pagine bianche

Pagine bianche è l'applicazione iPhone che permette di cercare informazioni nell'omonimo sito web www.paginebianche.it
Inutile dire che, per uno che non vede, è molto più semplice cercare un'informazione tramite un'app iPhone piuttosto che sul sito web, non foss'altro che, così, c'è la possibilità di interagire meglio con i numeri telefonici, per esempio aggiungendoli con tanto di indirizzo fisico, alla propria lista contatti.
All'interno di questa applicazione si può decidere di cercare per:

  • nome cognome o ragione sociale. Scrivere i dati negli appositi campi e poi selezionare il pulsante iPhone location, che serve per dire all'app se cercare intorno alla propria posizione geografica oppure se digitare la città e l'indirizzo manualmente.
  • per numero: conoscendo solo il numero di telefono, si può risalire al nome, sempre ovviamente se presente nell'elenco telefonico. Basterà digitare prefisso e numero tutto attaccato, per esempio 0114351. La tastiera che appare è come quella del telefono, si digitano i numeri e si preme il cerca, che sta sopra il tasto tre. Comparirà quindi la finestra con il nome e l'indirizzo della persona o azienda desiderata.

risultati di ricerca

Una volta trovato il nome della persona o azienda che ci interessa, doppio tap sopra.
Comparirà una serie di controlli: si può aggiungere la scheda ai preferiti, oppure ai propri contatti iPhone, condividerla con altre persone tramite social, mail o sms, associarci un evento del calendario, oppure, cosa interessante, tramite l'opzione Percorsi, si può decidere di avviare la navigazione tramite un'app come navigon.
Basterà fare appunto doppio tap sul nome della persona trovata, flick a destra fino a percorsi, e dirgli, collegati con navigon
Dalla versione 3.6 dell'app, tra l'altro, nel menu apribile tramite il pulsante in alto a sinistra, c'è un nuovo tasto Personalizza da cui si può stabilire se abilitare o meno le chiamate via skype, e il navigatore di default, tramite dei comandi a interruttore, oppure, per chi vede, gli sfondi dei preferiti.

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: 

Note sull'accessibilità: 

Il controllo che permette di passare tra la ricerca nella propria posizione geografica e l'inserimento di un indirizzo manuale, è etichettato malissimo. Però basta farci doppio tap, per passare da Attorno a me, al campo di testo per indicare l'indirizzo. Il controllo recita così: "iphone location icon normal io".