Inviato da talksina il
Immaginiamo questa scena: stiamo ascoltando la radio e, ad un certo punto, va in onda quel pezzo che non ascoltavamo da vent'anni, quel pezzo probabilmente rimasto su un'audiocassetta finita chissà dove o rovinata dal tempo. O magari quel pezzo carico di ricordi di cui, per una serie di coincidenze meno rare di quanto si pensi, non abbiamo mai saputo il titolo. O ancora quel pezzo presente nella nostra librerie iTunes, ma privo di alcun dato a proposito di titolo, artista, album etc... Con Shazam sarà possibile dire addio alla disperazione in tutte queste situazioni!
Quest'applicazione, infatti, ci consente di ottenere informazioni su un brano semplicemente lasciando che essa ne "ascolti" un frammento, circa 10 secondi. Al termine del riconoscimento, dopo aver consultato il suo database onLine, l'applicazione ci mostrerà tutte le informazioni che potremmo desiderare su quel brano... Compresi dei comodi link per acquistarlo o ascoltarlo sui più noti servizi di streaming musicale.
L'applicazione è disponibile sia per iOS che per mac OS; oltre al riconoscimento dei brani essa consente di:
- condividere sui social network le informazioni del brano taggato (identificato dall'applicazione);
- visualizzare le classifiche die brani più taggati dalla community;
- avviare la modalità di riconoscimento automatico, ossia fare in modo che l'applicazione riconosca tutti i brani riprodotti finché non verrà interrotta;
- ottenere informazioni sui nuovi dischi pubblicati;
- e tanto altro ancora!
Nota
Sebbene il tasso di successo del riconoscimento di un brano sia estremamente alto, può capitare che esso non venga riconosciuto in condizioni ambientali particolarmente avverse oppure se per qualche motivo esso non è presente nel database dell'applicazione.
1 Comment
App interessante!
Inviato da Alessio Lenzi il
App interessante!