app accessibili per IOS

Ecco qui la nostra collezione di recensioni di app per IOS.
I programmi qui recensiti sono, ovviamente, stati testati dagli utenti e dallo staff stesso ed, ovviamente, sono incentrate sulla loro accessibilità.

Le app sono raggruppate per categoria e questo elenco è in continuo divenire.

Se sei un utente registrato e vuoi recensire la tua app preferita consulta, prima, le linee guida che la redazione di NvApple.it ha stilato per poter avere un archivio il più univforme possibile.

Categorie app per IOS

  • nPlayer: il riproduttore universale che legge anche i sottotitoli con Voiceover

    nPlayer è un riproduttore multimediale come ce ne sono molti altri, il più famoso è VLC, tanto per intenderci.
    Riproduce qualunque tipo di file, da quelli audio a quelli video, ha un mare di funzioni che permettono una gestione dei nostri archivi multimediali pressoché completa.

  • Elfin Studio audio fiction

    Elfin studios, è l'app dell'omonima casa di produzione audiovisiva.
    Un'applicazione relativamente semplice, che consente di ascoltare delle fiction audio realizzate dalla stessa casa di produzione; ci sono vari generi, poliziesco, sentimentale, storico, fantasy, fantascienza e così via, i contenuti sono anche in lingua italiana, seppur non sono molti per il momento. Si consiglia di fruire dei clip, tramite delle cuffie stereo, in modo da sentire alla perfezione i suoni ambientali!

  • RecApp

    RecApp è, a tutti gli effetti, un registratore audio che, però, non si limita alle sole note vocali, ma, sfruttando a pieno il microfono del nostro dispositivo IOS, può essere utilizzato anche per registrazioni ambientali e tanto altro ancora.

  • DjAy pro

    Il campo delle applicazioni per dj oggi si arricchisce di un nuovo prodotto!

    Si chiama DjAy pro e prende il posto dell'ancora validissimo DjAy e si arricchisce di ulteriori funzionalità davvero notevoli!

  • remote: usa iPhone come telecomando per iTunes

    Nelle versioni per mac di iTunes 11.2.1 e 11.2.2, apple ha introdotto un fastidioso errore che impedisce di navigare in maniera semplice le tabelle contenenti brani musicali, podcast, film, e quant'altro, presenti nella nostra libreria multimediale, e di passare da un tipo di contenuto all'altro; non che non si possa fare, ma per ottenere il risultato, se prima bastava premere solo le frecce direzionali, ora tocca muoversi con l'interazione e i comandi vo+freccia su e vo+freccia giù.

  • VLC for mobile

    VLC è un multimedia player, per piattaforma IOS, che ricalca le orme del suo corrispettivo per osX sia per potenzialità che per accessibilità.

    Quest'app ci consente di gestire, attraverso una serie incredibile di funzionalità, quelli che sono i nostri contenuti multimediali preferiti siano essi audio, video o streaming web.

  • TuneBox ascolta musica da dropbox

    TuneBox è un lettore musicale particolare. Infatti, non riproduce la musica dalla propria libreria iPhone/iPod o da servizi specifici di musica in rete come iTunes match o amazon cloud, ma fa riferimento all'account dropbox.
    Basterà inserire la propria musica, importata da cd originali o acquistata su store digitali, nel proprio account dropbox tramite computer, e TuneBox farà la scansione di tutti gli artisti, brani, e album presenti nell'account.

  • RadioTunes

    Questa è l'applicazione del servizio radiotunes, un sito americano di radio internet che trasmettono solo musica, catalogate per genere: jazz, pop, rock, new age, ecc. Sia il sito sia l'app sono in lingua inglese.

  • Radio 80

    Per tutti gli 80 maniaci, arriva l'app ufficiale di radio 80, una radio che si riceve in FM nel triveneto e via web da tutto il mondo, il cui palinsesto è tutto incentrato nella musica anni '80.
    L'applicazione è molto semplice: il primo pannello, radio, contiene il player vero e proprio, formato dal titolo del brano in riproduzione, il pulsante play-stop, e il volume; aperta l'app, tra l'altro, gli utenti VoiceOver possono stoppare o mettere in pausa la musica tramite il classico doppio tap con due dita.

  • Shazam

    Immaginiamo questa scena: stiamo ascoltando la radio e, ad un certo punto, va in onda quel pezzo che non ascoltavamo da vent'anni, quel pezzo probabilmente rimasto su un'audiocassetta finita chissà dove o rovinata dal tempo. O magari quel pezzo carico di ricordi di cui, per una serie di coincidenze meno rare di quanto si pensi, non abbiamo mai saputo il titolo. O ancora quel pezzo presente nella nostra librerie iTunes, ma privo di alcun dato a proposito di titolo, artista, album etc... Con Shazam sarà possibile dire addio alla disperazione in tutte queste situazioni!

  • hit story

    l'applicazione hit story raccoglie le classifiche musicali italiane a partire dal 1959 fino ad oggi.
    Se sei curioso di sapere quale canzone era in voga il giorno della tua nascita, o il giorno in cui sei cascato per la prima volta dalla bicicletta... hit story è l'applicazione giusta!
    Inoltre, una volta trovata la classifica, cliccando il brano in questione si accede ad alcune funzioni extra:
    1. condividere il brano su facebook (icona facebook)

  • Google Play Music

    Si tratta dell'app ufficiale per fruire del servizio Play Music.
    Questo servizio nella sua versione gratuita permette di memorizzare 50000 brani, di ricercarli e ascoltarli su qualsiasi dispositivo, come iphone, pc, android, etc.

    Pagando invece 9 euro al mese, le cose cambiano, con la possibilità di ricercare qualsiasi brano musicale, ascoltarlo, scaricarlo per un ascolto offline, attivare radio a tema e mix basati sull'artista e sui propri generi musicali.

  • Tunein Radio Pro

    Tunein Radio Pro è un'app che permette l'ascolto, ma non solo, di migliaia di stazioni radio, sfruttando la connessione 3g o Wi-Fi.
    Si basa chiaramente sul famoso servizio gratuito fornito dal sito www.tunein.com, ma, poiché l'app ha un costo di 9,99€, offre prestazioni aggiuntive rispetto al web.
    Prima di tutto, le possibilità di ricerca di una radio sono pressoché infinite: per genere, per artista, per nome, per luogo o lingua, oppure radio locali sfruttando la propria posizione gps.

  • Voiceband

    Voiceband è un'app che consente all'utente di suonare strumenti midi cantando nel microfono dell'iphone o attraverso quello degli auricolari.
    Possiamo scegliere tra strumenti già disponibili (batteria, basso, due chitarre elettriche, due sinth, un ammond ed un sax) e cantando, appunto, ecco riprodotti i suoni in tempo reale.
    è possibile cantare su una base preesistente, purché presente nelle playlist sul nostro "idevice" e tanto altro ancora.