Workflow: automatizza le azioni della tua vita quotidiana

Immagini: 

Schermata dell'applicazione tratta dall'Ap Store

Workflow è un'applicazione che permette di automatizzare molte operazioni svolte con il nostro dispositivo iOS.
Vuoi scattare una foto e condividerla immediatamente su facebook? Workflow ti aiuta.
Hai ricevuto un articolo lunghissimo su una mail e fartelo leggere comodamente dalla sintesi vocale? Workflow ti aiuta.
Vuoi ricavare un pdf da una pagina web, o ricavare un link dropbox, o salvare automaticamente dei file su dropbox? Anche qui Workflow ti aiuta, come ti permette anche di condividere automaticamente sui social una canzone di tuo gradimento dall'app musica; le operazioni automatizzate con workflow, possono essere aggiunte alla home screen dell'iPhone, come se fossero delle vere e proprie app, ma anche inserite come estensioni, tramite la voce Run workflow sul tasto condividi presente quasi dappertutto in iOS dall'8 in poi.

La finestra principale

Appena aperta, workflow mostra due sezioni:

  • my workflows: le operazioni che già abbiamo creato o scaricato. Con possibilità di crearne una nuova tramite il tasto Create workflow. Il pulsante edit serve per modificare o cancellare i workflow esistenti.
  • Gallery: raccolta di workflows già creati da altri, presenti su internet e importabili sul nostro dispositivo. Tutti dotati di titoli e suggerimenti voiceover.

Creare un nuovo workflow

Premuto su create new workflow, si apre una finestra per la nuova operazione.
In questo caso, creiamo un'applicazione stupidissima che ci legge la percentuale della batteria; ovviamente, la panoramica di ciò che si può fare con workflow è molto più avanzata e ci sono azioni molto complesse anche basate su input, output e variabili, ma lo scopo di questa descrizione è quello di spiegare il funzionamento base.
Una volta aperta la finestra di create workflow, si stabilirà quale tipologia di workflow creare: normal o extension; in pratica, si può costruire uno script semplice, stand-alone, usabile come se fosse un'applicazione messa sull'home screen del telefono, oppure se un'estensione, presente sul menu Condividi di iOS.
In questo caso si deve usare Normal workflow, già selezionato per default. Dopo di che, si cercherà la voce Workflow settings, per dare il nome al nostro lavoro, in questo caso, parla batteria, e si premerà su Done.
Dopo di che, si scorre in fondo alla pagina fino a cercare il pannello actions.
Ovviamente non si può aprire un nuovo workflow senza aver chiaro quel che si vuol fare; sulla lista ci sono più di 200 azioni e non si possono conoscere tutte, anche se una descrizione dell'azione viene letta quando si fa doppio tap su di essa.
Noi per fare prima, dovendo cercare qualcosa che riguardi la batteria, cercheremo la parola battery, nell'apposito campo search actions.
Il risultato è GetBatteryLevel action. A questo punto, per aggiungere l'azione al nostro workflow, dovremo fare un trascinamento: doppio tap col secondo tocco trattenuto sopra get battery level, e spostare il dito, senza staccarlo dallo schermo, verso l'alto. VoiceOver dirà, added get battery level to workflow, e verremo spostati nuovamente nella scheda workflow.
Per questa azione siamo a posto: abbiamo detto al nostro sistema di andare a cercare il livello in percentuale della batteria; ora dovremo insegnare al nostro lavoro, a leggere ad alta voce la percentuale trovata nell'azione precedente per cui ci si dovrà di nuovo spostare nell'altro pannello, su actions.
Qui, come prima: si cerca la parola speak, e si incontra il risultato, speak text.
Sempre il solito discorso: doppio tocco con secondo trattenuto, e spostare il dito verso l'alto, per aggiungere l'azione al workflow.
Potrebbe accadere però che dica: speak text added to workflow, above get battery level.
Lasciando le cose così, non si otterrebbe alcun risultato perché above, significa sopra. Quindi l'effetto sarebbe: prima parla e poi ottieni la percentuale di batteria.
A questo punto, lui sarà tornato sulla schermata workflow e bisognerà rifare lo spostamento, da qui, di nuovo tocco lungo con il secondo trattenuto sopra Get battery level. Apparentemente sembra aprire una finestra e non funzionare, ma invece sta funzionando: basterà spostare il dito di pochi millimetri fino a che dice, get battery level moved above speak text.
Ora siamo a posto e possiamo premere done.
A questo punto, potremmo aggiungerlo alla home, premendo prima share, poi add to home screen. Volendo, si sceglie l'icona da usare (anche i colori sono etichettati!) e si aprirà una pagina di safari indicante Run workflow, che poi si potrà aggiungere alla home col solito tasto condividi.
L'esempio di sopra, serve per spiegare il concetto base di questa app, ma in realtà è un sistema complesso che va approfondito ulteriormente, specie nella parte riguardante le estensioni.

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: 

Note sull'accessibilità: 

Premiata all'Apple Design Award 2015 per la sua completa implementazione dell'accessibilità. Per ora, il fatto che è solo in lingua inglese, la rende più complessa di quel che è.