app accessibili per IOS

Ecco qui la nostra collezione di recensioni di app per IOS.
I programmi qui recensiti sono, ovviamente, stati testati dagli utenti e dallo staff stesso ed, ovviamente, sono incentrate sulla loro accessibilità.

Le app sono raggruppate per categoria e questo elenco è in continuo divenire.

Se sei un utente registrato e vuoi recensire la tua app preferita consulta, prima, le linee guida che la redazione di NvApple.it ha stilato per poter avere un archivio il più univforme possibile.

Categorie app per IOS

  • IM+ Instant Messenger

    IM+ Instant Messenger, come del resto suggerisce il nome stesso, è un'app che consente di chattare usando servizi quali Facebook Messenger, Instagram, Google Talk e... Telegram! Leggendo la descrizione nell'AppStore, sembrerebbe che questa app possa gestire anche i social network e i bitcoin ma onestamente non ho ancora provato queste funzioni. L'accessibilità dell'app è piuttosto buona e le pubblicità, presenti nella versione gratuita, non sembrano dare alcun fastidio.

  • Moovit: l'app definitiva per il trasporto urbano

    Una delle esigenze più impellenti per chi si muove nelle città è quella di avere sott'occhio tutto ciò che concerne i mezzi pubblici: orari dei bus, eventuali scioperi, posizione delle fermate, etc...

    Moovit al momento può essere considerata l'app definitiva per questo tipo di esigenza e la sua piena compatibilità con Voiceover la rende davvero un'eccellenza!

    Caratteristiche principali

    Tramite Moovit l'utente può:

  • Receiver internet radio

    Receiver Internet Radio è un riproduttore di web radio con oltre 30 mila stazioni in tutto il mondo; l'elenco di stazioni supportate può essere ampliato tramite il pulsante Suggest station, in cui inserire il nome della radio, l'indirizzo dello streaming, il proprio nome e l'indirizzo e-mail.

    Oltre a riprodurre radio e podcast, Receiver Internet Radio può leggere anche la musica della propria libreria disponibile su iPhone, per poter passare rapidamente, tramite il pulsante menu in basso a destra, da radio a podcast a musica senza alcuna difficoltà.&.

  • fing network scanner

    Vuoi conoscere quali dispositivi sono agganciati alla tua rete di casa? Fing è quello che fa per te. Applicazione minimale, in inglese ma pienamente comprensibile, permette di essere certi che alla propria rete siano collegati o no dispositivi non autorizzati. Lanciata l'applicazione, ci si trova subito davanti un elenco di indirizzi ip del tipo: 192.168.1.1 (potrebbe essere il modem) oppure 192.168.1.108, my iPhone. Facendo doppio tap, si possono leggere tutti i parametri relativi al dispositivo. Per uscire dalla maschera, e tornare alla schermata principale, cliccare sul pulsante fing.

  • Transmit for IOS

    Arriva anche per i dispositivi IOS uno dei client più robusti ed efficaci che si possa trovare in commercio: "Transmit"!

    Da tempo la versione per osX è un must per chi necessita di un client ddavvero tosto, ma ritrovarsi anche il corrispettivo per device mobili è davvero una chicca non da poco per coloro i quali debbono lavorare in mobilità!

  • GMail for IOS

    GMail for IOs è un vero e proprio client di posta elettronica dedicato agli account e-mail della grande "G" e ci consente, a 360 gradi, di utilizzare al meglio il nostro indirizzo di posta @gmail.com.

  • searchr di Luca Iaconelli: spotlight avanzato per il tuo iPhone

    Searchr, nata dallo sviluppatore italiano Luca Iaconelli, è una soluzione che si adatta perfettamente a chi ha esigenze di cercare contenuti su più motori di ricerca, e non solo; possiamo tranquillamente dire che è una sorta di spotlight molto avanzato per il nostro iPhone, in quanto ci fornisce risultati che lo spotlight normale, per ora, non dà: la ricerca nei servizi cloud come dropbox, evernote, google drive, oppure servizi esterni dedicati alla gestione di calendari e promemoria nonché un traduttore, il dizionario, servizi musicali e quant'altro.

  • FTPManager

    Come dice il nome, FTPManager è un client e server FTP/SFTP/FTPS per iOS, al costo di circa 2 euro e mezzo.
    L'app è in lingua inglese, ma per quello che fa è perfettamente gestibile anche senza conoscere troppo la lingua; le sue funzionalità principali sono:

  • SIOutlook Evo: il client di posta che volevo!

    Tutti i dispositivi mobili di Apple, hanno un gestore di posta elettronica nativo.
    Grazie a Studio Informatico, oggi disponiamo finalmente di un’alternativa valida dal costo davvero contenuto, quanto una colazione al bar, chiamata SIOutlook Evo con un’interfaccia moderna, semplice e flessibile secondo lo stile di IOS 7.
    Non esito a definire l’applicazione il client business del quale, possiamo disporre sempre perché lo abbiamo sul nostro dispositivo nel palmo della mano.

