Inviato da admiin il
Dice World, il mondo dei dadi. Il primo gioco di dadi in app store sviluppato per tutti, vedenti e no, pertanto il supporto VoiceOver è assolutamente garantito.
Comprende sei giochi di dadi, alcuni solo basati sulla probabilità, altri sulla strategia:
- Farkle: obiettivo arrivare a 10000 punti per vincere nel turno finale; dadi validi: 1=100 punti, 5=50 punti, 3 coppie di dadi = 750 punti, 3 dadi uguali, ogni numero ha il suo valore, una scala da 1 a 6 = 1500 punti... le regole del gioco sono o nella sezione Aiuto oppure premendo il pulsante Regole durante una partita.
- yatzy: il gioco yahtzee, forse il più famoso gioco di dadi presente nel panorama mondiale. Un po' fortuna, un po' strategia.
- pig: gioco puramente di probabilità, si ha in mano un dado solo. Se esce l'uno, si perdono i punti. Tutti gli altri numeri sono validi e vince chi arriva a 100 punti o li supera.
- Balut: forse il gioco più complicato. Ci sono 28 combinazioni da completare. Un po' fortuna e molta strategia.
- Threes, si gioca con 5 dadi: vince chi ha il punteggio più basso. I dadi col numero tre, valgono 0 punti; tutti gli altri valgono dei numeri... chi ha punti più alti perde; si ricorda che una riga di 5 dadi uguali sottrae dei punti: cinque uno = meno 5, cinque 2 = meno 10, cinque 3 = meno 15, cinque 4 = meno 20, cinque 5 = meno 25, cinque 6 = meno 30. Ovviamente tentando di giocare queste combinazioni si rischia, perché se all'ultimo giro si hanno per esempio quattro dadi con 6 e un dado con 5, si arriva ad avere in mano 29 punti, col rischio di perdere... per un punto.
- 1, 4, 24: si gioca con sei dadi. Il turno è valido se si hanno un dado con uno e un dado con quattro. Il massimo di punti a cui si può arrivare in un turno è 24, con la combinazione 1, 4, 6, 6, 6, 6. Ci sono le combinazioni con bonus: 1, 4, 1, 1, 1, 1, che fa arrivare a 40 punti mentre 1, 4, 2, 2, 2, 2, che fa arrivare a 30. Se si arriva con 1, 4, e poi quattro degli altri dadi uguali dal tre al sei, si arriva rispettivamente a 12, 16 e 20 punti, senza extra. Se tra i sei dadi giocati non figura un uno o un quattro, la mano passa all'avversario con un punteggio di zero per quel turno.
I dadi, per VoiceOver, sono rappresentati da dei pulsanti, che vanno selezionati con doppio tap per giocarli; alla fine del turno, o dei turni, si preme il pulsante banco, oppure su yatzy e balut è denominato gioca.
Yatzy e balut non si limitano a giocare solo selezionando i pulsanti dei dadi, ma una volta terminato il proprio lancio, bisogna segnalare sull'apposito segnapunti (parte superiore dello schermo). Il pulsante tira, sta solitamente nell'angolo in basso a sinistra.
Contro chi giocare
- mettersi in coda per trovare qualcuno che vuol giocare al nostro stesso gioco
- giocatore casuale: il gioco cerca un nickname a caso e ci abbina
- avversario precedente: si può sfidare una persona contro cui abbiamo già giocato
- allenamento: non richiede la connessione internet e serve per imparare a giocare
- tutorial: delle brevi guide interattive per imparare ad usare il programma
- amici di facebook: si possono invitare i propri contatti facebook o giocare con quelli già attivi
- Contro il computer: è possibile selezionare un personaggio contro cui giocare per la maggior parte dei giochi.
note
Il gioco è in italiano, ed è stato il team di NvApple ad occuparsi della traduzione; tra l'altro ci teniamo a segnalare che per tradurre questo gioco, sia per la lingua italiana sia per il tedesco, sono stati coinvolti dei non vedenti; abbiamo, in pratica, lavorato a distanza con lo sviluppatore in america, tramite e-mail, per migliorare il gioco e ci impegnamo quanto possibile per correggere eventuali errori anche post-produzione.
L'applicazione è gratuita, ma supportata da pubblicità; gli spot possono essere rimossi tramite un acquisto in-app di un euro e 79, mentre con altri acquisti in-app si possono ottenere dei gold (crediti) aggiuntivi per giocare tornei e partite con bonus, oltre che i dadi con le facce e i colori personalizzati.
Tra l'altro esiste la funzione Gold gratis, che tramite la visualizzazione di alcuni video pubblicitari permette di guadagnare crediti aggiuntivi senza pagare alcunché.
Il gioco non supporta game center, perché si basa su un sistema di account su un server dedicato, scelta fatta per poter permettere di estenderlo ad altre piattaforme - dice world è presente anche su android.
E' possibile anche avviare delle chat con i giocatori, tramite la funzione Chat all'interno di ogni partita.
2 Comments
cambiamenti e altro
Inviato da fausto il
Dal momento in cui è stata pubblicata questa recensione molte cose sono cambiate: Innanzitutto adesso il gioco è stato tradotto completamente in italiano, e il lavoro di traduzione è stato svolto proprio da 2 componenti dello staff di NVApple, poi sono stati aggiunti nuovi giochi. Insomma, se prima eravate titubanti a scaricare il gioco perché in inglese, adesso non avete più scuse. Per quanto riguarda gli acquisti, oltre alla possibilità di bloccare la pubblicità, si possono acquistare altre cose sull'apple store, ma vi lascio il piacere di scoprirlo installando il gioco.
modificato
Inviato da talksina il
modificata la descrizione di dice world in toto, dato che oltre alla traduzione (che contiene ancora dei piccoli errori), ci sono stati messi anche altri due giochi.