Abilitando 2015: segui l'evento in diretta con NvApple

Il 25 e 26 settembre 2015, ad Alessandria, si svolge un'iimportantissima manifestazione denominata "Abilitando".

che cos'è Abilitando?


Abilitando è un appuntamento su due giorni denso di convegni, laboratori, workshop ed eventi artistici che ha al centro il rapporto tra nuove tecnologie, disabilità e inserimento nel mondo del lavoro e della scuola.
Si svolgerà nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 settembre 2015 presso il complesso monumentale di S. Croce a Bosco Marengo.
Abilitando (a significare la promozione dell’utilizzo delle nuove tecnologie in modo diverso per diventare abili), intende affrontare i vari aspetti del percorso che parte dall’analisi del bisogno fino alla fornitura della soluzione alla persona, passando attraverso la ricerca scientifica e il trasferimento tecnologico, per ipotizzare nuove sinergie e prospettive a partire dalle esperienze in corso.
Gli ambiti sono individuati con riferimento ai fruitori: bambini e ragazzi in età scolare, adulti in età lavorativa.
Abilitando si rivolge a tutti gli attori coinvolti nel percorso: utenti, istituzioni, ricercatori, aziende, realtà no profit, associazionismo di settore, ecc..
Lo strumento individuato è la divulgazione scientifica multimodale: convegni, seminari, laboratori e workshop. A corredo dell’area di divulgazione scientifica è prevista un’area espositiva che accoglierà aziende produttrici di ausili, tecnologia rivolta all’autonomia personale, alla didattica, alla domotica, con l’intento far provare direttamente alle persone disabili gli ausili proposti.
Associazioni di categoria, istituzioni, enti, associazioni di volontariato affiancheranno le aziende e si racconteranno in specifici incontri e confronti tra esperienze vissute e teoria.
Abilitando, inoltre, ospiterà alcuni Fablab italiani, selezionati attraverso una call organizzata con Make in Italy (associazione del settore) che presenteranno progetti nati all’interno delle loro strutture.

NvRadio e Abilitando, minuto per minuto

Per le persone che non potranno essere presenti nella due giorni alessandrina, lo staff di NvApple ha deciso di coprire interamente l'evento, proponendo workshop in diretta, interviste ai gestori degli stand più rappresentativi, senza dimenticare le nuove realtà, e con test e recensioni dei prodotti che saranno esposti.
Chi ha potuto seguire la nostra diretta dell'anno scorso presso Handimatica sa di che cosa parliamo, sarà uno sforzo notevole, cercheremo inoltre di essere presenti anche sui social network, in modo da poter dialogare con voi durante la diretta, rispondendo alle vostre domande e osservazioni.
La programmazione di NvRadio verrà completamente modificata per l'occasione, proponendo anche in serata le repliche del giorno, per farvi vivere Abilitando 24 ore su 24.

Vi aspettiamo presso il nostro stand

NvRadio sarà presente con un proprio stand, che si troverà vicino allo stand di NVDA Targato Italia e dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti di Alessandria.
Se ci venite a trovare, faremo quattro chiacchiere, e chissà, potreste perfino finire in diretta radiofonica!
Ad aspettarvi per l'occasione, sul posto saranno presenti Vainer Broccoli, Simone Dal Maso ed Alessio Lenzi.

Come raggiungere Abilitando

Abilitando, Museo Vasariano di S. Croce, Piazzale Giorgio Vasari, 1, 15062 Bosco Marengo AL

  • In auto:
    – da Torino tramite A21/A26 uscita consigliata: ALESSANDRIA SUD
    – da Genova tramite A26 uscita consigliata: ALESSANDRIA SUD
    – da Genova tramite A7 uscita consigliata: NOVI LIGURE
    – da Milano, tramite A7  uscita consigliata: NOVI LIGURE
  • In treno:
    stazione consigliata Alessandria
  • navetta gratuita: al più presto forniremo informazioni su orari e disponibilità.

Tags: