Inviato da ilgerone il
Conosciuta anche come Ebook viewer, Ebook Preview è un'app che consente di poter leggere testi in svariati formati tra cui:
- epub
- epub3
- html
- rtf/ rtfd
Sebbene questo programma possa sembrare un doppione di iBooks, per chi usa Voiceover, risulta assai più agile utilizzare Ebook Preview in quanto il layout delle pagine resta in un unico "contenuto html", fornendo di fatto un0esperienza d'uso migliore rispetto al prodotto di casa Apple.
Tra le altre cose Ebook Preview consente anche di inserire annotazioni nel testo che si sta leggendo, con la possibilità di esportarle in un unico file.
L'interfaccia
La schermata principale di Ebook preview si presenta completamente in italiano e, da destra verso sinistra, contiene:
- contenuto html: il libro vero e proprio
- pulsante preferenze: l'equivalente di cmd + virgola (per altro regolarmente supportato
- pulsante segnalibri: apre la finestra dei nostri segnalibri
- pulsante indietro di una pagina (si può anche utilizzare backspace)
- pulsante ricerca: apre la ricerca all'interno del libro
- checkbox speech: avvia la lettura con sintesi di sistema
- cursore di avanzamento pagine: serve per sfogliare le pagine del testo
Si nota in maniera eclatante la mancanza di un tasto rapido per andare avanti ed indietro tra le pagine e chi usa voiceover si vede un po' costretto a saltellare tra il cursore in fondo alla schermata e il cursore sopra descritto.
Va da sé che la cosa non è molto comoda: si possono adottare escamotage come lo sgancio dei cursori per lasciare il focus di tastiera sull'elemento per sfogliare mentre il cursore voiceover nel contenuto html, ma è intuitivo come questo workaround non sia il massimo dell'ergonomia.
Elemento degno di nota, in generale, è l'estrema pulizia del layout utilizzato nell'applicazione che in determinate circostanze potrebbe renderla più facilmente utilizzabile rispetto a prodotti simili.
Importante
Occorre sottolineare che per motivi legali purtroppo l'applicazione non consente di leggere file protetti da DRM.
Commenti recenti