Applicazione tap tap see legge carte regalo iTunes

Esiste un servizio che si chiama codice itunes, dove si possono acquistare carte regalo iTunes anche via paypal, operazione che direttamente da ID apple non sarebbe consentita.
Le carte regalo, una volta comprate, arrivano via e-mail sottoforma di immagine, una fotografia contenente il codice da inserire sul proprio computer o dispositivo mobile, per abilitare il saldo corrispondente, da 15 euro a salire.
Il servizio italiano codiceitunes, fa parte di una catena più grande di servizi, che arriva dall'Olanda e si chiama Online prepaid services, che con lo stesso meccanismo fornisce carte regalo; la decisione di inviare delle immagini piuttosto che un codice testuale è probabilmente stata presa per evitare abusi, ma costituisce una pesantissima barriera architettonica per i non vedenti, i quali dovranno farsi leggere il codice scritto nella fotografia, farselo dettare, come se fosse una carta fisica.
Dallo staff di Codiceitunes fanno sapere di aver segnalato il disguido in Olanda, e che l'azienda online prepaid services farà di tutto per risolvere il problema ma, a distanza di diverso tempo, la barriera è ancora presente; noi di NvApple, siamo riusciti a trovare una soluzione, per quanto provvisoria, di questo fastidioso inconveniente.
D'accordo: per generare codici per uso personale o da regalare a persone di cui si conosce l'ID apple, codiceitunes è pressoché superfluo perché in modo completamente accessibile, tramite iTunes o l'app store stesso, si possono inviare regali direttamente all'indirizzo e-mail, ma questo servizio on line viene utile qualora non si sappia l'ID apple del destinatario e si voglia regalare un codice iTunes avendo solo la mail o il numero telefonico per mandare SMS.
La soluzione all'inaccessibilità del codice recapitato, arriva da un vecchio amico: Tap Tap See, un'app americana che tramite internet descrive le fotografie.

Farsi leggere i codici iTunes da tap tap see

  1. aprire la mail ricevuta da codiceitunes, contenente il nostro ordine
  2. cercare la foto. La mail contiene anche un PDF, che è la ricevuta dell'ordine stesso, ma è la foto che ci interessa.
  3. fare doppio tap lungo sulla foto, di solito viene identificata come un codice alfanumerico dopo il quale VoiceOver recita "immagine". Il codice alfanumerico suddetto non è il codice iTunes, è semplicemente il nome del file; non ci si faccia ingannare.
  4. premere su "salva immagine"
  5. L'immagine sarà salvata automaticamente nel rullino.
  6. aprire l'app Tap Tap see
  7. doppio tap sul tasto library, e dare i dovuti permessi di accedere alle foto. La foto del nostro codice, sarà l'ultima, lui recita sempre l'ora in cui le foto son state salvate, possiamo andare pressoché sul sicuro.
  8. doppio tap sulla foto in questione, attendere. Il messaggio che reciterà, sarà tipo: picture 1 is: codice alfanumerico
  9. dopo che voiceover recita il contenuto della foto, fare flick verso destra, fino a risentire il contenuto: picture is codice ecc ec ecc.
  10. spostare a questo punto il rotore su parole, e spostarsi di flick verso il basso fino a che il rotore legge il codice.
  11. successivamente, quattro tap con 3 dita, per copiare il codice negli appunti
  12. Fine.

Oppure, volendo, ci si può anche inviare il codice via mail sul computer o su un altro cellulare e lo si legge lettera per lettera.
Il codice va inserito, o incollato, sulla voce "utilizza il codice", reperibile sulla scheda "primo piano" di app store, o su iTunes nel mac o PC.
Tap tap see legge tutte le lettere minuscole, ma, nel caso dei codici iTunes, le lettere vanno tutte inserite maiuscole.

Tags: