Numbers

Numbers è l'applicazione targata Apple per gestire fogli elettronici, compresi i file excel di Microsoft.
In pratica si ha la facoltà, tramite e-mail o servizi come dropbox, OneDrive, Google drive o similari, di importare su Numbers i nostri documenti excel di lavoro o di casa, o dell'Home banking, tramite iPhone e iPad.

La finestra di numbers

Appena aperto, Numbers presenta la finestra che conterrà tutti i nostri file importati, composta dai seguenti controlli:

  • aggiungi: aggiunge un nuovo documento creando un nuovo foglio di calcolo, aggiungendolo da iTunes, copiandolo da un servizio webdav esterno.
  • condividi: permette di inviare i fogli di calcolo su iCloud, inviarli via mail o aprirli in altre applicazioni - per esempio dropbox o servizi analoghi. Una volta scelta l'opzione desiderata, si aprirà un altro alert da cui selezionare il foglio, o i fogli, di calcolo da condividere.
  • modifica: il solito pulsante che permette di selezionare i fogli di calcolo, singolarmente o multipli, ed eliminarli
  • ordina per nome, e per data: pulsanti di scelta per stabilire il criterio di ordinamento/li>
  • campo di ricerca, utile in caso in cui ci siano decine di fogli e non si riesca a trovare subito quello che interessa
  • crea nuovo: scorciatoia per creare nuovo foglio di calcolo
  • poi parte l'elenco di tutti i fogli, accanto a ognuno dei quali c'è il tasto rinomina.

Per aprire un foglio elettronico, è sufficiente fare doppio tap sul nome di uno di quelli disponibili nell'elenco.
Qualora non ce ne siano, si possono tranquillamente creare nuovi o importare da dropbox o altri servizi, tramite la funzione "apri in", e selezionare numbers.

Dentro un foglio elettronico

L'applicazione si divide in due aree:

  • area di lavoro: l'area dove ci sono le celle del foglio di calcolo che si sta usando
  • menu: i pulsanti di controllo. strumenti, formato, fogli di calcolo, ecc.

Il pulsante "fogli di calcolo", serve per tornare all'elenco dei file disponibili o per crearne uno nuovo; è anche possibile, tramite appositi pulsanti, creare un nuovo foglio di calcolo all'interno dello stesso file.
La modifica delle celle funziona così:

  • primo doppio tap: seleziona la cella
  • doppio tap per la seconda volta: entra in modalità modifica. E' sufficiente scrivere i dati tramite la tastiera. Purtroppo in questo caso sembra che durante la scrittura delle lettere/numeri non venga dato feedback vocale. Per farsi leggere la cella modificata occorre fare flick avanti e indietro

Nel momento in cui si è in modalità modifica, l'area di lavoro si divide in due: rettangolo, ovvero il campo di testo dove scrivere, e area di lavoro, che permette di selezionare altre celle su cui eventualmente lavorare.
In ultima, c'è una funzione che può risultare comoda, o scomoda, a seconda dei punti di vista:
Se, per esempio, nella colonna B, mettiamo dei numeri, qualsiasi cella andiamo a modificare nella colonna B, avrà sempre e comunque il tastierino numerico aperto e non si dovrà sempre passare da, altri numeri, altre lettere, ecc.
Per cambiare la modalità di scrittura, basterà spostarsi col dito sull'area di menu, la porzione alta dello schermo, e dopo i menu formato, inserisci, strumenti, foglio 1 foglio 2 foglio 3... ci sono le varie tipologie, testo o equazione, per inserire lettere anziché numeri su quella cella, si sceglierà testo.

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: 

Note sull'accessibilità: 

E' stato presentato come parzialmente accessibile in quanto ci sono alcune funzioni che hanno delle criticità. Per passare da menu, ad area di lavoro o rettangolo dove scrivere (con la modalità modifica attiva), non si può farlo col flick ma con la modalità esplorazione: il menu sta sempre in alto. La tabella del foglio excel si naviga tranquillamente con il flick; si consiglia, però, per navigare verticalmente all'interno della stessa riga, di attivare l'opzione navigazione verticale nel rotore di voiceover: impostazioni, generali, accessibilità, voiceover, rotore, navigazione verticale. Un caso esemplificativo: se nella lista movimenti della propria banca la data dei movimenti è nella colonna A, se si vuole cercare il movimento di una determinata data, si mette il rotore su navigazione verticale e poi si flicca in basso per andare daa A1, a2, a3, e così via. Se invece si deve andare da A1 a B1, tranquillamente basta il flick orizzontale. L'unica cosa che -per ora- sembra non essere gestibile davvero con voiceover è lo spostamento delle celle, da un posto a un altro. il doppio tap con il secondo trattenuto, e spostamento fisico, non funziona; o per lo meno, non abbiamo trovato il modo di farlo. Gli errori sono già stati segnalati prontamente ad apple. In modalità modifica di una cella, sembra non esserci feedback vocale quando si scrivono le lettere o numeri relativi a quello che si vuole inserire nella cella stessa.