Inviato da talksina il
Immagini:

iOS8 ha introdotto una funzione, presente nello switcher applicazioni, che permette di avere a portata di mano i contatti preferiti, o per lo meno quelli usati più di frequente. Ma non è tutta questa comodità, specie perché VoiceOver non specifica a quale telefono si faccia riferimento, nel caso in cui il contatto abbia più numeri.
Per questo viene in aiuto un'applicazione che si chiama FastCall, i tuoi contatti in uno swipe. Si chiama proprio così, "fastcall, i tuoi contatti in uno swipe", costa un euro e 99.
Si possono aggiungere fino a quattro contatti, con un numero di telefono e/o un indirizzo e-mail usato più di frequente, che poi verranno richiamati dal centro notifiche col solito scorrimento (swipe) con tre dita partendo dalla barra di stato.
FastCall: la prima configurazione
Non appena si installa l'app, comparirà sulla schermata home un'icona chiamata WiCall (che sta per widget call).
Aprendo l'applicazione, si troverà una finestra in inglese con alcune spiegazioni ma quello che interessa è il pulsante Add (aggiungi).
Premuto questo pulsante, l'app chiederà l'autorizzazione ad accedere alla rubrica. Concesso questo permesso si aprirà la finestra dei contatti, da cui si potrà nel solito modo scegliere il nome della persona.
Una volta selezionato il contatto, ce lo ritroveremo nella finestra principale dell'app; doppio tap sul contatto, e si troveranno tutti i recapiti. Doppio tap sul recapito che interessa avere tra le chiamate rapide, VoiceOver non pronuncerà la parola "selezionato" ma il numero verrà selezionato comunque. Premere il pulsante Indietro, e a questo punto l'app è pronta per essere agganciata al centro notifiche. Se un domani si vorrà togliere un contatto dall'app, basterà fare il Flick in basso, dopo aver girato il rotore su Azioni, nella finestra principale di FastCall. Doppio tap sul tasto Delete, e il contatto verrà eliminato.
Naturalmente l'eliminazione sarà solo valida per l'app, non si eliminerà il contatto dalla rubrica del telefono!
Agganciare FastCall al centro notifiche
Dopo aver configurato l'app, bisognerà farla funzionare! Occorre quindi abilitare il widget, ovvero il componente aggiuntivo dell'app che si aggancerà al centro notifiche; questa procedura va effettuata una sola volta.
- toccare la barra di stato e scorrere dall'alto verso il basso con tre dita
- selezionare il pulsante Oggi
- scendere in basso, fino al pulsante Modifica e cliccarlo
- Cercare il pulsante: Inserisci fastCall, e fare doppio tap
Utilizzare FastCall
Dopo aver configurato e attivato FastCall, finalmente siamo pronti per utilizzarlo! Ovviamente, per potersene avvalere, bisognerà ogni volta scorrere dall'alto verso il basso con 3 dita dalla barra di stato per aprire il centro notifiche.
Poi, nel modo che più aggrada, per esempio col rotore settato su intestazioni, si cerca FastCall widget.
Ci saranno, successivamente, i contatti organizzati per iniziali; per esempio: MB pulsante, per indicare Mario Bianchi, e PR pulsante, per indicare Paolo Rossi. E successivamente i nomi delle persone.
Premendo i pulsanti, si apre un ulteriore menu che contiene phone, per far partire la chiamata; sms, e mail.
Sembra che non sempre i pulsanti funzionino, per cui occorre premere il tasto home e riaprire il centro notifiche, ma il problema è stato già segnalato.
Commenti recenti