Accessible othello

Accessible othello, come si può evincere dal nome, è un gioco accessibile. Naturalmente, per chi conosce l'inglese, è più accessibile, ma anche chi non lo conosce, se conosce le regole del gioco, (regole che si possono trovare facilmente in internet), lo potrà giocare agevolmente.

Il gioco è costituito da una griglia la cui grandezza possiamo decidere in fase di configurazione. Avete presente il campo di gioco della battaglia navale dove ogni cella è identificata da una lettera e un numero? Ecco, quì è uguale.

La finestra principale del gioco presenta 5 pulsanti:

  • Play, premendo il quale si entra nel gioco.
  • Tutorial, come dicevo nelle note sull'accessibilità un tutorial molto ben fatto, interattivo, in modo da potersi esercitare sulle varie fasi del gioco.
  • Settings, per configurare le varie opzioni del gioco.
  • Scores, per ogni livello si possono vedere il numero delle partite giocate, il numero delle vittorie, delle sconfitte e il punteggio. Ogni partita vinta fa guadagnare un punto, ogni partita persa ne fa perdere uno; così, se abbiamo vinto 5 partite e perse 8 il punteggio sarà meno 3.
  • About, quì si possono trovare informazioni sul gioco, come contattare lo staff, e altre cose.
  • Know more, per conoscere la produzione di Tyflos Accessible Software.

Se premiamo il pulsante play entriamo nella fase del gioco.

Per prima cosa ci verrà chiesto di scegliere il livello di difficoltà, sceglieremo easy, (facile), medium (medio) o hard, (difficile), il pulsante cancel ci riporterà alla finestra principale.

Tocchiamo 2 volte uno di questi pulsanti per entrare nel livello da noi prescelto.

A questo punto dovremo scegliere il colore dei nostri dischi, sceglieremo white se preferiamo il bianco, black se il nero è il nostro colore preferito.

Naturalmente il pulsante cancel ci porterà alla finestra precedente.

Una volta cliccato il colore entriamo nel gioco.

La parte centrale dello schermo sarà occupata dalla griglia di gioco, al cui centro ci saranno 2 dischi bianchi e 2 neri. Lo scopo del gioco è quello di riempire il maggior numero di caselle con i nostri dischi, seguendo le regole che ti vengono spiegate nel tutorial o, come dicevo all'inizio, cercando su internet.

In fondo alla finestra possiamo leggere il numero dei dischi del nostro avversario, fliccando verso destra troviamo il pulsante options, un altro flick verso destra ci dirà il numero dei nostri dischi e l'ultima cosa che troviamo fliccando è la frase your turn.

Come al solito lasciamo a te il piacere di scoprire le altre finestre del gioco, se deciderai di provarlo.

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: 

Note sull'accessibilità: 

Gioco in inglese, ottimo tutorial interattivo.