Trova Farmacie

Trova Farmacie, di Riccardo Caroli, è un'app molto semplice che permette, tramite la funzione Mappe di apple, di rintracciare le farmacie disponibili nella propria posizione geografica. La app è composta da 3 schede: informazioni, farmacie intorno a te, e scrivici.

Nella scheda -informazioni- è presente una semplice guida all'uso, mentre dalla scheda Scrivici è possibile mandare una e-mail allo sviluppatore dell'app, il quale si è tra l'altro dimostrato molto attento all'accessibilità.

Nella scheda principale, ovvero Farmacie intorno a te, viene visualizzata una mappa, per cui inizialmente la visualizzazione può sembrare confusa; in realtà, partendo dall'alto a sinistra e facendo Flick verso destra, oltre ai nomi delle vie sono indicati anche i nomi delle farmacie; per poter contattare la farmacia che interessa basterà eseguire un doppio tap sul nome della stessa, quindi tappare su Info. Cpmparirà un alert, contenente il pulsante Telefona e d un pulsante per ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la farmacia, fornite dall'app Mappe di Apple.

Questa app dimostra ancora una volta come, utilizzando le funzionalità standard proposte da Apple, VoiceOver si comporta correttamente per cui, per l'accessibilità, non è necessitario che lo sviluppatore compia grossi sforzi.
A voler essere pignoli, nell'applicazione manca un'opzione per poter mostrare le farmacie come elenco anziché come mappa e la possibilità di aggiungere indirizzi e numeri di telefono ai contatti di iPhone.

Sistemi operativi: 

Categorie app: 

Tipo di licenza dell'app: 

Offre acquisti in-app: 

Grado di accessibilità dell'applicazione: