Inviato da talksina il
Trivia Crack kingdoms è il secondo arrivato nella famiglia di Trivia Crack, un gioco a quiz da fare con i propri contatti di Facebook, o con avversari casuali. A differenza del primo gioco qui si possono scegliere i canali (ovvero le categorie) in cui si è forti, ce ne sono di tutti i gusti ed è possibile anche creare i propri canali a tema.
Lo scopo del gioco è ottenere cinque corone prima del nostro avversario e, quindi, vincere la partita.
La finestra principale
La finestra iniziale del gioco contiene il pulsante Gioca adesso, che consente di avviare una nuova partita, l'elenco delle partite in corso e un dock composto da 5 schede:
- inizio, in cui viene mostrato l'elenco delle partite in corso;
- chat, in cui mandare messaggi agli utenti;
- amici, dove viene mostrata la lista dei nostri contatti;
- canali, dove scegliere i canali tra quelli consigliati e aggiungerli ai preferiti tramite il pulsante Star;
- profilo, dove vedere i propri dati e il proprio andamento.
Iniziare una nuova partita
Premuto su Gioca adesso, si può scegliere la lingua della partita, il tipo di gioco (multicanale o canale singolo), e se giocare con un contatto o un avversario casuale.
Il gioco multicanale, consente di avere più domande relative a diversi argomenti scelti nella finestra Canali. Un canale può essere anche cercato tramite l'apposito motore di ricerca.
Una volta scelta lingua e canale, e premuto il pulsante Gioca adesso, compare la finestra del gioco vero e proprio.
Il tavolo è fatto da nove scatole, disposte come se fossero i pulsanti della tastiera telefonica dall'uno al nove, con due superpoteri da acquistare con le monete virtuali guadagnate giocando: Raggi x, fa la scansione della griglia mostrando il contenuto di due casse, e Vaporizzare, per mostrare il valore di una scatola su 9. Una volta aperta una scatola si troverà il personaggio che indicherà le domande a cui rispondere, premendo il tasto giocare. Come in Trivia crack, anche qui si hanno quattro possibilità di risposta di cui una sola è quella esatta, e se si sbaglia si passa mano all'avversario.
Ogni scatola corrisponde a un personaggio; la posizione delle scatole viene assegnata dinamicamente ad ogni partita. I personaggi che è possibile incontrre nel gioco sono:
- Re Alex, imperatore del regno: rispondi alla domanda e vinci una corona (un punto);
- Albert, Tina o Tito, la guida: rispondendo alla domanda il personaggio indica due scatole, su una delle quali c'è il re. VoiceOver annuncerà la posizione in cui si trova la cassa, chiusa, con il re!
- Melissa, Regina del tempo: rispondi a 5 domande in 30 secondi e vinci una corona. Utenti voiceover attenzione... bisogna esser veramente forti perché questa è rischiosissima ed è facilissimo perdere;
- Aruki, il Ninja: toglie due risposte sbagliate su quattro, così da avere solo il 50% di probabilità di sbagliare
- La domandina: una domanda semplice che non ha alcun valore extra
- Stéphang, il Vampiro: rispondi a 3 domande correttamente e ruba una corona all'avversario
- Capitan Skagg, il pirata: vinci monete dopo aver risposto a 3 domande
- Le domandine: rispondi a due domande per continuare il gioco
- Pik pak pok, i borbottoni: rispondi correttamente a due domande su 3 per continuare a giocare
- Ukko, il mago: domanda particolarmente difficile... o particolarmente facile
Quando si sbaglia una risposta il turno passa all'avversario ma VoiceOver notifica vocalmente la risposta corretta; premuto il tasto Continuare, nella versione free, viene visualizzata una pubblicità che può essere chiusa col pulsante Fine, o non etichettato, o close advertisement ... la conformazione degli spot pubblicitari non dipende da trivia crack kingdoms ma dallo sviluppatore che ha confezionato lo spot. Da notare che in alcuni spot, addirittura, si abbassa il volume audio e tocca rialzarlo con i due tasti laterali.
La pubblicità si può eliminare tramite un acquisto in-app da 4,99 euro; inoltre, si possono comprare vite e monete nel negozio accessibile premendo un pulsante situato in fondo alla finestra iniziale, prima del dock. Inizialmentesi hanno a disposizione 10 vite, ovvero dieci nuove partite simultanee, si guadagna una vita ogni ora.
Ci troviamo di fronte ad un gioco mainstream, per vedenti e non vedenti, in cui l'unico handicap è... la propria conoscenza.
Buon divertimento!
Commenti recenti