zany touch: allena i tuoi riflessi

Immagini: 

Schermata dell'applicazione tratta dall'Ap Store

Questo è uno dei primissimi giochi iOS, accessibili a tutti, vedenti e no. ZanyTouch è un gioco di coordinazione, l'obiettivo è ripetere sul telefono tutti i gesti che vengono detti dalla voce guida.
Interfaccia e istruzioni vocali, nonostante siano in lingua inglese, sono molto semplici da capire; il gioco si divide in tre livelli:

  • easy: facile, con solo tre gesti.
  • medium: medio, con cinque gesti
  • hard: difficile, con tutti otto i gesti

Modalità di gioco, gesti e loro significato

Una volta selezionata la voce "new game", e poi scelto il livello di difficoltà tra easy, medium e hard, occorre immediatamente disattivare voiceover per giocare. Non servirà lo screen reader durante la sessione di gioco, perché si sarà guidati dalle istruzioni vocali. Se si sbaglia e la partita finisce, però, si deve riattivare voiceover per poter gestire il proprio punteggio: se salvarlo sul game center, condividere su facebook o su twitter, e salvarlo nel database locale per la personale classifica.
I gesti di ZanyTouch sono i seguenti:

  • Shake: scuotere il dispositivo, disponibile in tutti i livelli
  • touch: tocca con un dito, disponibile in tutti i livelli
  • swipe, (disponibile solo nel livello easy): Flick nelle quattro direzioni, una vale l'altra
  • pinch: dare letteralmente un pizzicotto allo schermo. Gesture disponibile su livello medium e hard
  • twotap: toccare lo schermo con due dita. Disponibile solo in livello hard
  • up: Flick in alto. Disponibile in livello medium e hard
  • down: Flick in basso: disponibile in livello medium e hard
  • right: Flick a destra. Disponibile solo in livello hard
  • left: Flick a sinistra. Disponibile solo in livello hard

Ricapitolando

Nel livello easy, ci sono solo i gesti shake (scuoti), touch (tocca con un dito), e swipe (Flick, valido se fatto in una qualsiasi delle quattro direzioni).
Nel livello medium, ai gesti shake e touch, si aggiunge il gesto pinch, ovvero dare un pizzicotto sullo schermo, come se si chiudesse una forbice. E il Flick, è valido solo in alto, quando la voce dice up, e in basso, quando la voce dice down. Non esiste Flick destra e sinistra.
Nel livello hard, invece, oltre a shake, touch, e pinch, si aggiunge il two tap, ovvero toccare lo schermo una sola volta ma con due dita. Il Flick, invece, è valido nelle quattro direzioni: right, destra. Up, alto. Down, basso, left, sinistra.
Ogni sessione ha cinque comandi, la velocità aumenta sempre più fino ad arrivare a livello insane, in cui non si interromperà più e bisognerà davvero essere velocissimi!

Conclusioni

Questo è un gioco che va bene per svegliarsi, per allenare la propria coordinazione, ma anche per imparare i gesti del touch screen, dato che per utenti VoiceOver per esempio il Flick è fondamentale.
OK, sarebbe bello aggiungere anche il livello "insane", oltre a hard, che possa prevedere per esempio anche i gesti del giroscopio: gira il dispositivo in alto basso sinistra destra e fai il gesto del rotore... però è già chieder troppo!

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: 

Note sull'accessibilità: 

disattivare voiceover una volta scelto il livello di gioco