  • tweetlist

    Si tratta di un client per il noto twitter.
    Un tempo era gratuita, ora a pagamento.
    Ce ne sono 2 versioni, per ios 7 cercare "tweetlist 4 for twitter.

    è in inglese e questo potrebbe scoraggiare qualcuno , anche se le parole da imparare sono poche e intuitive direi.

    A parte le solite funzioni di invio tweet, lettura e risposta, possibilità di cercare e seguire utenti, l'app si caratterizza per:

  • zello walkie talkie

    Applicazione che consente di parlare con singoli utenti o gruppi, oppure su canali tematici, come se si avesse in mano un vecchio walkie talkie.
    Non si può infatti definire un'applicazione di chat o conferenza, bensì un sistema di messaggistica istantanea vocale: se parla uno, l'altro non può infatti parlargli sopra come fosse una conferenza ma bisogna aspettare che l'interlocutore precedente finisca.

  • Ebay.it per iphone

    Applicazione per iPhone per poter fare acquisti on line tramite il portale Ebay: è possibile cercare, leggere le descrizioni degli oggetti, fare offerte nelle aste, osservare gli oggetti sia tramite mail sia con notifiche push, e molto altro.
    Nell'applicazione esistono cinque schede, raggiungibili dalla parte bassa dello schermo:

  • keepcalling

    questa app è molto interessante per chi necessita di telefonare all'estero a prezzi convenientissimi.

  • itrackmail

    Se si ha la necessità di avere conferma che una e-mail scritta a qualcuno sia stata aperta questo programma fa al caso vostro. Vi basta installarla, aprirla e compilare i campi che si presentano, tutto come scrivere una qualunque e-mail, una volta che il destinatario apre la posta vi arriverà una notifica push che volendo potete disabilitare, all'interno del programma poi trovate il messaggio scritto con i dati dell'ora in cui è stato aperto, quante volte, il sistema utilizzato per aprirlo e la zona geografica.

  • appy geek news sulla tecnologia

    Appy geek è un aggregatore di notizie molto completo, che contiene news dai portali più importanti sulla tecnologia: iPhoneitalia, ispazio, ipaditalia, hwupgrade, tom's hardware, chimera revo, android world, e molti altri.
    L'aggregatore è disponibile sia su iOS app store sia su google play, e le sue caratteristiche principali sono:
    scelta di un tema specifico: si può decidere cosa leggere tra tutte le news, su vari argomenti. facebook, android, microsoft, apple, ecc.
    mood: dare un'opinione su un determinato articolo. interessante, scarso, ecc.

  • amazon mobile

    Amazon non ha bisogno di presentazioni, è uno dei maggiori siti internazionali di commercio elettronico.
    L'applicazione Amazon mobile è l'app ufficiale di suddetto negozio, e permette di fare in tutta sicurezza, velocità e soprattutto accessibilità, gli acquisti dei beni che ci interessano.

  • trova prezzi

    TrovaPrezzi è l'applicazione dell'omonimo motore di ricerca per gli acquisti on line.
    Possiede un catalogo di circa 2000 negozi per 6 milioni di offerte, con possibilità di monitorare tramite notifiche push quando il prezzo di un prodotto scende.
    L'applicazione si suddivide in 4 sezioni: trova, cronologia, preferiti, altro.
    Trova: permette di effettuare la ricerca di un prodotto; questa sezione si divide in ulteriori microsezioni.
    Ribassi: quali prodotti tra i più cercati su trovaprezzi hanno subìto un ribasso.

  • Opera Mini Web Browser

    Opera è uno dei browser più famosi, dopo Chrome, Firefox, Safari.
    Presente già su Windows e mac, Opera Mini è la versione per iPhone.
    Aperta l'app, si può inserire un indirizzo o un termine di ricerca; purtroppo il feedback di VoiceOver durante la digitazione non avviene (la sintesi vocale non legge i tasti premuti) e questo può risultare una complessità quando si compilano i form; non fa sentire feedback quando si caricano le pagine, ma se si usano i comandi di navigazione per intestazioni, per link, o controlli modulo... una pagina web si può leggere tranquillamente.

  • Trenitalia

    L'applicazione ufficiale di Trenitalia Gruppo ferrovie dello stato
    Cosa si può fare con Trenitalia?
    1. consultare gli orari dei treni.
    Vengono fornite informazioni sugli orari, con possibilità di acquistare i biglietti.
    2. impostare le credenziali del profilo personale registrato su trenitalia, per poter tenere traccia dei viaggi acquistati.

  • iTracking

    iTracking è un programma che tiene traccia delle spedizioni tramite servizi postali di tutto il mondo: ci sono corrieri espressi, servizi di poste italiane, servizi on line.
    esempio: spedire web, T N T, bartolini, UPS, dhl, SDA, posta raccomandata, posta assicurata, pacco celere, pacco celere plus, ecc.
    Si seleziona il tasto Aggiungi, poi si sceglie il corriere tramite l'apposita combo, e si scrive il numero di spedizione, arrivato via e-mail o con qualsiasi altro mezzo.