Memory Clean

Memory Clean è uno strumento leggerissimo che ci consente di monitorare lo stato della memoria RAM del nostro mac. Inoltre esso ci permette di liberare le parti della stessa che non sono più utilizzate dalle applicazioni ma non sono ancora state liberate dal sistema operativo.

Il primo avvio

Dopo aver scaricato il programma ci ritroveremo, al primo avvio, un paio di schermate che propongono di provare/acquistare altri prodotti sviluppati dalla casa produttrice: se non siamo interessati sarà sufficiente cliccare su close, per la prima schermata, e continue nella seconda.

La schermata principale

La schermata principale di Memory Clean, che è anche l'unica, si compone di tre elementi fondamentali:

  • il pulsante open setttings
  • il pulsante Toggle Dokked
  • la tabella dello stato della ram

Il pulsante open settings apre una tendina che ci propone diverse voci di menù tra le quali ci interesseranno, soprattutto:

  • clean memory: se attivato inizia la pulizia della ram
  • preferences: se attivato apre le preferenze del programma visualizzaili anche premendo la combinazione di tasti standard cmd + virgola
  • quit: disattiva il programma e lo toglie dalla status bar

Il pulsante Toggle doked consente di liberare una
certa quantità di memoria liberabile; cliccandolo più volte la porzione di memoria liberata aumenterà sempre più.

La tabella dello stato della ram ci da il risultato e lo stato delle nostre rilevazioni ed in fondo ci propone un ulteriore bottone che ha le stesse funzioni di clean memory nel menù che abbiamo analizzato in precedenza.

Dalle preferenze del programma potremo anche pianificare una funzione di "autoclean" che attiverà in maniera del tutto trasparente la pulizia della ram al raggiungimento di una soglia che, ovviamente, saremo noi ad impostare.

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: