Inviato da falcon03 il

Ebbene sì! Tra un panettone ed uno spumante pare che l’uomo vestito in rosso col pancione sia stato avvistato su una slitta dalle parti di NVApple. E tra il lancio di una mela morsicata e l’altra (ehi, non pensavate mica che con l’epidemia di Covid19 Babbo Natale non trovasse impedimenti, vero?), pare abbia lasciato sotto l’albero direttamente dal polo Nord anche una nuova versione della app di NVApple! Ma scopriamo insieme allora cosa ci riserva quest’aggiornamento… Non sarà mica uno scherzo degli elfi dispettosi, vero?
Finalmente il lato oscuro dell’interfaccia
Ebbene sì! Dopo il lato oscuro della forza uno dei regali più richiesti a Babbo Natale… Ok, Ok, facciamo i seri. Dicevo, una delle funzionalità più richieste per la nostra app era il supporto della dark mode, funzionalità che consente di visualizzare i testi con colori chiari su sfondi più scuri. Ebbene, grazie anche all’infinita pazienza di Cristina che ringrazio pubblicamente (e nonostante i dispettucci di qualche mela, ops, di qualche elfo cattivo) c’è l’abbiamo fatta: anche l’interfaccia della app di NVApple supporta la modalità scura!
Per utilizzarla sarà sufficiente attivarla dalle impostazioni del proprio dispositivo e, alla riapertura successiva, l’app di NVApple adatterà automaticamente lo schema cromatico dell’interfaccia.
Un nuovo sistema per lo scambio dei dati con il sito
La seconda richiesta più frequente nelle tante lettere a Babbo Natale, o forse a quello sviluppatore un po’ matto a cui ha affidato il lavoro, era la necessità di un sistema più performante per scambiare i dati con il sito. Specialmente al primo avvio della app, infatti, la sincronizzazione dei contenuti poteva richiedere molto tempo; ebbene, quel sistema è stato completamente riscritto ed ora risulta molto più veloce, anche del 90%!
Spoiler: la fine del supporto ad iOS 9
Lo so, lo so, la vecchiaia è una brutta bestia; figurarsi per Babbo Natale, che con secoli e secoli d’età deve pure gestire le bizze delle renne, i dispettucci degli elfi e, forse peggio, anche i capricci della Befana e della società. Purtroppo, però, non solo gli esseri viventi risentono della vecchiaia: anche la programmazione e gli strumenti di sviluppo ne sono affetti inesorabilmente.
Siamo costretti, pertanto, ad annunciare che questa sarà l’ultima versione della app di NVApple a supportare dispositivi che eseguono iOS 9; a partire dalla prossima versione 1.4, infatti, verrà richiesto che il dispositivo esegua iOS 10.3 o versione successiva. Questa scelta si rende necessaria per poter continuare ad implementare nuove funzionalità, nonché integrare maggiormente la nostra app con il sistema operativo della mela.
Sì, ma dove trovo l’aggiornamento?
Sotto l’albero, ovviamente, ma assicuratevi che la canna fumaria del vostro camino sia libera: pare infatti che il lockdown abbia avuto effetti anche sulla pancia di Babbo Natale! Oppure sull’AppStore del vostro dispositivo iOS, nella sezione “Aggiornamenti”.
Ed insieme all’aggiornamento vogliamo rilasciare anche i migliori auguri per un buon Natale a tutti voi, indipendentemente dal dispositivo e dal sistema operativo su cui vengono eseguiti; la speranza è che, con questo post un po’ delirante di cui chi scrive si assume tutta la responsabilità (dai Babbo, i carboni vanno anche bene ma la cenere ti prego no!), siamo riusciti a strapparvi una risata oltre che ad annunciarvi una notizia speriamo gradita, che di questi tempi c’è bisogno di entrambe le cose!
Ancora buon Natale dallo staff di NVApple…
Commenti recenti