?

Giuliano Nastri

Nuova versione, un po' di spaesamento

Da qualche giorno è uscita la versione 6.1. L'app è stata completamente ridisegnata in stile iOS 7. Fortunatamente l'accessibilità con VoiceOver è rimasta, ma dovremo modificare le nostre abitudini.
La schermata Live è stata sostituita dalla schermata Home. I preferiti sono finiti all'iterno della sezione Profilo. Una volta fatto doppio tap sul pannello Profilo, nella parte alta dello schermo troveremo i pulsanti Following, che ci fa accedere ai nostri preferiti, Follower, che ci fa vedere chi ha deciso di sapere quali stazioni stiamo ascoltando, e Impostazioni, che non ha bisogno di altre spiegazioni.
Una volta fatto doppio tap sulla stazione di nostro interesse, si apre la schermata contenente il palinsesto ed altre informazioni relative alla stazione, ad es. quali sono i suoi followers. Per poter ascoltare la stazione, bisogna tappare nuovamente sul nome della stazione che si trova sotto alla scritta Stazioni.
Spero che qualcuno trovi un modo un po' più rapido per far partire la riproduzione di una stazione salvata nei preferiti, perché questo sistema per me è un po' macchinoso.

Concordo con te,

Ciao Nicola, la tua analisi è perfetta
Però l'applicazione è sempre accessibile
Premetto che migliorare è sempre un punto di partenza.

Giuliano Nastri

sveglia tornata accessibile

Dopo quattro anni, finalmente, sembra che su tune in radio pro, sia ritornata accessibile l'impostazione della sveglia!
Necessita fare ancora dei test, perché per esempio, se si lascia un iPad con schermo bloccato e smart cover chiusa, arriva la notifica ma fino a che non ci si clicca sopra, la radio non parte. A breve altri test con l'iPhone e l'iPad, a schermo bloccato e sbloccato, senza smart cover o robe strane.